Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giuseppemotta53
E' il mio primo tentativo di b/n. Grazie per eventuali pareri e consigli.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 764.1 KB
NicolaSantolin
Non sono un esperto ma mi dice poco. quella barchetta li a centro frame a me nn piace impalla un po' il tutto. Per il b/n proverei a contrastare un po' ma aspetta gli esperti ciao Nicola.
giuseppemotta53
QUOTE(Nik76 @ Nov 1 2015, 08:26 PM) *
Non sono un esperto ma mi dice poco. quella barchetta li a centro frame a me nn piace impalla un po' il tutto. Per il b/n proverei a contrastare un po' ma aspetta gli esperti ciao Nicola.

Si Nik hai ragione sarebbe stato meglio se la barca non ci fosse stata. Per il contrastarla un pò l'ho già effettuato ( se vai alla mia galleria ne avevo postata una meno contrastata alla quale mi era stato consigliato di riprendere un pò le alte luci ) e forse forzare il contrasto significherebbe scurirla di più, ma ne capisco poco pure io ed è per questo che chiedo pareri.
Ciao e grazie del passaggio.
cranb25
e' parecchio scura e mi sembra che manchi di nitidezza..ombre troppo chiuse
A livello compositivo avrei strinto un altro pò
Ciao
Stefano
giuseppemotta53
QUOTE(cranb25 @ Nov 3 2015, 01:50 PM) *
e' parecchio scura e mi sembra che manchi di nitidezza..ombre troppo chiuse
A livello compositivo avrei strinto un altro pò
Ciao
Stefano

Ho avuto la stessa impressione sui neri e pure sulla nitidezza, anche se per quest'ultima "forse" è colpa della troppa compressione ma anche per la nitidezza vado cercando conferme e verifica della mia attrezzatura che alle volte pare non riesca a mettere bene a fuoco ( sarò io? sarà la mia attrezzatura? il mio monitor? bo? ). Cmq dovrò verificare maggiormente prima di asserire che sia la macchina fotografica. Per il taglio forse togliendo il muro a sinistra assumerebbe un altro aspetto. Ci proverò.
Grazie dei consigli. Ciao
Maurizio Rossi
Ciao, tutto sommato non è male i neri sono ben spinti, se apri ancora le ombre si scialbano e diventano grigi,
io agirei come ti è gia stato consigliato sulla Nitidezza e contrasto,
è un po slavata e non molto incisa.
aldosartori
Aperta in salva originale risulta molto nitida invece.
Ho guardato i dati e come diaframma usato mi sembra anche corretto.
Potrebbe sempre essere dovuto al caricamento nella discussione?
Ultimamente molte foto sono "scialbe" nella discussione e in salva originale no...

Non sono convinto di convertire in b/n un notturno a meno che non sia davvero luminoso
giuseppemotta53
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 4 2015, 11:43 AM) *
Ciao, tutto sommato non è male i neri sono ben spinti, se apri ancora le ombre si scialbano e diventano grigi,
io agirei come ti è gia stato consigliato sulla Nitidezza e contrasto,
è un po slavata e non molto incisa.

Grazie Maurizio faccio tesoro delle tue indicazioni, ma forse dovrei aumentare la nitidezza e/o il contrasto sul fail originale a colori, che credimi mi chiedo sempre se sono io o la mia attrezzatura, monitor compreso, a costringermi ad aumentare la nitidezza di un +3 con VievNX2 su quasi tutte le foto. Metto in evidenza che già il picture control, cosi come da casa madre, in modalità standard è gia regolato a +3 per nitidezza ed a +1 per chiarezza. Comunque ancora grazie per i consigli.
giuseppemotta53
QUOTE(aldosartori @ Nov 4 2015, 01:33 PM) *
Aperta in salva originale risulta molto nitida invece.
Ho guardato i dati e come diaframma usato mi sembra anche corretto.
Potrebbe sempre essere dovuto al caricamento nella discussione?
Ultimamente molte foto sono "scialbe" nella discussione e in salva originale no...

Non sono convinto di convertire in b/n un notturno a meno che non sia davvero luminoso

Grazie Aldo con le tue considerazioni mi aiuti a mitigare l'idea che la mia attrezzatura abbia qualche cosa che non va bene. Purtroppo non ho confronti diretti con amici fotografi ed i vostri consigli sono tesoro. Grazie ancora.
dbertin
Aperta in originale sembra più nitida e con i neri meno chiusi.....però secondo me il problema della foto è la mancanza di un vero punto di interesse, di un soggetto forte.
Ciao
Daniele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.