Eccomi come promesso

Premetto che gli screen shot sono stati presi da iPhone 6
Da LR mobile, fai tap sul "+" in alto a destra per creare una nuova collezione che potrai nominare come desideri. Nell'esempio l'ho rinominata "test", di default, il software imposta la data e l'ora. Dai "Ok" e LR mobile creerà la nuova collezione, ovviamente ancora vuota.
A questo punto fai tap sul grande "+" per aprire la tua galleria immagine e selezionare le foto che vuoi includere nella cartella da sincronizzare (puoi selezionarle tutte in una volta, se è il caso, od una ad una).
Clicca per vedere gli allegatiUna volta selezionate le foto che t'interessano (nell'esempio ne ho selezionate solo due, come puoi vedere), aprendo la collezione "test" vedrai la nuvoletta del cloud che si anima (i puntini al suo interno scorreranno).
In pratica, questa operazione non mette i file sul tuo LR desktop, ma nel tuo spazio personale nel Cloud Adobe.
Una volta che accederai a LR Desktop, ed ammesso che la sincronizzazione sia già attiva, ti ritroverai la cartella appena sincronizzata nella sezione "Collezioni" come puoi vedere qui sotto.
Clicca per vedere gli allegatiRiprova e vedrai che riuscirai.
Solo una cosa che non mi è particolarmente chiara dal tuo primo messaggio: ma le cartelle che da LR Desktop le metti nelle collezioni, poi le vedi su LR mobile?
Ciao,
Alessandro.