Lo 055XPROB è un ottimo treppiedi, solido e ben costruito, roba che facendo l'ordinaria manutenzione ti dura 50 anni. Non è leggero ne particolarmente trasportabile ma sullo 055 puoi sempre contare.
Il difetto tipico dello 055 è che si spana la vite di blocco della colonna centrale (e il relativo dado interno), il dado è normalissimo, si compra dal ferramente, la vite pure, si compra una vite con la farfalla e lo 055 è pronto a nuove avventure. Io ne ho già spanate 2 (ce l'ho dal 2009 o 2010 non ricordo di preciso) però lo uso parecchio, credo che usandolo da amatore una vite duri un secolo. La prima si era spanata dopo solo 2 anni e manfrotto mi ha mandato il ricambio gratis, la seconda l'ho comprata manfrotto (5€ solo vite ma devi poi comprare un dadino da un ferramenta altrimenti la spani subito la nuova vite nel vecchio dado, altrimenti mi pare 7 € con vite, molla, il dado e un pezzo di plastica che fa da frizione ma si usura penso in 12 milioni di anni, l'ho cambiato ma quello vecchio è come nuovo e l'ho tenuto), adesso come ricambio per la prossima volta ho già preso una vite e un dado dal ferramenta e li tengo li per eventuali necessità.
L'ultima volta che mi si è spanata la vite di blocco ero a fare un lavoro e non avevo il ricambio a portata di mano (era a casa), allora ho risolto con questo accrocchio.
Clicca per vedere gli allegati