Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
maurizioricceri
Ieri sera ho provato a riprendere i fuochi artificiali,munito di cavalletto ,ero a circa 150 metri da dove sparavano,macchina su manuale,messa a fuoco su infinito,otturatore a 4 sec. f a 9 , focale 18 e autoscatto..li ho presi ma pur essendoci quasi sotto,sembrano lontanissimi.Tornato a casa ,non so perch�,mi sono accorto di aver scattato in nef...che rabbia !!!!!
photoflavio
blink.gif ...???

Beh, non ho capito; il problema consisterebbe nel fatto che hai scattato in NEF?

maurizioricceri
In parte si..ancora non uso photoshop ,quindi non so come gestire il NEF, e poi forse dovevo accorciare la distanza focale??? b�h
photoflavio
Ciao Maurizio biggrin.gif
Non crucciarti, i fuochi d'artificio, almeno per me, non sono per nulla un soggetto facile le prime volte... sicuramente alle prossime occasioni sarai pi� preparato.
In merito ai NEF, puoi utilizzare il programma fornito con la fotocamera, Picture Project, per alcuni piccoli aggiustamenti e per convertirle in JPG, riservandoti di imparare l'ingombrante Photoshop con tutta calma.

Ciao biggrin.gif
Flavio

enrico
QUOTE(maurizioricceri @ Jun 30 2006, 10:12 PM)
In parte si..ancora non uso photoshop ,quindi non so come gestire il NEF, e poi forse dovevo accorciare la distanza focale??? b�h
*

Se accorciavi la distanza focale, ti sarebbero sembrati ancora pi� lontani.
ENrico
maurizioricceri
...e quindi ?? seguendo il forum avevo capito che quelle erano le impostazioni da seguire...dove ho sbagliato ?
photoflavio
Dovresti mostrarci qualche scatto per permetterci di darti un consiglio basato su qualcosa di concreto; e magari i dati di scatto relativi (tempo, diaframma, focale impostata...)

Ciau
luigi67
posso mettere io un esempio, gi� postata in varie

user posted image

iso 200 , 1.60 , f22 , con il 18-55 a 18mm....appoggiato a un muretto
Michele Ferrato
Maurizio,ascolta vai sul sito nikon europa, registrati come hai fatto qu� e poi vai nella sezione nikon support centre e ti scarichi gratis il programma gratis Nikon V iew 6.27 ti permetter� di gestire in modo molto semplice i file nef,ovviamente in mancanza di Capture pi� completo.
maurizioricceri
QUOTE(enrico @ Jun 30 2006, 10:17 PM)
Se accorciavi la distanza focale, ti sarebbero sembrati ancora pi� lontani.
ENrico
*

Ciao Enrico,grazie e scusami,mi sono espresso male,volevo dire accorciare la distanza aumentando la distanza focale,piccolo lapsius.
Franco_
QUOTE(maurizioricceri @ Jun 30 2006, 10:55 PM)
Ieri sera ho provato a riprendere i fuochi artificiali,munito di cavalletto ,ero a circa 150 metri da dove sparavano,macchina su manuale,messa a fuoco su infinito,otturatore a 4 sec. f a 9 , focale 18 e autoscatto..li ho presi ma pur essendoci quasi sotto,sembrano lontanissimi.Tornato a casa ,non so perch�,mi sono accorto di aver scattato in nef...che rabbia !!!!!
*

Caio Maurizio, per curiosit� puoi postarci uno scatto ? Non ho idea di quanto possano sembrare "lontanissimi" questi fuochi ... anche Luigi ha scattato alla focale di 18mm, ma non ci ha detto a che distanza si trovava quando ha ripreso i suoi.

QUOTE(Michele Ferrato @ Jul 1 2006, 09:36 AM)
Maurizio,ascolta vai sul sito nikon europa, registrati come hai fatto qu� e poi vai nella sezione nikon support centre e ti scarichi gratis il programma gratis Nikon V iew 6.27 ti permetter� di gestire in modo molto semplice i file nef,ovviamente in mancanza di Capture pi� completo.
*

Gi� che ci sei scaricati anche il trial di Nikon Capture 4.4; potrai utilizzarlo liberamente per 30 giorni.
maurizioricceri
grazie Franco,li ho scaricati tutti e due,poi vedremo....le foto le ho postate. Che te ne sembra ??
lucaoms
discorso che volendo stava bene in tecniche fotografiche...
venendo ai fuochi: sono un soggetto abbastanza difficile in quanto la maf in pieno buio e l'espo non sono cosa facile, sono anche facili (a diffrenza dei fulimini) perche sappiamo quando partono e dove arrivano...
il cavalletto � ok (visti i tempi lunghi) ma ti limita nella posizione di scatto, se ti trovi un bel muretto dove appoggiarti sei piu libero ed abbastanza stabile, alzare gli iso (almeno a 640) chiudere RELATIVAMENTE il diaframma (non lavorare a F16/) ma cercare di non superare F10, lavorare in manuale (trovati i parametri di scatto ottimali con qualche prova),fuoco continuo con focus tracking, prepararsi e appena viene lanciato il fuoco seguilo e scattare in raffica continua....
Ps: chiaramente una focale di 18mm ti fa decisamente sembrare lontano il fuoco, se li voglio in primissimo piano li ho fatti anche con il af-s 80-200...
queta ad esempio � : 800 iso/ F10/ 2sec/ 105mm
Luca
maurizioricceri
QUOTE(lucaoms @ Jul 3 2006, 10:16 AM)
discorso che volendo stava  bene in tecniche fotografiche...
venendo ai fuochi: sono un soggetto abbastanza difficile in quanto la maf in pieno buio e l'espo non sono cosa facile, sono anche facili (a diffrenza dei fulimini) perche sappiamo quando partono e dove arrivano...
il cavalletto � ok (visti i tempi lunghi) ma ti limita nella posizione di scatto, se ti trovi un bel muretto dove appoggiarti sei piu libero ed abbastanza stabile, alzare gli iso (almeno a 640) chiudere RELATIVAMENTE il diaframma (non lavorare a F16/) ma cercare di non superare F10, lavorare in manuale (trovati i parametri di scatto ottimali con qualche prova),fuoco continuo con focus tracking, prepararsi e appena viene lanciato il fuoco seguilo e scattare in raffica continua....
Ps: chiaramente una focale di 18mm ti fa decisamente sembrare lontano il fuoco, se li voglio in primissimo piano li ho fatti anche con il af-s 80-200...
queta ad esempio � : 800 iso/ F10/ 2sec/ 105mm
Luca
*

BELLISSIMA,mi piace,la prossima volta cercher� di fare meglio,peccato che i fuochi a richiesta non li fanno wink.gif ...grazie dei tuoi consigli.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.