Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
davide100
ciao tutti,
oggi girando per alcuni negozi in cerca di un obiettivo, ho trovato un paio di offerte,
volevo chiedere anche a voi eventuale consiglio.
posseggo un D7200 , e un negoziante 'svendeva' alcuni nuovi obiettivi ma datati o fuori produzione
questo 135mm 2.8 ad esempio, ritrattistica anche molto ravvicinata. ha una bella resa ?
che prezzo sarebbe corretto ? manual focus se non sbaglio.
usato aveva pure un 105 2.8 , sempre manual focus (se ben messo quantoi potrebbe valere)
in realta' cercavo ma a vuoto, non lo trovavo, il tokina 100mm che ha il vantaggio di essere pure un ottimo per macro.
la vostra opinione sarebbe benvenuta. grazie
maurizio angelin
QUOTE(davide100 @ Oct 11 2015, 09:01 PM) *
ciao tutti,
oggi girando per alcuni negozi in cerca di un obiettivo, ho trovato un paio di offerte,...

Ma tu, quale obiettivo cercavi ?
robermaga
QUOTE(davide100 @ Oct 11 2015, 09:01 PM) *
ciao tutti,
oggi girando per alcuni negozi in cerca di un obiettivo, ho trovato un paio di offerte,
volevo chiedere anche a voi eventuale consiglio.
posseggo un D7200 , e un negoziante 'svendeva' alcuni nuovi obiettivi ma datati o fuori produzione
questo 135mm 2.8 ad esempio, ritrattistica anche molto ravvicinata. ha una bella resa ?
che prezzo sarebbe corretto ? manual focus se non sbaglio.
usato aveva pure un 105 2.8 , sempre manual focus (se ben messo quantoi potrebbe valere)
in realta' cercavo ma a vuoto, non lo trovavo, il tokina 100mm che ha il vantaggio di essere pure un ottimo per macro.
la vostra opinione sarebbe benvenuta. grazie

Non è facile trovare un Tokina 100 macro nell'usato, magari prova in baia.
Cercando di "interpretare" quello che effettivamente hai visto e lasciando stare per un momento il 135 2,8 (ottimo, ma pure li bisogna vedere il modello perché i pre AI non sono compatibili con la 7200), di 105 2,8 conosco solo il micro-nikkor AIS e quello è di sicuro una ottica che fare al caso tuo. E' questo?
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/ais10528.jpg
Se lo è un prezzo equo lo vedo intorno ai 250 denari perfetto. 300 se è tenuto "fior di conio" per intenderci. Dopo averlo provato lo prenderei senza ombra di dubbio tenendo conto che arriva "solo" all'1:2 in macro e per i ritratti è un po troppo duro.
Ma quello che hai visto con focale 105 potrebbe essere pure questo confondendo il 2,8 col 2,5 ....
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/ais10525.jpg
... e qui si tratterebbe di un vero capolavoro per il ritratto, ma niente macro ... se non mettendo tubi o lenti, ma forzandolo in un campo che non è il suo. Intorno ai 150 denari e perfetto è comunque un ottimo acquisto, forse il migliore che puoi fare fra le vecchie ottiche AI e AIS.

Ciao
Roberto
karmain86
Di 105mm MF ti consiglio il 105mm f2,5 ais ( con riconoscimento dei diaframmi) è il top secondo me come resa per i ritratti!
davide100
intanto grazie mille
il 105mm 2.5 ... magari. l'ho cercato ma non ancora trovato, ne o sentito parlare benissimo. ma credo sia un prodotto molto ricercato. che ce l'ha se lo tiene.
il 105 2.8 uno scalino sotto credo...sui 200neurozz appunto usato...credo siano tutti ais quelli che vedevo.
il tokina, tra la banda dei macro, mi sembrava il piu' interessante, nuovo lo prenderei.
il tamron 90, sigma 105, nikon 105 li trovo facilmente...ma son fissato con il 100mm. non per fare macro di fiori insetti ecc...
non saprei come indirizzarmi. fisso , luminoso, oltre gli 85mm
non so se il 135mm sia troppo spinto, poi MF pure rischioso.... o magari un obiettivo non molto utile o di bassa qualita'. non lo conosco, ma credo fosse molto popolare ai suoi tempi. lo trovo sui 250 neurizzi nuovo
sarogriso
QUOTE(davide100 @ Oct 12 2015, 06:37 PM) *
non saprei come indirizzarmi. fisso , luminoso, oltre gli 85mm
non so se il 135mm sia troppo spinto, poi MF pure rischioso.... o magari un obiettivo non molto utile o di bassa qualita'. non lo conosco, ma credo fosse molto popolare ai suoi tempi. lo trovo sui 250 neurizzi nuovo

Se cerchi il 135 lo trovi in buono stato a 100 euro e se non ti piace lo vendi allo stesso prezzo il giorno dopo,
dicono che il 3.5 sia un pelo migliore ma credo servano grandi occhi per vedere le esigue differenze,

per quel prezzo io l'ho preso per puro sfizio, in pratica identico al nuovo e fa il suo onesto lavoro, sui ritratti non l'ho usato ma come resa colore io dico che è estremamente fedele e assomiglia ai 180 2.8.

un paio di modesti esempi non nel suo campo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Banci90
QUOTE(davide100 @ Oct 12 2015, 06:37 PM) *
il 105mm 2.5 ... magari. l'ho cercato ma non ancora trovato, ne o sentito parlare benissimo. ma credo sia un prodotto molto ricercato. che ce l'ha se lo tiene.

La baia ne è piena..
karmain86
Io ho il 105 micro 2.8 ais. Ti posso assicurare che è una grande lente. Se parliamo di ritratti però sei sicuro di voler prendere una lente macro ( famose per mettere in risalto tutti i dettagli)?? Le tue modelle potrebbero non essere d'accordo laugh.gif
davide100
grazie dei consigli.
le foto che hai postato del 135mm mi piacciono proprio, sharp e colori. la prenderei pure per sfizio, foto close up persone, volti, oggetti, dettagli
in fase successiva mi piacerebbe un 80-200...ma ci devo ragionare sopra.
da quel che mi pare di capire, 105mm 2.8 o 2.5 , il secondo preferibile. sempre MF
135mm interessante. pure MF
ed il pallino per il tokina 100mm.. nuovo. ma:
tokina 100 e nikon 135mm ? rischio di avere un doppione ?

Banci90
QUOTE(davide100 @ Oct 14 2015, 05:48 PM) *
grazie dei consigli.
le foto che hai postato del 135mm mi piacciono proprio, sharp e colori. la prenderei pure per sfizio, foto close up persone, volti, oggetti, dettagli
in fase successiva mi piacerebbe un 80-200...ma ci devo ragionare sopra.
da quel che mi pare di capire, 105mm 2.8 o 2.5 , il secondo preferibile. sempre MF
135mm interessante. pure MF
ed il pallino per il tokina 100mm.. nuovo. ma:
tokina 100 e nikon 135mm ? rischio di avere un doppione ?

Il Tokina è un Macro, il Nikon no.
sarogriso
QUOTE(davide100 @ Oct 14 2015, 05:48 PM) *
grazie dei consigli.

Prego, smile.gif

solo adesso mi sono accorto che il gallery non mi ha messo gli exif dell'ottica, solitamente ci sono sempre,

solo per cronaca:
IPB Immagine
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.