Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
franx98
Sono salito sulla Torre Branca per vedere Milano e ho scattato questa foto una volta sceso.

Ad ogni modo, vorrei acquistare un obbiettivo per i ritratti (35 o 50mm) e vi ho chiesto qualche parere nell'altra discussione (dove ho postato una foto in metropolitana, magari ci passare un attimo ahaha)

Ho anche una versione BW che ora provo a postare.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
franx98
Post riaperto. Avanti, datemi qualche consiglio smile.gif ahah
masma
Ciao, la torre è molto, troppo coperta. La vegetazione impalla e disturba parecchio, così come l'hai ripresa. Magari posizionandola sui bordi, a mo' di cornice....da rivedere. Anche se vista così, quella torre non mi sembra così fotogenica, ma io non l'ho mai vista.... messicano.gif

Riguardo l'obiettivo da ritratto ho letto che il buon Giovanni ti ha già dato una risposta esaustiva. Potresti anche andare oltre con le focali, 60mm...85mm...105mm...ma con altri costi e altri spazi di lavoro visto che devi allontanarti di più e se scatti in interni..... Dipende da te! Col 50mm è sicuramente un buon inizio

Ciao
aretul
La torre è seminascosta dalla vegetazione così non risulta un gran soggetto.
Un saluto.
Renato
sinclair_gio
La torre, in quanto soggetto principale, è troppo coperta dalla vegetazione.

Visto che ancora chiedi, ritorno sugli argomenti 35mm e 50mm.
Partiamo da una premessa: non esistono obiettivi specifici da ritratto o da paesaggio. Ho visto delle ottime foto paesaggistiche scattate alla focale di 200mm, come dei buoni ritratti ambientati a 12mm (con alcuni accorgimenti).
La differenza sta tutta nell'angolo di campo ripreso a seconda delle focali usate e nella distorsione dei lineamenti (ritrattistica) e delle linee (paesaggistica/architettonica).
Riguardo l'angolo di campo esiste un ottimo tool a questo indirizzo:
http://www.nikon.it/microsites/lens-tools/it_IT/ls.html
dove potrai simulare tale fattore a seconda della focale usata. Fai delle prove per rendertene conto.
Se parliamo invece del problema riguardo le deformazioni della figura o dei lineamenti gli obiettivi più consigliabili vanno dal 50mm (per DX) in su, medio tele in genere, ma, come scrivevo, si possono fare dei buonissimi ritratti ambientati anche con ottiche grandangolari avendo l'accorgimento di mantenere il soggetto parallelo al sensore o di non porlo ai margini dell'inquadratura.
Si può allora ritrarre anche con il 35mm? Certo che sì. La problematica, come ti scrivevo anche nell'altro thread e come tentato di spiegare sopra, risiede nella deformazione dei lineamenti: più ti avvicini al soggetto, più corri questo rischio. Con il 35 puoi spingerti sino al Piano Medio, inquadratura che riprende la figura (una o più persone) dalla vita in su, con il 50 sino al Mezzo Primo Piano, inquadratura tagliata approssimativamente all'altezza del petto, e al Primo Piano, inquadratura di un volto dall'altezza delle spalle. Stiamo parlando di massimo avvicinamento al soggetto, per cui, com'è ovvio, la Figura Intera può essere ripresa benissimo con l'una e con l'altra ottica. Vorrà dire che con il 50 dovrai allontanarti dal soggetto poco più che con il 35.
A questo punto, vista la tua perdurante indecisione, ti consiglierei, prima di procedere all'acquisto dell'uno o dell'altro, di fare delle prove con lo zoom in tuo possesso usandolo alle focali di cui stiamo parlando e negli ambienti in cui pensi di utilizzarle più di frequente. Ti renderai conto da solo, più di mille spiegazioni, di cosa hai veramente bisogno anche in base al tuo gusto nelle inquadrature.

Ciao
Crisbisc
QUOTE(sinclair_gio @ Aug 5 2015, 11:40 AM) *
La torre, in quanto soggetto principale, è troppo coperta dalla vegetazione.

Visto che ancora chiedi, ritorno sugli argomenti 35mm e 50mm.
Partiamo da una premessa: non esistono obiettivi specifici da ritratto o da paesaggio. Ho visto delle ottime foto paesaggistiche scattate alla focale di 200mm, come dei buoni ritratti ambientati a 12mm (con alcuni accorgimenti).
La differenza sta tutta nell'angolo di campo ripreso a seconda delle focali usate e nella distorsione dei lineamenti (ritrattistica) e delle linee (paesaggistica/architettonica).
Riguardo l'angolo di campo esiste un ottimo tool a questo indirizzo:
http://www.nikon.it/microsites/lens-tools/it_IT/ls.html
dove potrai simulare tale fattore a seconda della focale usata. Fai delle prove per rendertene conto.
Se parliamo invece del problema riguardo le deformazioni della figura o dei lineamenti gli obiettivi più consigliabili vanno dal 50mm (per DX) in su, medio tele in genere, ma, come scrivevo, si possono fare dei buonissimi ritratti ambientati anche con ottiche grandangolari avendo l'accorgimento di mantenere il soggetto parallelo al sensore o di non porlo ai margini dell'inquadratura.
Si può allora ritrarre anche con il 35mm? Certo che sì. La problematica, come ti scrivevo anche nell'altro thread e come tentato di spiegare sopra, risiede nella deformazione dei lineamenti: più ti avvicini al soggetto, più corri questo rischio. Con il 35 puoi spingerti sino al Piano Medio, inquadratura che riprende la figura (una o più persone) dalla vita in su, con il 50 sino al Mezzo Primo Piano, inquadratura tagliata approssimativamente all'altezza del petto, e al Primo Piano, inquadratura di un volto dall'altezza delle spalle. Stiamo parlando di massimo avvicinamento al soggetto, per cui, com'è ovvio, la Figura Intera può essere ripresa benissimo con l'una e con l'altra ottica. Vorrà dire che con il 50 dovrai allontanarti dal soggetto poco più che con il 35.
A questo punto, vista la tua perdurante indecisione, ti consiglierei, prima di procedere all'acquisto dell'uno o dell'altro, di fare delle prove con lo zoom in tuo possesso usandolo alle focali di cui stiamo parlando e negli ambienti in cui pensi di utilizzarle più di frequente. Ti renderai conto da solo, più di mille spiegazioni, di cosa hai veramente bisogno anche in base al tuo gusto nelle inquadrature.

Ciao

Ottima la spiegazione e i suggerimenti di Giovanni

Ciao, Cristian
cranb25
QUOTE(aretul @ Aug 5 2015, 10:08 AM) *
La torre è seminascosta dalla vegetazione così non risulta un gran soggetto.
Un saluto.
Renato

Concordo la vegetazione in primo piano o impalla un pochino la torre..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.