Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nicola683
Salve a tutti.
Vi chiedo un parere sulla stranezza che mi è successa sulla D7000.
Per una settimana ho avuto alcune foto (qualche centinaio) con un effetto "spot luminoso" sempre nella stessa posizione (in alto a sinistra), come vedete dalle foto allegate.

Pensavo fosse (sporco) (ho provveduto a pulire) ma il "pallino luminoso" è rimasto. Riprovato, niente.
Ho pure provato vari obiettivi... niente. Il problema sembra essere tutto del sensore.
Ho agito sulla pulizia del sensore anche via menù della fotocamera... niente.

La mia idea era che fosse sporco di "olio" come leggevo in casi simili.

La stranezza è che il problema appariva solo per le FOTO... e non per i VIDEO.

La seconda stranezza è che ora il problema sembra essersi risolto da solo... senza che facessi nulla.
Ora le foto sono perfette come sempre.

Non capisco.
Secondo voi era un poco di olio dell'otturatore? Sporco diverso dalla polvere? Una auto-correzione del software della reflex sulla mappatura dei pixel?
Non me lo spiego.

Se avete idee, vi ringrazio.

---Nicola
buzz
fino a che continuerai a fotografare lampadine accese o fonti luminose puntiformi, la macchia di flare comparirà.
e siccome il punto luce è sempre nello stesso posto, uguale sarà il riflesso.

prova a cambiare soggetto.
nicola683
Salve, ringrazio per la risposta e chiarisco: lo stesso fenomeno me lo ha fatto anche su cielo azzurro all'aperto... di giorno, con foto di soggetti come palazzi e barche... e sempre nello stesso punto. Non ho pubblicato altre foto perché queste sono le più rappresentative. Nelle altre si vede ancora ma meno, da abbastanza da creare fastidio alla foto e quindi col bisogno di "ritoccare" la zona del punto.
Vedi qui sotto che nella seconda è più debole ma c'é. E il sole non era frontale (era mattina) e usavo comunque il paraluce.
Spero che la cosa non si ripetà più... ma vorrei capire a cosa è dovuto, se possibile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.