Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
sarogriso
Forse é il caldo ma ogni tanto mi viene voglia di "pescare" qualche furbotto di turno, allora ieri mi metto alla tastiera e metto: cerco D3x usata e a parte qualche caso apparentemente reale ci sono sempre un paio di alieni che penso non riescano a rubare manco una gallina zoppa,

ne prendo una a caso: bellissima D3x con 3500 scatti, quattro anni di garanzia nital, tutti gli accessori e bla bla bla, prezzo 920 euro, ullalà dico aspetta un attimo che con l'indirizzo fatto apposta per le minch..te gli scrivo,

oggi arriva la pronta risposta, anzi per essere sicuri me ne ha mandate due con indirizzi diversi ma entrambe per lo stesso mio annuncio, dimenticavo che all'annuncio era di Parma, va bé, allora risponde tutto felice che mi spedisce subito con pacco assicurato ( dopo aver versato la pecunia, ci fosse la faccina con il dito medio ben dritto ora la metterei tongue.gif ) perché non può portarmi la macchina al posto prescelto ( mi ero finto rappresentante e girovago per mezza Italia ) perché lavora sempre in Inghilterra, pure a natale, l'altra mail stesso testo identico con gli stessi errori da somaro ma questa volta confinato per lavoro in Germania praticamente a vita,

però sarebbe bello una volta riuscire ad incontrarne uno di questi, solo per ficcargli un dito in un occhio e basta senza dire niente messicano.gif
Marco Senn
Per ogni truffatore ci sono decine di aspiranti truffati convinti di essere gli unici furbi in giro...
ANTERIORECHIUSO
Tutti in Inghilterra lavorano sti bast@@@@!
La cosa tragica e' che di tanto in tanto, qualcuno lo spiedinano...... mad.gif
mikifano
certo che se ci sono predatori del genere, ci sono anche coooolllllioni che si fanno predare in quel modo..... messicano.gif
già che ridiamo......
....avete mai risposto a quegli annunci di modelle... che poi ti chiedono una tua foto?
credevo d'aver capito male! invece avevo capito benissimo! lei modella vuole vedere il fotografo... ma non mi fa vedere le sue gambe..... ahahahaha.... quante risate! ovviamente sono andato su un sito di modelle serio, ho scelto e contattato e fotografato!
credo che dietro quel giochino ingenuo ci sia il tentativo di aggirarti con un ricatto.... una volta che gli hai mandato la tua foto...
rossoludwig
ciao,e tu mandagli una foto dal basso ventre in giu',magari ti fai delle fans.....
saluti.
davide.lomagno
basta osservare alcuni annunci nella sez.vendo,senza andare tanto lntano,per vedere gente che pensa di vendere l'usato al prezzo del nuovo...
mikifano
QUOTE(davide.lomagno @ Aug 11 2015, 08:18 PM) *
basta osservare alcuni annunci nella sez.vendo,senza andare tanto lntano,per vedere gente che pensa di vendere l'usato al prezzo del nuovo...

sì, una volta ho visto un obiettivo di quelli da figo, un carissimo fisso.... Nikon-Nital, con 3.5 anni e mezzo di garanzia (che sappiamo essere impossibile visto che l'estensione vale solo per il primo proprietario... anzi perché i mod non cancellano questi annunci che inducono in errore i meno informati? è una truffa... ) ad un prezzo superiore a quello che costava nuovo, con 4 anni di garanzia in un negozio fisico che conosco......
Method
QUOTE(mikifano @ Aug 11 2015, 09:51 PM) *
sì, una volta ho visto un obiettivo di quelli da figo, un carissimo fisso.... Nikon-Nital, con 3.5 anni e mezzo di garanzia (che sappiamo essere impossibile visto che l'estensione vale solo per il primo proprietario... anzi perché i mod non cancellano questi annunci che inducono in errore i meno informati? è una truffa... ) ad un prezzo superiore a quello che costava nuovo, con 4 anni di garanzia in un negozio fisico che conosco......

Perchè l'estensione vale solo per il primo proprietario nella teoria....
Ma nella pratica no, se si fa spedire la reflex dal rivenditore Nikon-Nital di fiducia...
mikifano
QUOTE(Method @ Aug 12 2015, 07:29 PM) *
Perchè l'estensione vale solo per il primo proprietario nella teoria....
Ma nella pratica no, se si fa spedire la reflex dal rivenditore Nikon-Nital di fiducia...

quindi qualcuno inXula chi ci ospita nel forum.......
.....che personcine!!!

cmq è truffa....
_FeliX_
QUOTE(mikifano @ Aug 12 2015, 09:05 PM) *
quindi qualcuno inXula chi ci ospita nel forum.......
.....che personcine!!!

cmq è truffa....

Sai cosa significa "truffa"?
Comunque vorrei farti notare che quando comperi Nital, che l'estensione di garanzia vale solo per il primo proprietario lo scopri solo dopo, anzi lo scopre chi legge sto forum perchè nessuno ti informa... e ora non venirmi a fare l'esempio del tuo negozio di fiducia che credimi, se anche fosse vero che ti ha informato, è un caso più unico che raro.
E dammi anche un tuo parere su questa bella invenzione della garanzia nominale e non sul prodotto. Mah!

Lo ripeterò sempre, se invece che denunciare le storture ve le assorbite con gusto e sorridendo, le cose non migliorano, piuttosto peggiorano a nostro sfavore.

Se vai in un ristorante e mangi male, hai tutto il diritto di lamentarti... e qui non siamo ospiti bello! Siamo CLIENTI!
mikifano
QUOTE(_FeliX_ @ Aug 12 2015, 11:24 PM) *
Sai cosa significa "truffa"?

Art. 640 c.p. Truffa.
[1] Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con ............

è 100% truffa!
poi se Nital non ha mai denunciato nessuno è perché è superiore a certi suoi clienti e rivenditori!
alkmenes
Non credo sia truffa.

Truffare è vendere qualcosa per qualcosa che non è (esempio: spacciare per prodotto NITAL un prodotto che non lo è). Se poi io compro un prodotto X ad un prezzo tot, e lo rivendo ad uno superiore, sono in un'economia di libero mercato.

I mezzi, sia per confrontare i prezzi che per cercare consigli, ci sono.
Diverso è il discorso se induco qualcuno in errore. Ma qui, nel mercatino, errori non ce ne sono: da privato vendo ad un privato ad un prezzo che, per me, è consono; se lo è anche per chi acquista, perché non deve andar bene? Infatti credo che molti "annunci" restino senza risposta. wink.gif
mikifano
QUOTE(alkmenes @ Aug 13 2015, 08:08 AM) *
Non credo sia truffa.

Truffare è vendere qualcosa per qualcosa che non è (esempio: spacciare per prodotto NITAL un prodotto che non lo è). Se poi io compro un prodotto X ad un prezzo tot, e lo rivendo ad uno superiore, sono in un'economia di libero mercato.

I mezzi, sia per confrontare i prezzi che per cercare consigli, ci sono.
Diverso è il discorso se induco qualcuno in errore. Ma qui, nel mercatino, errori non ce ne sono: da privato vendo ad un privato ad un prezzo che, per me, è consono; se lo è anche per chi acquista, perché non deve andar bene? Infatti credo che molti "annunci" restino senza risposta. wink.gif

io lo comprerei un prodotto con ancora 3 anni di garanzia... e dopo 13 mesi lo manderei in assistenza... e quando mi arriva il conto, denuncerei chi me l'ha venduto... poi vediamo...
Maurizio Rossi
Ciao ragazzi, il furbetto è sempre dietro l'angolo fate attenzione al compra/vendita, (meglio lo scambio a mano testando il prodotto con mano)
abbiamo inserito la sezione usato per dare un aiuto a chi ne ha bisogno ma....
la stipulazione della vendita/acquisto deve essere tra venditore e acquirente noi non interveniamo.

Sarò però ben lieto di ricevere in privato o tramite l'apposito pulsante di segnalazione qualsiasi presunta truffa scoviate all'interno delle sezioni apposite,
indagheremo sulle segnalazioni fatte, naturalmente devono essere più veritiere possibili
grazie per la collaborazione.

Lo Staff.
davide.lomagno
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 13 2015, 09:53 AM) *
Ciao ragazzi, il furbetto è sempre dietro l'angolo fate attenzione al compra/vendita, (meglio lo scambio a mano testando il prodotto con mano)
abbiamo inserito la sezione usato per dare un aiuto a chi ne ha bisogno ma....
la stipulazione della vendita/acquisto deve essere tra venditore e acquirente noi non interveniamo.

Sarò però ben lieto di ricevere in privato o tramite l'apposito pulsante di segnalazione qualsiasi presunta truffa scoviate all'interno delle sezioni apposite,
indagheremo sulle segnalazioni fatte, naturalmente devono essere più veritiere possibili
grazie per la collaborazione.

Lo Staff.

molto,ma molto,semplicemente..vorrei conoscere il vs punto divista ufficiale,riguardo a stà menata della garanzia residua,che praticamente quasi tutti spacciano come plus... un semplice Si o No'..e la questione è ufficialmente chiarita.g
grazie.
_Lucky_
QUOTE(_FeliX_ @ Aug 13 2015, 12:24 AM) *
E dammi anche un tuo parere su questa bella invenzione della garanzia nominale e non sul prodotto. Mah!

Scusa se mi intrometto, ma poiche' le nostre parole vengono lette in tutto il web, e' meglio essere un po' piu' precisi.
Ogni prodotto acquistato in Italia, secondo le leggi dello stato italiano, gode di una "garanzia legale" di 24 mesi, i cui termini si possono trovare facilmente con qualche semplice ricerca, e "teoricamente" siamo tenuti a conoscerli come saremmo tenuti a conoscere ogni altra legge dello stato italiano.
A questa garanzia, si aggiunge la garanzia "commerciale, o convenzionale," prestata dal produttore del bene (e/o dal venditore), della durata generalmente di 12 mesi (ma a volte anche 24 mesi), i cui termini sono espressamente indicati nel foglietto di garanzia che si deve trovare all'interno della confezione del prodotto che acquisti.
La garanzia commerciale, poi, in alcuni casi puo essere unilateralmente estesa, prolungandone gratuitamente la durata (come fa Nital), o lasciando subentrare terzi a copertura dei costi subiti per le riparazioni (come fa Mack ad esempio). Tali forme di garanzia accessoria, che non hanno nulla a che vedere con le precedenti e che non inficiano o limitano le precedenti, hanno la forma di un "contratto bilaterale", con condizioni che devono essere specificate al momento della stipula di tale contratto, e quindi, ad esempio, nel momento della registrazione del prodotto su questo sito, nel caso di Nital, o nel momento dell'acquisto della estensione, nel caso di Mack.
smile.gif
davide.lomagno
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 13 2015, 02:34 PM) *
Scusa se mi intrometto, ma poiche' le nostre parole vengono lette in tutto il web, e' meglio essere un po' piu' precisi.
Ogni prodotto acquistato in Italia, secondo le leggi dello stato italiano, gode di una "garanzia legale" di 24 mesi, i cui termini si possono trovare facilmente con qualche semplice ricerca, e "teoricamente" siamo tenuti a conoscerli come saremmo tenuti a conoscere ogni altra legge dello stato italiano.
A questa garanzia, si aggiunge la garanzia "commerciale, o convenzionale," prestata dal produttore del bene (e/o dal venditore), della durata generalmente di 12 mesi (ma a volte anche 24 mesi), i cui termini sono espressamente indicati nel foglietto di garanzia che si deve trovare all'interno della confezione del prodotto che acquisti.
La garanzia commerciale, poi, in alcuni casi puo essere unilateralmente estesa, prolungandone gratuitamente la durata (come fa Nital), o lasciando subentrare terzi a copertura dei costi subiti per le riparazioni (come fa Mack ad esempio). Tali forme di garanzia accessoria, che non hanno nulla a che vedere con le precedenti e che non inficiano o limitano le precedenti, hanno la forma di un "contratto bilaterale", con condizioni che devono essere specificate al momento della stipula di tale contratto, e quindi, ad esempio, nel momento della registrazione del prodotto su questo sito, nel caso di Nital, o nel momento dell'acquisto della estensione, nel caso di Mack.
smile.gif

qui' il problema non è o meno l'estensione della garanzia del bene(gratis o a pagamento)ma la trasportabilità di questa garanzia accessoria,ad un subentrante...
SeveII
Si ma credo credo che la non trasportabilità valga solo per i due anni successivi ai due previsti per la legge Italiana, per i primi due Nital si deve comportare come tutti!!!
Ciao
Seve
_Lucky_
QUOTE(davide.lomagno @ Aug 13 2015, 03:27 PM) *
qui' il problema non è o meno l'estensione della garanzia del bene(gratis o a pagamento)ma la trasportabilità di questa garanzia accessoria,ad un subentrante...

lo so bene quale e' il "problema....", ma la mia risposta e' relativa all'utilizzo di termini quali "garanzia nominale e non sul prodotto" wink.gif

QUOTE(Boxster @ Aug 13 2015, 03:41 PM) *
Si ma credo credo che la non trasportabilità valga solo per i due anni successivi ai due previsti per la legge Italiana, per i primi due Nital si deve comportare come tutti!!!

Ovviamente si !!
_FeliX_
QUOTE(mikifano @ Aug 13 2015, 08:37 AM) *
Art. 640 c.p. Truffa.
[1] Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con ............

è 100% truffa!
poi se Nital non ha mai denunciato nessuno è perché è superiore a certi suoi clienti e rivenditori!

Se pensi che con certe sviolinate hai un buono sconto stai fresco!! laugh.gif
Tornando seri, la truffa, nel caso specifico la vedi solo tu, e hai elegantemente glissato su tutto il resto.

QUOTE(_Lucky_ @ Aug 13 2015, 02:34 PM) *
smile.gif

Questo lo so, però come dicevo non c'è sufficiente trasparenza: che l' estensione di garanzia è nominale, lo sai DOPO l'acquisto. MAI e NESSUNO quando ti vende Nital te lo dice, ti spiattellano immediatamente che hai 4 ANNI senza nulla aggiungere. Anche sui cartoni non c'è scritto nulla, tranne il solito, classico, odioso asterisco che ti invita a visitare il sito web per il regolamento completo... usanza ormai consolidata in tutti gli ambiti commerciali... che se a voi piace, be' contenti voi: io in quel momento sto comprando e in quel momento sto stipulando un conttratto e in quel momento chi mi vende il prodotto o la documentazione del prodotto stesso deve informarmi a 360°.
Vorrei ricordarti anche che nel mercatino stesso di questo forum, chi vende con garanzia Nital gode dell'immaginetta della tessera con tanto di dicitura "Garanzia ufficiale con Nital Card" sulla destra dell'annuncio.
Però se a sinistra clicchi su "articolo in garanzia" ti dicono che l'estensione è nominale. Fumosa la cosa... a questo punto nasce spontanea la domanda: a che serve allora a destra evidenziare che è articolo con estensione se poi a sinistra cliccando ti dicono che l'estensione te la puoi elegantemente mettre in quel posto? E aggiungo: quelle due semplici righe che ti dicono che l'estensione è nominale, perchè non lo mettono sulle scatole invece che un asterisco che ti rimanda al sito web?

Comunque ci si chiedeva anche se questa clausola la trovate corretta o meno. Che sia lecita è chiaro, lo decide Nital e se ti sta bene ok altrimenti comperi import. Però un parere lo potete dare cavolo!!
Per me è scorretta, la garanzia deve seguire il prodotto, è stata pagata, da chi non deve interessare.
Io sto in Puglia, mio figlio viene da Bolzano a trovarmi, gli regalo una mia lente ancora in garanzia, lui perde l'estensione e si deve pagare un eventuale riparazione... può spedirla a me e io la spedisco in Nital... pazienza se poi Mikifano dice che sono un truffatore!! hmmm.gif

Ragazzi! come dicevo, se andate in un ristorante e trovate le posate sporche, il bagno rotto, il cibo stracotto, che fate, vi mettete a sviolinare il proprietario o vi lamentate? Io quando leggo certi interventi mi deprimo... proprio perchè siamo in casa Nital dobbiamo evidenziare quello che non va, è così che si migliorano le cose, non sviolinando la NItal, che per inciso non vi/ci regala niente!
Paolo Rabini
QUOTE(_FeliX_ @ Aug 13 2015, 04:39 PM) *
....
però come dicevo non c'è sufficiente trasparenza:
...

Anche per me: credo che un nuovo cliente Nikon non abbia la possibilità di capire bene questa cosa andando a cercare informazioni nella prima pagina che si aspetterebbe, quella della Nital Card. Dovrebbe andarsi a cercare esplicitamente come funziona questa estensione nelle discussioni del Forum, ma perché dovrebbe avere il dubbio e farlo? Diciamo poi che si tratti di una persona particolarmente lungimirante, troverebbe una buona quantità di interventi di utenti, quindi non dichiarazioni ufficiali Nital (tranne il link 'articolo con garanzia' negli annunci di vendita dell'usato); dovrebbe venirgli il dubbio e chiedere conferma all'assistenza, che arriverebbe subito (almeno così è capitato a me quando ho chiesto informazioni).
Mi aspetterei di trovare queste informazioni più facilmente.

Non vedo motivi per escludere un secondo proprietario dal beneficio, ma per me la cosa più importante sarebbe, come dicevo sopra, quella di scrivere chiaramente, nella pagina web della Nital Card, che l'estensione vale solo per il proprietario iniziale, oltre a tutti i vantaggi (ad esempio la scontistica applicata anche a garanzia scaduta) di cui si legge ogni tanto ma di cui non si conosce bene l'attendibilità e l'attualità.
Non mi occupo di marketing e forse è un'idea stupida, ma mi sembra utile per i clienti e per la stima nei confronti del marchio.
Maurizio Rossi
QUOTE(davide.lomagno @ Aug 13 2015, 02:02 PM) *
molto,ma molto,semplicemente..vorrei conoscere il vs punto divista ufficiale,riguardo a stà menata della garanzia residua,che praticamente quasi tutti spacciano come plus... un semplice Si o No'..e la questione è ufficialmente chiarita.g
grazie.

A parte che parlavo della compravendita e non di garanzia....
comunque ragazzi ne abbiamo parlato un milione di volte ma si fa presto anche a ripetere per quelli che non hanno letto o non vogliono capire.....
- la garanzia europa è di due anni canonici primo anno LTR service e l'altro anno rivenditore....
- la garanzia Nital Italia è solo Nital spa con Nital Card 4 anni di garanzia Nital purchè registrata entro 7 giorni dalla data di acquisto (che fa fede naturalmente è la prova di acquisto)
la garanzia di 4 anni è estesa solo al primo proprietario (il primo che fa la registrazione)
in caso di migrazione di proprietà il secondo proprietario gode della garanzia residua dei due anni e perde l'estensione.
- garanzia Italia (al momento c'è la moda di chiamarla così) si tratta di prodotto europeo per cui garanzia 2 anni dove il venditore alla scadenza ne applica altri due di tasca sua,
sinceramente non so dove porta i prodotti guasti e se da questo servizio allo scadere...
questo è quando al momento è così in futuro non si sa....
qualsiasi dubbio chiedete pure senza però fare polemica mi raccomando....
mikifano
QUOTE(_FeliX_ @ Aug 13 2015, 03:39 PM) *
pazienza se poi Mikifano dice che sono un truffatore!! hmmm.gif

il Codice Penale non l'ho scritto io

aggiungo: se io regalo a tizio una cosa, non è scritto in alcun dove che la debba regalare anche ad un altro!
se Nital ti fa il regalo di raddoppiare A TE la garanzia, perché dovrebbe regalarla anche a chi compra il tuo obiettivo?
l'ha regalata A TE non all'obiettivo!
se no stampava un certificato di 4 anni anziché da due per poi radoppiarteli

è tutto scritto così chiaro che solo un italiano può non capirlo!!
perché l'italia è la patria del detto "fatta la legge, trovato l'inganno"
lupaccio58
QUOTE(mikifano @ Aug 13 2015, 09:17 AM) *
io lo comprerei un prodotto con ancora 3 anni di garanzia... e dopo 13 mesi lo manderei in assistenza... e quando mi arriva il conto, denuncerei chi me l'ha venduto... poi vediamo...

Non so quanti anni hai, ma anche a me quando ero in facoltà balzava alla mente qualche interpretazione balzana del codice penale. Poi però sono cresciuto... rolleyes.gif
mikifano
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 13 2015, 06:21 PM) *
Non so quanti anni hai, ma anche a me quando ero in facoltà balzava alla mente qualche interpretazione balzana del codice penale. Poi però sono cresciuto... rolleyes.gif

no, io non sono mai stato alla facoltà e a questa età farei rider gli altri!
io se nel testo dell'annuncio leggo una cosa quella voglio!
e se è impossibile, risponde chi l'ha scritto!
è così normale che non ho voglia di far polemiche
_FeliX_
QUOTE(mikifano @ Aug 13 2015, 05:47 PM) *
il Codice Penale non l'ho scritto io

aggiungo: se io regalo a tizio una cosa, non è scritto in alcun dove che la debba regalare anche ad un altro!
se Nital ti fa il regalo di raddoppiare A TE la garanzia, perché dovrebbe regalarla anche a chi compra il tuo obiettivo?
se no stampava un certificato di 4 anni anziché da due per poi radoppiarteli

è tutto scritto così chiaro che solo un italiano può non capirlo!!
perché l'italia è la patria del detto "fatta la legge, trovato l'inganno"

....ahem... chiedo ufficialmente alla NITAL di spiegare perchè a Mikifano REGALATE le estensioni di garanzia e a noi altri ce le avete fatte pagare!!!! blink.gif

Mikiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, qui se c'è uno che non capisce l'italiano e sta argomentando col violino seì tu!! Le estensioni non le regala nessuno, LE PAGHIAMO!!!!
sarogriso
QUOTE(mikifano @ Aug 13 2015, 05:47 PM) *

Si ma mettiamo le cose come stanno senza togliere e senza dare:

nital non ti regala l'estensione della garanzia ma te la vende, che è un filo diverso, poi sta a te decidere in base all'articolo se indirizzarti verso un importatore o l'altro,

io stesso ho preso diversi articoli nuovi nital perché potenzialmente soggetti a guasti, non certo perché scadenti ma complessi dal punto di vista costruttivo e quindi con la possibilità di guasti costosi, in pratica si trattava corpi e ottiche af-s, per ottiche af-d (nuove e usate ) e qualche altro articolo di corredo ho preso con garanzia europa, su tutti non ho mai avuto guasti e per un solo corpo nital venduto ho provveduto tramite servizio clienti alla sua deregistrazione, tutto li. smile.gif

saro
mikifano
brao brao, fai finta di non capire.......
....tanto da prima che tu nascessi..... si diceva già "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"
mikifano
QUOTE(sarogriso @ Aug 13 2015, 08:57 PM) *
nital non ti regala l'estensione della garanzia ma te la vende

Se vai sul sito Nital, capirai che la garanzia non è un servizio in vendita!
Tu compri Nital e hai COMPRESO NEL PREZZO anche la garanzia di legge attraverso il centro assistenza ufficiale di Nikon per l'Italia.
Poi Nital ti ringrazia offrendoti, a te acquirente, il raddoppio della garanzia e lo fa a delle condizioni ben precise, riportate anche dal membro dello Staff Maurizio Rossi.

Se fossero stati 4 anni di garanzia e non un omaggio al compratore, avrebbero stampato il certificato di garanzia con la scritta 4 anni, come fa Tamron (5) o Kia (7)

Se tu vai in una bella caffetteria e chiedi un caffé e mentre aspetti vedi quelle brioches tagliate sul piattino, per cortesia verso la clientela.... prendi il caffé, non mangi nulla ed esci...
...poi pretendi che possa andare in quella caffetteria, tra 2 settimane, un tuo amico a mangiar due pezzettini?
ma ci vuole la faccia per fare ste cose!
sarogriso
QUOTE(mikifano @ Aug 13 2015, 10:12 PM) *
Se vai sul sito Nital, capirai che la garanzia non è un servizio in vendita!
Tu compri Nital e hai COMPRESO NEL PREZZO anche la garanzia di legge attraverso il centro assistenza ufficiale di Nikon per l'Italia.

Guarda che l'anello al naso non lo porto, é scomodo e attira i fulmini,

se tu mi vendi una cosa più cara rispetto ad un'altro facendomi maggiore garanzia nel tempo e mi dici che il raddoppio della garanzia è un regalo e non é in vendita se vuoi ti credo, ma solo per farti un piacere,

o a quelli che comprano import pagando meno ma rifiutano il regalo ce ne mettiamo due di anelli al naso?

Girala come vuoi ma se non é zuppa è pan bagnato, forse c'é anche scritto su qualche codice. cool.gif
mikifano
QUOTE(sarogriso @ Aug 13 2015, 09:27 PM) *
Guarda che l'anello al naso non lo porto, é scomodo e attira i fulmini,

se tu mi vendi una cosa più cara rispetto ad un'altro facendomi maggiore garanzia nel tempo e mi dici che il raddoppio della garanzia è un regalo e non é in vendita se vuoi ti credo, ma solo per farti un piacere,

o a quelli che comprano import pagando meno ma rifiutano il regalo ce ne mettiamo due di anelli al naso?

Girala come vuoi ma se non é zuppa è pan bagnato, forse c'é anche scritto su qualche codice. cool.gif

lascia perdere gli anelli al naso....
a me il piercing fa schifo e lo toglierei con le tenaglie quando lo vedo!

quando sarai nel bisogno, capirai la differenza di garanzia... tra la nital e quella del negozio...
intanto...
fa come ti pare, ma l'estensione di garanzia è un regalo a chi compra e non a chi possiede!
da come è scritto è così!
se aggiri è truffa bella buona.

tanti saluti, non replico più a chi non ha niente di meglio da fare!
sarogriso
QUOTE(mikifano @ Aug 13 2015, 10:42 PM) *
lascia perdere gli anelli al naso....
a me il piercing fa schifo e lo toglierei con le tenaglie quando lo vedo!

quando sarai nel bisogno, capirai la differenza di garanzia... tra la nital e quella del negozio...
intanto...
fa come ti pare, ma l'estensione di garanzia è un regalo a chi compra e non a chi possiede!
da come è scritto è così!
se aggiri è truffa bella buona.

tanti saluti, non replico più a chi non ha niente di meglio da fare!

Giornataccia oggi immagino vero??ph34r.gif capita rolleyes.gif

se magari domani con un filo di serenità rileggi quanto scritto scoprirai quanto pure io mi sia affidato alla garanzia nital per avere maggiore sicurezza dove serviva,

cosa centri chi porta il piercing e la tua preoccupante intolleranza verso di loro lo scopriremo magari più avanti cerotto.gif

cosa possano centrare le pare se si è "nitalizzati" o meno ancor meno,

cosa possano centrare le tue fantomatiche truffe con quello che ti ho scritto sopra idem,

in pratica avresti tutto quanto da riscrivere da zero, magari respirando un attimo tra una riga e l'altra.

gute nacht, riiiiiiposo!!!
_FeliX_
Mikifano mi accodo a a sarogriso e ti invito a replicare solo quando ti sarai dato una calmata perchè credimi, ti stai rendendo ridicolo pure alla Nital, se mai ti sta leggendo: la capisci o no la differenza che sta tra comperare e regalare? I due anni in più che hai, LI PAGHI, LI COMPERI.

Se comperi import paghi X e hai 2 anni. Se comperi Nital paghi X+Y e Nital ti aggiunge 2 anni perchè LI HAI PAGATI Y!!
_Lucky_
QUOTE(sarogriso @ Aug 13 2015, 09:57 PM) *
nital non ti regala l'estensione della garanzia ma te la vende, che è un filo diverso

QUOTE(_FeliX_ @ Aug 13 2015, 11:36 PM) *
I due anni in più che hai, LI PAGHI, LI COMPERI.

Da un punto di vista esclusivamente pratico, e' esattamente cosi', perche' si acquista un prodotto ad un prezzo di vendita superiore allo stesso prodotto venduto con garanzia Europea, ma da un punto di vista strettamente legale, non e' assolutamente cosi': l'importatore italiano offre unilateralmente e gratuitamente l'estensione della garanzia, e quindi tu non compri nulla, perche' l'estensione in se stessa non e' in vendita e non puoi acquistarla, anche se tu volessi......
Non dimentichiamo che, in mancanza di una precisa limitazione legislativa, e' esclusivamente il venditore che decide il prezzo di vendita di un oggetto, sia che si tratti di un oggetto nuovo imballato, che si tratti di una D700 usata "ma come nuova..." messa in vendita a "soli" 1500 Euro...... rolleyes.gif
Al compratore spetta solo il diritto sacrosanto di non comprare li' se non vuole..... e sfruttare il fenomeno della concorrenza per acquistare dove piu' gli conviene.... wink.gif
giampal
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 14 2015, 01:49 AM) *
Da un punto di vista esclusivamente pratico, e' esattamente cosi', perche' si acquista un prodotto ad un prezzo di vendita superiore allo stesso prodotto venduto con garanzia Europea, ma da un punto di vista strettamente legale, non e' assolutamente cosi': l'importatore italiano offre unilateralmente e gratuitamente l'estensione della garanzia, e quindi tu non compri nulla, perche' l'estensione in se stessa non e' in vendita e non puoi acquistarla, anche se tu volessi......
Non dimentichiamo che, in mancanza di una precisa limitazione legislativa, e' esclusivamente il venditore che decide il prezzo di vendita di un oggetto, sia che si tratti di un oggetto nuovo imballato, che si tratti di una D700 usata "ma come nuova..." messa in vendita a "soli" 1500 Euro...... rolleyes.gif
Al compratore spetta solo il diritto sacrosanto di non comprare li' se non vuole..... e sfruttare il fenomeno della concorrenza per acquistare dove piu' gli conviene.... wink.gif

L'oggetto che tu compri è offerto dal venditore ad un determinato prezzo che comprende, nella sua interezza materiale e di dotazione, appunto anche la garanzia. Non per niente tra la concorrenza di Nital esistono venditori (italiani o no) che offrono lo stesso articolo a due prezzi diversi, a seconda della durata della relativa garanzia. Il prezzo pagato comprende quindi il servizio di garanzia offerto, in questo caso con la caratteristica di una durata nel tempo più o meno estesa.
Giampaolo
_FeliX_

Interessantissime queste peripezie tecno-legislative
L'importatore ti vende ad un prezzo maggiorato un bene che nel resto d' Europa costa meno e l'estensione di garanzia a 4 anni magicamente diventa un reaglo! E la maggiorazione allora a che serve? Cosa paghi di più? Perchè paghi di più? Compreresti a prezzo Nital una reflex con garanzia europea?
E' un'assicurazione sul bene, che tu paghi di tasca tua, altro che regalo compreso nel prezzo

Comunque, giustamente dici che sei libero di comperare dove vuoi e l'ho scritto anche io, ma si dibatteva sulla correttezza o meno di lasciare la garanzia sul bene e non di intestarla esclusivamente a chi l'ha pagata.
alkmenes
Basta saper dare il nome alle cose, in fondo...

Anche gli escrementi, per esempio, assumono diversi nomi a seconda del "valore" che hanno... in fondo tutti compriamo "concime", ma sappiamo bene cos'è. biggrin.gif
giampal
QUOTE(_FeliX_ @ Aug 14 2015, 09:08 AM) *
Interessantissime queste peripezie tecno-legislative
L'importatore ti vende ad un prezzo maggiorato un bene che nel resto d' Europa costa meno e l'estensione di garanzia a 4 anni magicamente diventa un reaglo! E la maggiorazione allora a che serve? Cosa paghi di più? Perchè paghi di più? Compreresti a prezzo Nital una reflex con garanzia europea?
E' un'assicurazione sul bene, che tu paghi di tasca tua, altro che regalo compreso nel prezzo

Comunque, giustamente dici che sei libero di comperare dove vuoi e l'ho scritto anche io, ma si dibatteva sulla correttezza o meno di lasciare la garanzia sul bene e non di intestarla esclusivamente a chi l'ha pagata.

Anche questo é un altro aspetto discutibile, se non fosse previsto contrattualmente che tale estensione debba valere esclusivamente per il primo acquirente che si é registrato e, seppure sia una clausola unilaterale, va da sé che una volta che il primo acquirente si é registrato -volontariamente e liberamente- implicitamente l'ha accettata.
E' altrettanto logico però che se il primo acquirente paga siffatta garanzia estesa -perché questo avviene in concreto- essa dovrebbe valere per tutto il suo periodo di validità, perché tale copertura comunque é stata stipulata per i danni del bene acquistato e non dovrebbe quindi precludere ad una terza persona di richiedere la riparazione.
Giampaolo
Kind of Blue
L'estensione di garanzia non si trasferisce al secondo proprietario. E questo è un fatto.
Non è ben chiaro se, anche dopo la fine della garanzia, un prodotto Nital abbia o meno degli sconti sulle riparazioni.
Ma allora, mi chiedo io, perché mai dovrei pagare di più un usato NItal, visto e considerato che non ci sono effettivi benefici?
Maurizio Rossi
Allora gli sconti ci sono se un utente è registrato ed è nel gruppo NPU. NPA, NPS
al preventivo viene già applicato lo sconto ed è riportato, in più c'è un tempo di attesa minore...

io però ragazzi vedo attacchi personali e mi sto cominciando a stufare....
visto che i post scritti dallo staff non vengono minimamente considerati, passiamo hai fatti...
da questo post in avanti e ripeto da questo post in avanti non saranno più tollerate polemiche attacchi personali
pena provvedimenti sull'account
spero così di essere stato chiaro, si può anche discutere senza sempre prendersi ognuno ha le sue idee e fa bene a proporle servono sempre a ottimizzare quello già in essere ma.....
con garbo senza quella velata aria di ignoranza vista sempre più spesso nelle parole depositate....
_Lucky_
QUOTE(_FeliX_ @ Aug 14 2015, 09:08 AM) *
Interessantissime queste peripezie tecno-legislative.....

purtroppo non sono "peripezie" legali, ma e' esattamente cosi...... smile.gif
e' come quando tu compri in Tv un pantalone elasticizzato a "soli" 120 Euro e te ne "regalano" altri tre in colori diversi.....
E' ovvio che in pratica gli altri tre li hai pagati, ma legalmente non funziona cosi': sono un regalo... ed a caval donato non si puo' guardare in bocca.... biggrin.gif
Legalmente parlando, tu hai acquistato un pantalone a 120 Euro perche' hai trovato conveniente l'offerta del venditore..... tongue.gif

P.S. Personalmente, ho acquistato numerosi prodotti Nikon con garanzia Nital, in quanto ho ritenuto conveniente avere l'estensione della garanzia per alcuni prodotti di particolare complessita' tecnica, ed ho acquistato altri prodotti con forme di garanzia diversa, in quanto ho ritenuto abbastanza improbabile la possibilita' di guasti onerosi....
sarogriso
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 14 2015, 12:58 PM) *
io però ragazzi vedo attacchi personali e mi sto cominciando a stufare....
visto che i post scritti dallo staff non vengono minimamente considerati, passiamo hai fatti...

Le tue rimostranze non fanno una piega Maurizio,

ma come al solito ho aperto una discussione mettendo in evidenza dei fatti stranoti circa le furbate messe in rete e poi va a finire in questo modo,

si tenta di spiegare come io stesso indirizzai le mie preferenze verso una garanzia nital sulla maggior parte dei miei articoli, quelli maggiormente costosi ovviamente tipo corpo da 3600 euro e alcune ottiche fino ai 2000 euro e ti rispondono così: quando sarai nel bisogno, capirai la differenza di garanzia... tra la nital e quella del negozio..., non sono poi tanto sicuro di essere io l'aspirante sordo. rolleyes.gif

senza nessuna polemica ovviamente cool.gif
_FeliX_
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 14 2015, 03:17 PM) *
e' come quando tu compri in Tv un pantalone elasticizzato a "soli" 120 Euro e te ne "regalano" altri tre in colori diversi.....
E' ovvio che in pratica gli altri tre li hai pagati, ma legalmente non funziona cosi': sono un regalo... ed a caval donato non si puo' guardare in bocca.... biggrin.gif

Legalmente parlando, tu hai acquistato un pantalone a 120 Euro perche' hai trovato conveniente l'offerta del venditore..... tongue.gif

P.S. Personalmente, ho acquistato numerosi prodotti Nikon con garanzia Nital, in quanto ho ritenuto conveniente avere l'estensione della garanzia per alcuni prodotti di particolare complessita' tecnica, ed ho acquistato altri prodotti con forme di garanzia diversa, in quanto ho ritenuto abbastanza improbabile la possibilita' di guasti onerosi....

I pantaloni in più che ti regalano ma che in realtà comperi puoi prestarli, regalarli, venderli a chi vuoi. I due anni di garanzia che ti regalano ma che in realtà comperi non sono cedibili... e lo sai dopo che hai comperato... è questo che trovo incomprensibile e scorretto e che scrivo da due giorni, ma continuamente spostate l'attenzione su tutt'altro.

sarogriso
QUOTE(_FeliX_ @ Aug 14 2015, 03:45 PM) *
I pantaloni in più che ti regalano ma che in realtà comperi puoi prestarli, regalarli, venderli a chi vuoi. I due anni di garanzia che ti regalano ma che in realtà comperi non sono cedibili... e lo sai dopo che hai comperato... è questo che trovo incomprensibile e scorretto e che scrivo da due giorni, ma continuamente spostate l'attenzione su tutt'altro.

Questa è una di quelle situazioni dove ogni libera interpretazione può cambiarne l'aspetto, il presunto grado di correttezza e la convenienza sugli acquisti, serve però precisare che nital non è l'unica fonte di approvvigionamento di materiale nikon per cui nessuno è obbligato a seguire quella linea, chi vuole servirsene sa bene che come acquirente di prodotto nuovo il "pacchetto" racchiude diritti e doveri con relativo prezzo, da li in poi consapevolmente il contratto scade, come dicevo sopra pure a me è capitato di vendere un corpo nital ( D300s ) dopo solo tre mesi di utilizzo e appena fatta la vendita ne è seguita immediata deregistrazione senza nessuna polemica, quando l'ho acquistata sapevo cosa facevo e chi l'ha comprata lo stesso, se vai in import la cosa cambia un po' ma in questo caso il tutto è noto prima, la libertà di scelta c'é e non esiste nessun articolo nikon con escusive verso alcun importatore.

saro
giuliocirillo

QUOTE(_Lucky_ @ Aug 14 2015, 03:17 PM) *

Sono d'accordissimo con te....è proprio come dici......infatti è la cosa più odiosa di Nital.....non solo "praticamente" ti fanno pagare (ed anche salato) i due anni di garanzia in più, ma essendo legalmente "regalati" possono farli diventare appunto personali e non trasferibili ad altri.....
Io mi chiedo perché questo esiste solo in italia???!!!.....mahhhh siamo davvero strani.....

Io penso però che visto il mercato prima o poi Nital dovrà fare un cambio di rotta, specialmente se la Nikon corp. non riesce ad incanalarsi in quello che saranno i nuovi mercati......

ciao
_Lucky_
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 14 2015, 04:47 PM) *
Sono d'accordissimo con te....è proprio come dici......infatti è la cosa più odiosa di Nital.....non solo "praticamente" ti fanno pagare (ed anche salato) i due anni di garanzia in più, ma essendo legalmente "regalati" possono farli diventare appunto personali e non trasferibili ad altri.....
Io mi chiedo perché questo esiste solo in italia???!!!.....mahhhh siamo davvero strani.....

Io penso però che visto il mercato prima o poi Nital dovrà fare un cambio di rotta, specialmente se la Nikon corp. non riesce ad incanalarsi in quello che saranno i nuovi mercati......

beh... ad essere onesti, non mi pare che, fino ad ora, qualcuno si sia mai lamentato di aver mandato in riparazione un obbiettivo o una macchina, ed essersi sentito rifiutare la garanzia del terzo o quarto anno, solo perche' il nome di chi spediva non era lo stesso di quello a cui era registrato l'oggetto.... e questo dimostrerebbe una discreta "elasticità" a riguardo, da parte dell'importatore, a prescindere da quelli che sono i regolamenti contrattuali.....
Piuttosto, mi spaventa molto di piu' leggere, da qualche anno a questa parte, un certo proliferare di risposte del tipo "danno da compressione non riparabile in garanzia..." date dall'assistenza ufficiale, anche a fronte di problemi apparentemente molto diversi...... rolleyes.gif
Questo si che puo' diventare un vero e proprio boomerang che alla lunga puo' tagliare le gambe all'importatore..... perche' la certezza della riparazione e' alla base di tutto il meccanismo che spinge ad acquistare un prodotto Nital.....
giuliocirillo
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 14 2015, 05:17 PM) *
beh... ad essere onesti, non mi pare che, fino ad ora, qualcuno si sia mai lamentato di aver mandato in riparazione un obbiettivo o una macchina, ed essersi sentito rifiutare la garanzia del terzo o quarto anno, solo perche' il nome di chi spediva non era lo stesso di quello a cui era registrato l'oggetto.... e questo dimostrerebbe una discreta "elasticità" a riguardo, da parte dell'importatore, a prescindere da quelli che sono i regolamenti contrattuali.....
Piuttosto, mi spaventa molto di piu' leggere, da qualche anno a questa parte, un certo proliferare di risposte del tipo "danno da compressione non riparabile in garanzia..." date dall'assistenza ufficiale, anche a fronte di problemi apparentemente molto diversi...... rolleyes.gif
Questo si che puo' diventare un vero e proprio boomerang che alla lunga puo' tagliare le gambe all'importatore..... perche' la certezza della riparazione e' alla base di tutto il meccanismo che spinge ad acquistare un prodotto Nital.....

Beh.....io non lo so, ma se c'è questa elasticità cambiassero le regole mettendolo nero su bianco.....perché proprio questo fatto per me rovina anche il mercato dell'usato....visto che se compro nital e poi rivendo difficilmente recupero i 200-400 euro in media che spendo in più.....
Poi io....che ho sempre comprato Nital....ma ad oggi ci inizio a pensare....conosco tante persone che hanno preso garanzia europea e che hanno avuto problemi risolti perfettamente .......
Ripeto per me 200-400 euro in più (mediamente) non valgono i due anni di garanzia e gli altri benefit.....tutto questo dovrebbe essere quasi gratuito allora si che sarebbe il valore aggiunto a prendere Nital......

Sulla seconda parte sono in linea con te.........Parere personale circa 20...25 anni fa la nital era la NITAL come anche la nikon era la NIKON....oggi purtroppo non è più così....

ciao
Maurizio Rossi
QUOTE(sarogriso @ Aug 14 2015, 03:21 PM) *
Le tue rimostranze non fanno una piega Maurizio,

ma come al solito ho aperto una discussione mettendo in evidenza dei fatti stranoti circa le furbate messe in rete e poi va a finire in questo modo,

si tenta di spiegare come io stesso indirizzai le mie preferenze verso una garanzia nital sulla maggior parte dei miei articoli, quelli maggiormente costosi ovviamente tipo corpo da 3600 euro e alcune ottiche fino ai 2000 euro e ti rispondono così: quando sarai nel bisogno, capirai la differenza di garanzia... tra la nital e quella del negozio..., non sono poi tanto sicuro di essere io l'aspirante sordo. rolleyes.gif

senza nessuna polemica ovviamente cool.gif

Tranquillo Saro le mie righe non erano rivolte a te in prima persona ma in generale a chi più chi meno,
purtroppo non si riesce a dialogare e portare in fondo una discussione senza un nostro intervento,
la maggior parte di utenze non piace la politica di Nital ma se vai a vedere i prodotti almeno uno è Nital,
anch'io in prima persona ho chiesto che l'estensione di garanzia fosse estesa almeno anche alla seconda proprietà,
ma a decidere è Nital e non per questo non mi piace la sua politica magari un giorno queste richieste verranno prese agli atti e verranno cambiate le regole smile.gif
Vi ricordo inoltre che non è consentito parlare di assistenza e non vorrei essere io il primo,
vi dico solo che però il sevizio è impeccabile e rapido,
poi naturalmente chi si sente per logica o ripicca di acquistare un prodotto europeo lo faccia pure senza polemizzare però.
giampal
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 15 2015, 09:47 AM) *
Tranquillo Saro le mie righe non erano rivolte a te in prima persona ma in generale a chi più chi meno,
purtroppo non si riesce a dialogare e portare in fondo una discussione senza un nostro intervento,
la maggior parte di utenze non piace la politica di Nital ma se vai a vedere i prodotti almeno uno è Nital,
anch'io in prima persona ho chiesto che l'estensione di garanzia fosse estesa almeno anche alla seconda proprietà,
ma a decidere è Nital e non per questo non mi piace la sua politica magari un giorno queste richieste verranno prese agli atti e verranno cambiate le regole smile.gif
Vi ricordo inoltre che non è consentito parlare di assistenza e non vorrei essere io il primo,
vi dico solo che però il sevizio è impeccabile e rapido,
poi naturalmente chi si sente per logica o ripicca di acquistare un prodotto europeo lo faccia pure senza polemizzare però.

Se quest'ultimo tuo intervento (ed il precedente) era a me rivolto, proprio parafrasando quanto tu stesso affermi "si può anche discutere senza sempre prendersi ognuno ha le sue idee e fa bene a proporle servono sempre a ottimizzare quello già in essere ma.....con garbo senza quella velata aria di ignoranza vista sempre più spesso nelle parole depositate....", voglio chiarire, se ce ne fosse bisogno, che a me é premuto esporre il mio punto di vista a fronte del quesito "garanzia Nital gratuita o a pagamento". L'ho fatto, credo, in forma semplice e trasparente, senza alcun secondo fine, ricordando che sul mercato esistono anche altri termini di regolamento di una vendita dai quali emerge chiaramente che la garanzia è a pagamento, oltre a quanto prevede appunto Nital.
Inoltre ho affermato, ben riconoscendo però i termini contrattuali che regolano una transazione Nital, che a me comunque sembra logico - ovviamente mia opinione giusta o sbagliata che sia - che la garanzia segua il bene acquistato e non la persona che ha effettuato l'acquisto, visto che l'eventuale riparazione riguarda appunto l'oggetto. Se poi per spiegare questo concetto, strettamente connesso alla garanzia stessa, ho fatto purtroppo riferimento indiretto all'assistenza, me ne scuso ma non era possibile ometterne il riferimento.
Quindi tutto quanto ha riguardato i miei interventi ritengo sia stato espresso senza alcun attacco personale a chicchessia né tantomeno con alcuna vena polemica verso politiche aziendali di nessuno, ma esclusivamente per un sereno scambio di opinioni senza peraltro voler privilegiare nessuno, come mi sembra voglia promuovere anche il senso delle tue parole succitate. Ecco, quanto sopra, non certamente per giustificarmi, ma essenzialmente per chiarire la mia posizione, ove ce ne fosse bisogno.
Gianpaolo
richard99
Buonasera, senza nessuna polemica, due domande semplici, alle quali spero di avere una risposta:
1. perché l'estensione di garanzia di due anni, attraverso la NITAL card, è personale, ma poi la NITAL card riporta il numero di matricola dell'ottica/macchina e non (solo o anche) il nome e cognome dell'acquirente?

2. sul retro della NITAL card è riportato una sorta di regolamento della card, ma non si fa nessun cenno esplicito al fatto che l'estensione è personale e che, conseguentemente, in caso di cessione del prodotto NITAL, tale estensione decade in automatico. Tale considerazione vale peraltro anche con riferimento alla pagina web ufficiale sul sito NITAL, che, al contrario, riporta limitazioni all'operatività della garanzia.

Ecco, diciamo che da un punto di vista strettamente legale (non sono un avvocato, ma qualche esame di diritto all'università l'ho fatto), non mi pare che il contesto sia delimitato da regole certe e scritte su carta.
Grazie.

p.s.: ho qualche materiale NITAL e fintanto che lo riterrò conveniente dal punto di vista economico continuerò a scegliere materiale dell'importatore ufficiale.
Non sono pertanto in polemica con NITAL, però ritengo che se esistono alcune regole, in merito all'operatività di un elemento importante quale la garanzia di un prodotto, non sarebbe male se esse venissero scritte su carta (piuttosto che diffuse tramite altri canali o per "passaparola") affinché il compratore venga reso edotto di quali sono i suoi diritti, i suoi doveri e le esclusioni di operatività della garanzia.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.