Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Architettura
riccardobucchino.com
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 363.2 KB
monsieur hulot
ricercata la raffigurazione di questo scorcio di Praga, le strisce pedonali sembrano guidarmi verso l'angolo della costruzione, e la figura umana, in piccolo, arricchisce il tutto. Sarebbe bello vedere (se si può) anche qualche dettaglio...
Antonio Canetti
apro un OT :agli architetti moderni gli toglierei il CAD e li metterei davanti ad un tacnigrafo! messicano.gif

Antonio
lupens
L'edificio e notevole ma la trovo leggermente distante per apprezzarla e avrei sacrificato le strisce pedonali con rispettive chiusure dagli angoli, le linee vanno corrette e il cielo bianco si può ricuperare. Manca anche di contrasto.
La prospettiva mi piace.
riccardobucchino.com
QUOTE(monsieur hulot @ Oct 10 2015, 08:59 PM) *
ricercata la raffigurazione di questo scorcio di Praga, le strisce pedonali sembrano guidarmi verso l'angolo della costruzione, e la figura umana, in piccolo, arricchisce il tutto. Sarebbe bello vedere (se si può) anche qualche dettaglio...

Ne ho fatte altre foto ma non molti dettagli, non ero in vena di dettagli.

QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 10 2015, 11:38 PM) *
apro un OT :agli architetti moderni gli toglierei il CAD e li metterei davanti ad un tacnigrafo! messicano.gif

Antonio

E' come togliere l'elettricità a tutti e vedere l'effetto che fa. Non è il cad a permettere progetti del genere, è l'abbattimento degli inutili canoni classici di bellezza a rendere possibile questi edifici. Non sono un amante del decostruttivismo ma è sicuramente più interessante del baracco.

QUOTE(lupens @ Oct 11 2015, 07:43 PM) *
L'edificio e notevole ma la trovo leggermente distante per apprezzarla e avrei sacrificato le strisce pedonali con rispettive chiusure dagli angoli, le linee vanno corrette e il cielo bianco si può ricuperare. Manca anche di contrasto.
La prospettiva mi piace.

Ti ringrazio per aver commentato, da qualche ho visto (foto e discussioni) sei competente in materia "fotografia di architettura", ti blocco un po', nel senso che ti dico "fermo, non volevo fare la foto perfetta da manuale", sembra un po' giustificarsi ma non lo è, vedi la fotografia è diventata il mio lavoro, l'architettura (argomento del mio percorso di studi) è per fortuna rimasta una passione e non è diventata un lavoro per cui quando fotografo architetture senza che qualcuno mi commissioni il lavoro amo fare come nella casa delle libertà di Guzzanti, in pratica faccio di testa mia perché voglio che resti un piacere e niente più, è importante avere passioni che sono solo passioni.

Il bianco non è bianco al 100% rientra nell'istogramma, onestamente non vedo il problema.
Le linee ho provato a correggerle (quelle dei palazzi che sono dritti) ma veniva strana la foto, non mi convinceva, magari riprovo e do una seconda possibilità alla versione raddrizzata, per il contrasto per i miei gusti ce n'è già fin troppo, forse bisogna chiudere un pelo le ombre, proverò nei prossimi giorni e posto una seconda versione.

Ribadisco che apprezzo molto la tua risposta ma amo la ricerca di giustificazioni attendibili di "errori" (o meglio scelte) quindi ti dico.
E' distante? Beh, grazie al cavolo, è a Praga! smile.gif Funziona come giustificazione? Non lo so ma ne ho una più sensata, mi piacevano quelle strisce pedonali, sono ordinarie, strisce qualsiasi ma il palazzo non lo è, fanno contrasto con il loro "ordine rigoroso di bianchi e neri" ma al contempo avendole prese di traverso sono deformate come l'edificio, accostamento a mio avviso interessante, ho la stessa foto con altre focali, anche con il 28PC ma non è altrettanto interessante, almeno ai miei occhi.

Non so se hai notato i cavi del tram, quelli potevo toglierli in un attimo, ma non l'ho fatto perché ci sono, sono reali, se vai li i cavi li vedi e non lo so se ho il diritto di toglierli, ce l'ho? Ne parlavo qualche tempo fa in un post, ho poca voglia di irreale perfezione, in questo mondo dove apparire perfetti è diventato fondamentale forse voglio apparire imperfetto, anzi non voglio apparire, voglio ESSERE imperfetto.

Maurizio Rossi
Per me una buona immagine basta curare leggermente le linee e diventerà un buon colpo di architettura Pollice.gif
lupens
Riccardo è corretto sviluppare la propria creatività e non voglio certo soffocarla anche perché lo scatto mi piace davvero.
Cosi pure io vedo le cose in modo diverso e le dico senza cercare di farti accettare a tutti costi i miei gusti.
Cosa ho visto personalmente nel tuo scatto la prima volta?
Bellissimo edificio, nuvole non omogenee a motivo di quella macchia bianca e il zebra crossing.
Infine le linee cadenti.
Il contrasto è stato suggerito per rendere il cielo più uniforme a quella macchia bianca che comunque da fastidio e non avrebbe danneggiato la visione materica del Building.
Per i fili non ho detto nulla perché la penso come te.
Perché ho scartato quelle tre cose?
Perché qui siamo in architettura ed è la cosa più importante mentre le strisce occupano il 50% della foto e le linee cadenti non donano affatto.

Tuttavia ritengo che il tuo ragionamento sia valido perchè io rispetto i gusti altrui da cui posso anche imparare.
Un saluto simpatico smile.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(lupens @ Oct 12 2015, 06:49 PM) *
.....

Hai fatto molto bene a commentare e spero che lo farai ancora quando metterò altre foto, le tue critiche sono costruttive e per questo ben accette.

Sta sera sono tornato tardi e sono stanco non ho voglia d ifare le modifiche, magari domani.
cranb25
Ci sono stato, architettura molto particolare wink.gif
Lo scatto è riuscito, solo qualche correzione da fare come ti hanno detto detto sopra
Ciao
Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.