Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
giuliocirillo
ciao a tutti.
mi e capitato poche volte di fotografare sport.
una di queste volte � stata una gara nazionale di gokart.
questi i due risultati migliori (almeno penso siano i migliori....anzi spero)
cosa ne pensate?
andreotto
Ciao Ivagiu sono scansioni vero?
Buone foto a tutti andreotto
giuliocirillo
QUOTE(andreotto @ Jul 3 2006, 08:10 AM)
Ciao Ivagiu sono scansioni vero?
*

ciao andreotto.
si sono scansioni da negativi fatte con scanner piano.
andreotto
Essendo scansioni ti posso dire che la prima � la migliore tra le due la prima, nella seconda ci sono alte luci bruciate e colori troppo falsi
giuliocirillo
QUOTE(andreotto @ Jul 3 2006, 08:58 AM)
Essendo scansioni ti posso dire che la prima � la migliore tra le due la prima, nella seconda ci sono alte luci bruciate e colori troppo falsi
*

si e vero concordo con le alte luci, per quanto riguarda i colori troppo falsi ti riferisci al verde della vegetazione?
perche' se � cosi ho desaturato volutamente in pp il verde, mi sembrava di migliorare il tutto staccando e portando l'occhio ai colori saturi del kart.....ho sbagliato secondo il tuo parere?

ciao.
giulio
Nicola Verardo
non vedo dei gran colori e poi mi sembrano un po mosse ... ma lo scanner ha fatto il suo lavoro o gli originali stampati sono cos�.

ciao
giuliocirillo
QUOTE(AliTom @ Jul 3 2006, 10:27 AM)
non vedo dei gran colori e poi mi sembrano un po mosse ... ma lo scanner ha fatto il suo lavoro o gli originali stampati sono cos�.

ciao
*

sicuramente lo scanner ha fatto il possibile visto che � uno scanner piano e anche di media qualit�. qli originali stampati sono molto diversi visto che in pp ho variato
molto.

ciao.
andreotto
Ciao Ivagiu mi riferivo proprio all' erba, secondo me hai esagerato ( parere puramente personale)
_ROY_

ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif che colori....e che scansioni... ohmy.gif
Ti consiglio di farle scansionare da un fotografo...

Ciao

Roby

giuliocirillo
QUOTE(_ROY_ @ Jul 5 2006, 03:32 PM)
ohmy.gif  ohmy.gif  ohmy.gif che colori....e che scansioni... ohmy.gif
Ti consiglio di farle scansionare da un fotografo...
Ciao

Roby
*

che grande consiglio..... hmmm.gif
se volevo farle scansionare da un fotografo l'avrei fatto....non ti pare.
ma siccome per me la fotografia � un hobby, ho preferito provare io ed anche se non ho raggiunto buoni risultati mi sono divertito molto di pi�.
avrei preferito un consiglio........migliore

ciao.
giancarlo7931
Gentilissimo,la foto ai kart � una delle foto spotive piu' difficili,secondo me,perch� implica tante cose:
1.il kart � veramente piccolo,e i piloti hanno dei movimenti brevi,imprevedibili
2.bisogna stare molto vicino alla pista,e questo presenta momenti di difficolt�
3.bisogna usare tempi piu' lenti di 1/1000
4.bisogna disporre di ottiche lunghe,almeno 300 mm anche per i fianchi

tutto sommato non mi sembrano male come prima prova, a parte il verdone... come gi� peraltro sottolieato. per isolare la macchinina dallo sfondo puoi usare tempi lenti oppure delo sfuocato,raramente,secondo me ,modificare i colori .
alla prossima. ciao g.

user posted image

franco49
Ciao Ivagiu
effettivamente fotografare gokart presenta diverse problematiche
- la velocit�
- sono imprevedibili
- sono piccoli
- ecc ecc
il consiglio...non � facile dare consigli, personalmente non uso pi� la pellicola solo digitale...
ho fatto anch'io delle foto ai gokart, ne posto una...

ciap
giuliocirillo
ciao.

grazie giancarlo7931 e franco49 per i vostri preziosi consigli.
si � vero fotografare i kart � difficile.
non so se mi capiter� ancora, ma se succeder� penso proprio che utilizzer� il digitale e non pi� la pellicola ( almeno eliminer� la scansione e il mio 70-210 arriver� ad un 300mm).

ciao e grazie a tutti.
giulio

ps:le vostre due foto sono molto belle....complimenti.

_ROY_
QUOTE(ivagiu @ Jul 5 2006, 07:29 PM)
che grande consiglio..... hmmm.gif
se volevo farle scansionare da un fotografo l'avrei fatto....non ti pare.
avrei preferito un consiglio........migliore 

ciao.
*

E che consiglio ti posso dare?
Una ottima foto sportiva la riconosco dalla qualit� dell'immagine, dalla composizione, dalla dinamicit� e dall'importanza dell'evento...
Le foto che hai postato hanno una scansione troppo scadente per poter essere giudicate, comunque......
La prima mi sembra buona ma non riesco a capire se il panning � veramente riuscito...peccato per il soggetto un p� decentrato..
La seconda � carina ma cos� � illeggibile... tutto il verde � troppo innaturale e il rosso della tuta stacca molto...

Fotografare i kart comporta un problema primario secondo me: la mancanza di quel qualcosa di particolare che esalti l'immagine...Quello che nel rally potrebbe essere un salto e nelle moto un impennata o una piega ecc...
Le traiettorie sono prevedibili, sono veloci quello � vero, ma passano anche molte volte quindi grossi problemi non ne vedo...

QUOTE(ivagiu @ Jul 5 2006, 07:29 PM)
ma siccome per me la fotografia � un hobby, ho preferito provare io ed anche se non ho raggiunto buoni risultati mi sono divertito molto di pi�.
ciao.
*

Buon per te ma guarda che una scansione ad alta risoluzione ti coster� dai 50 cent a 1 euro...Quando fotografavo con la pellicola scansionavo le immagini migliori ed ero a posto...che centra il fatto che la fotografia � un hobby? Allora chi fotografava con la f100 e obbiettivi da paura e portava le foto a sviluppare dal primo minilab faceva bene perch� tanto era un hobby?? blink.gif ...noto un p� di "cattiveria" nel tuo commento e non ne capisco il perch�..... messicano.gif

ciao!

Roby
andreotto
Roy scusa se mi permetto ma il divertimento pu� anche essere dato dallo scansionare in proprio al di l� dei costi e se tu fossi interveto la prima volta come nella seconda credo che Ivagi� avrebbe capito meglio cosa intendevi
Anche i kart hanno particolari curiosi guarda ad esempio la visiera di questo......
user posted image
_ROY_

Spunti ce ne sono, bisogna "beccarli"...
Visto che ci siamo ne allego una anch'io... messicano.gif

user posted image

Ciao!

Roby
giuliocirillo
QUOTE(_ROY_ @ Jul 6 2006, 10:13 AM)
Buon per te ma guarda che una scansione ad alta risoluzione ti coster� dai 50 cent a 1 euro...Quando fotografavo con la pellicola scansionavo le immagini migliori ed ero a posto...che centra il fatto che la fotografia � un hobby? Allora chi fotografava con la f100 e obbiettivi da paura e portava le foto a sviluppare dal primo minilab faceva bene perch� tanto era un hobby?? blink.gif ...noto un p� di "cattiveria" nel tuo commento e non ne capisco il perch�..... messicano.gif

ciao!

Roby
*

nessuna cattiveria te lo garantisco, per la verit� mi era sembrato a me di notare un p� di cattiveria nel tuo primo commento...mi sbagliavo.

[QUOTE] andreotto
Roy scusa se mi permetto ma il divertimento pu� anche essere dato dallo scansionare in proprio al di l� dei costi e se tu fossi interveto la prima volta come nella seconda credo che Ivagi� avrebbe capito meglio cosa intendevi
Anche i kart hanno particolari curiosi guarda ad esempio la visiera di questo......

andreotto a colto a pieno la questione. da pi� di 10 anni che fotografo esclusivamente in analogico, da circa 3 sono passato al digitale e da 1 solamente che sto cercando di prendere sul serio photoshop e varie altre tecniche digitali
come la scansione. certo avrei potuto far scansionare le foto da un fotografo (cosa che ho fatto e faccio spesso) ma sto cercando di perfezionare la mia tecnica (e mi rendo conto di essere lontano) ma provando, studiando e riprovando...
di una cosa sono sicuro (me l'avevano detto) per i negativi e dia ci vuole uno scanner di qualit�.

per il resto concordo a pieno con te roy.

ciao andreotto, ciao roy e ciao a tutti.
giulio

ps: bellissime le vostre foto.
_paolo_
Contribuisco anch'io con le primissime prove della mia nuova D200, premetto che � la prima volta che fotografo gokart ... quindi abbiate piet� di me guru.gif

Pista di Ottobiano (Pv)

Ciao Paolo

Ancora due ...
luigi67
visto che il titolo della discussione � GoKart (pareri)posto qualche foto per dei consigli smile.gif

questa mattina sul lungomare di Rimini,prove dei Gokart....e (prove mie di fotografia),oggi pomeriggio le gare
tutte le foto sono state scattate con il 18-200Vr a iso200

prova colori
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

prova,....lungo.... biggrin.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
1/500 f13 a 170mm

prova panning
1/350 f16 a 82mm

se avete qualche consiglio da darmi....alle 13:30 iniziano le gare biggrin.gif

un saluto,Gigi smile.gif
Falcon58
QUOTE(elyraptor @ Aug 27 2006, 10:39 PM) *

Contribuisco anch'io con le primissime prove della mia nuova D200, premetto che � la prima volta che fotografo gokart ... quindi abbiate piet� di me guru.gif

Pista di Ottobiano (Pv)

Ciao Paolo

Ancora due ...

Abbiate piet�? hmmm.gif .......le foto sono molto belle, altro che piet�.... forse un pelo scure e contrastate ma sempre belle rimangono Pollice.gif
Se ne hai altre di questo livello posta pure tranquillamente, avremo sicuramente piet� biggrin.gif

Ciao

Luciano
gn83
Anch'io ho un paio di scatti di kart...

1)

2)

3)

Ciao a tutti!
luigi67
QUOTE(gn83 @ Sep 24 2006, 10:00 PM) *

Anch'io ho un paio di scatti di kart...

...sono tre biggrin.gif

allora altre due le posto anch'io...

in gara questi sono i 125cc...mi sembra hmmm.gif

mentre questi dovre essere la classe 80cc

Simone Cesana
con tutti questi scatti stupendi, vorr� dire che quando prender� il kart vi chiamer� a fare qualche scatto!!
ciao
simone
gn83
...sono tre biggrin.gif

oooops, hai ragione wink.gif
allora ne posto ancora una cos� sono 2 paia!!!

Giuliano Savioli
Sabato in quel di San Pancrazio (PR) ho avuto l'occasione per la prima volta di fotografare questi bolidi in miniatura
condivido con Voi qualche immagine, somo ben accetti consigli e suggerimenti

1

2

3
andreotto
Ciao Giuliano buona l'inquadratura della seconda ( il cordolo aiuta a far capire la posizione del kart ) darei un pelo di contrasto e saturazione alle prime due.
La terza ha un'effetto strano unsure.gif
Giuliano Savioli
QUOTE(andreotto @ Dec 7 2006, 07:24 PM) *

Ciao Giuliano buona l'inquadratura della seconda ( il cordolo aiuta a far capire la posizione del kart ) darei un pelo di contrasto e saturazione alle prime due.

hai ragione ne far� tesoro per la prossima volta
in quanto alla terza immagine sono perplesso anche io l'ottica � sempre la stessa e anche il punto di ripresa ...mah!

Ciao
manthis
vedo un po di rumore si puo' avere i dati di scatto per favore?

cmq le inquadrature mi piacciono
Giuliano Savioli
Ciao manthis
il rumore c'� ho scattato a 800ISO con un 300mm
non mi sembra eccessivo
Falcon58
QUOTE(andreotto @ Dec 7 2006, 07:24 PM) *

A me pi� che effetto strano sembra fumo emesso dal kart in testa.

Belle le foto Giuliano; certo la luce non ti ha dato un grande aiuto.......

Ciao

Luciano
Giuliano Savioli
Ciaoooo Luciano!
...pensandoci potrebbe essere una spiegazione molto plausibile

manthis
QUOTE(Giuliano Savioli @ Dec 8 2006, 11:13 AM) *

Ciao manthis
il rumore c'� ho scattato a 800ISO con un 300mm
non mi sembra eccessivo

ma infatti io ho detto un PO' di rumore
tomasia
Ok la discussione � un po' vecchiotta, ma non volevo aprirne una di nuova.... Aggiungo di seguito il mio contributo.
Ciao
Alessandro

marcocam
Un mio piccolo contributo, ieri pomeriggio, un pai d'ore al kartodromo.
Forse una posizione pi� bassa sarebbe stata l'ideale (la prossima volta chiedo se mi fanno entrare in pista).
Ho costatato di persona che non � per niente semplice fotografare questi piccoli bolidi.
Ciao Marco

cratty
Scatti ben fatti Marco, il preferito � la 2^ con "S", uno scatto ricercato � diverso dal solito.
Saluti
wax0r
ciao, ieri ho fotografato per la prima volta i kart con il mio 300f4. Vi posto qualche scatto che mi piace.
ciao
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 58.8 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 54.5 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 101.5 KB
Lignano Sabbiadoro , Precenicco Trofeo Easykart (Valle Hierschel)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.