QUOTE(mikifano @ Aug 13 2015, 08:37 AM)

Art. 640 c.p. Truffa.
[1] Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con ............
è 100% truffa!
poi se Nital non ha mai denunciato nessuno è perché è superiore a certi suoi clienti e rivenditori!
Se pensi che con certe sviolinate hai un buono sconto stai fresco!!

Tornando seri, la truffa, nel caso specifico la vedi solo tu, e hai elegantemente glissato su tutto il resto.
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 13 2015, 02:34 PM)

Scusa se mi intrometto, ma poiche' le nostre parole vengono lette in tutto il web, e' meglio essere un po' piu' precisi.
Ogni prodotto acquistato in Italia, secondo le leggi dello stato italiano, gode di una "
garanzia legale" di 24 mesi, i cui termini si possono trovare facilmente con qualche semplice ricerca, e "teoricamente" siamo tenuti a conoscerli come saremmo tenuti a conoscere ogni altra legge dello stato italiano.
A questa garanzia, si aggiunge la garanzia "
commerciale, o convenzionale," prestata dal produttore del bene (e/o dal venditore), della durata generalmente di 12 mesi (ma a volte anche 24 mesi), i cui termini sono espressamente indicati nel foglietto di garanzia che si deve trovare all'interno della confezione del prodotto che acquisti.
La garanzia commerciale, poi, in alcuni casi puo essere unilateralmente estesa, prolungandone gratuitamente la durata (come fa Nital), o lasciando subentrare terzi a copertura dei costi subiti per le riparazioni (come fa Mack ad esempio). Tali forme di garanzia accessoria, che non hanno nulla a che vedere con le precedenti e che non inficiano o limitano le precedenti, hanno la forma di un "contratto bilaterale", con condizioni che devono essere specificate al momento della stipula di tale contratto, e quindi, ad esempio, nel momento della registrazione del prodotto su questo sito, nel caso di Nital, o nel momento dell'acquisto della estensione, nel caso di Mack.

Questo lo so, però come dicevo non c'è sufficiente trasparenza: che l' estensione di garanzia è nominale, lo sai DOPO l'acquisto. MAI e NESSUNO quando ti vende Nital te lo dice, ti spiattellano immediatamente che hai 4 ANNI senza nulla aggiungere. Anche sui cartoni non c'è scritto nulla, tranne il solito, classico, odioso asterisco che ti invita a visitare il sito web per il regolamento completo... usanza ormai consolidata in tutti gli ambiti commerciali... che se a voi piace, be' contenti voi: io in quel momento sto comprando e in quel momento sto stipulando un conttratto e in quel momento chi mi vende il prodotto o la documentazione del prodotto stesso deve informarmi a 360°.
Vorrei ricordarti anche che nel mercatino stesso di questo forum, chi vende con garanzia Nital gode dell'immaginetta della tessera con tanto di dicitura "Garanzia ufficiale con Nital Card" sulla destra dell'annuncio.
Però se a sinistra clicchi su "articolo in garanzia" ti dicono che l'estensione è nominale. Fumosa la cosa... a questo punto nasce spontanea la domanda: a che serve allora a destra evidenziare che è articolo con estensione se poi a sinistra cliccando ti dicono che l'estensione te la puoi elegantemente mettre in quel posto? E aggiungo: quelle due semplici righe che ti dicono che l'estensione è nominale, perchè non lo mettono sulle scatole invece che un asterisco che ti rimanda al sito web?
Comunque ci si chiedeva anche se questa clausola la trovate corretta o meno. Che sia lecita è chiaro, lo decide Nital e se ti sta bene ok altrimenti comperi import. Però un parere lo potete dare cavolo!!
Per me è scorretta, la garanzia deve seguire il prodotto, è stata pagata, da chi non deve interessare.
Io sto in Puglia, mio figlio viene da Bolzano a trovarmi, gli regalo una mia lente ancora in garanzia, lui perde l'estensione e si deve pagare un eventuale riparazione... può spedirla a me e io la spedisco in Nital... pazienza se poi Mikifano dice che sono un truffatore!!
Ragazzi! come dicevo, se andate in un ristorante e trovate le posate sporche, il bagno rotto, il cibo stracotto, che fate, vi mettete a sviolinare il proprietario o vi lamentate? Io quando leggo certi interventi mi deprimo... proprio perchè siamo in casa Nital dobbiamo evidenziare quello che non va, è così che si migliorano le cose, non sviolinando la NItal, che per inciso non vi/ci regala niente!