Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
BPisano
Cosa ne pensate di questo ritratto?
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 727.4 KB
BPisano
Scusate ma questo ritratto, è così orrendo da non provocare nessun commento? che ne pensate?
aldosartori
Ciao tra le due meglio la prima per la resa che ha. Non capisco la seconda perché sia "impastata", non ha nitidezza, i dati di scatto non mi sembravano così sballati.
Qualche imperfezione della pelle potevi toglierla (tutorial on line a bizzeffe) e poi quando riesci metti sempre il fuoco sull'occhio più vicino all'obiettivo wink.gif
BPisano
QUOTE(aldosartori @ Nov 14 2015, 06:01 PM) *
Ciao tra le due meglio la prima per la resa che ha. Non capisco la seconda perché sia "impastata", non ha nitidezza, i dati di scatto non mi sembravano così sballati.
Qualche imperfezione della pelle potevi toglierla (tutorial on line a bizzeffe) e poi quando riesci metti sempre il fuoco sull'occhio più vicino all'obiettivo wink.gif

Grazie per il tuo intervento, si mi spieghi x impastata cosa significa perxhe' non sei il primo che usa questo termine. Si voglio dire che l'originale della 2 foto e in altro modo sono io che ho fatto un taglio sul viso, ok grazie e attendo tua risposta.
Bruno
NicolaSantolin
Quoto Aldo c'è qualcosa di strano nei due scatti.. Cmq fai i complimenti per gli occhi ciao Nicola.
RosannaFerrari
Meglio la prima, anche come composizione, la seconda è troppo sacrificata nel taglio, in più c'è del micromosso

Comunque, in entrambe, si percepisce una leggera dominante verdina, si vede abbastanza bene sull'incarnato... prova a gestirne la correzione regolando il WB

Ciao
Rosanna
BPisano
QUOTE(RosannaFerrari @ Nov 14 2015, 10:12 PM) *
Meglio la prima, anche come composizione, la seconda è troppo sacrificata nel taglio, in più c'è del micromosso

Comunque, in entrambe, si percepisce una leggera dominante verdina, si vede abbastanza bene sull'incarnato... prova a gestirne la correzione regolando il WB

Ciao
Rosanna

Ciao Rosanna credo che la dominanza verde sia stata fatta in pp. grazie x il tuo intervento
Bruno
aldosartori
"Impastata" per me, e credo molti altri, significa con poca nitidezza.
Rosanna probabilmente ha centrato il punto, ha del micromosso anche se non mi spiego visto i dati, se non ricordo male eri anche nel tempo di sicurezza....
mperdomi
In tutta la foto non esiste un punto perfettamente nitido per cui la tesi di Rosanna mi sembra corretta.
Il tempo di posa però contrariamente alla prima foto è molto inferiore 1/200 contro 1/800 se non ricordo male, ma non giustifica un simile micromosso.
Evidentemente c'è stata una variabile imprevista.
RosannaFerrari
QUOTE(mperdomi @ Nov 16 2015, 10:52 AM) *
In tutta la foto non esiste un punto perfettamente nitido per cui la tesi di Rosanna mi sembra corretta.
Il tempo di posa però contrariamente alla prima foto è molto inferiore 1/200 contro 1/800 se non ricordo male, ma non giustifica un simile micromosso.
Evidentemente c'è stata una variabile imprevista.

..... il movimento del soggetto ripreso.... anche se repentino, oppure che possa apparire impercettibile.... ma c'è stato.
Il tempo di 1/200 è sicuro, per la mano di chi scatta.... ma nulla si può fare, se il soggetto ripreso si muove nel momento stesso in cui tu pigi il pulsante di scatto smile.gif

Ciao
Fabio Chiappara
Mi accodo ai commenti di chi mi ha preceduto.
Come "spontaneità" preferisco la seconda, ma è penalizzata dal taglio... Troppo netto... Sembra più un crop voluto in PP e dal micromosso che la buona Rosanna ha fatto notare e spiegato le ragioni della sua presenza (del micromosso).

Che dire... Ci vuole tanta pratica e vedrai che i risultati arriveranno... wink.gif

Fabio
BPisano
QUOTE(aldosartori @ Nov 16 2015, 10:26 AM) *
"Impastata" per me, e credo molti altri, significa con poca nitidezza.
Rosanna probabilmente ha centrato il punto, ha del micromosso anche se non mi spiego visto i dati, se non ricordo male eri anche nel tempo di sicurezza....

Ok grazie Aldo per la tua spiegazione. Io credo che la 2 foto ho fatto un taglio troppo sacrificato la foto originale è totalmente diversa x cui i dati non si spiegano appena ho tempo la posto in originale.

Bruno

QUOTE(Fabio Chiappara @ Nov 16 2015, 01:27 PM) *
Mi accodo ai commenti di chi mi ha preceduto.
Come "spontaneità" preferisco la seconda, ma è penalizzata dal taglio... Troppo netto... Sembra più un crop voluto in PP e dal micromosso che la buona Rosanna ha fatto notare e spiegato le ragioni della sua presenza (del micromosso).

Che dire... Ci vuole tanta pratica e vedrai che i risultati arriveranno... wink.gif

Fabio

Infatti Fabio hai capito perfettamente tutto, è stato un taglio mio molto forzato in pp.

Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.