Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
luigi67
...e tutti nello stesso posto ohmy.gif

riuscite a contarli?,...il video è composto in tre spezzoni,il primo a velocità normale,il secondo ridotta al 20% e il terzo al 5%


Saluti,Gigi
P.S. parte di quell'acqua l'ho presa nel pomeriggio per vedere un Rally...avevo un ombrello ma non è bastato messicano.gif
_Lucky_
se non sbaglio sono cinque tutti allo stesso punto, piu' uno spostato piu' a dx. di cui si vede solo la luminosita' circostante..... wink.gif
Certo, che in quel punto ci doveva essere decisamente qualcosa di interessante per i fulmini..... laugh.gif
luigi67
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 2 2015, 08:53 PM) *
se non sbaglio sono cinque tutti allo stesso punto, piu' uno spostato piu' a dx. di cui si vede solo la luminosita' circostante..... wink.gif
Certo, che in quel punto ci doveva essere decisamente qualcosa di interessante per i fulmini..... laugh.gif


La direzione sembrerebbe quella dell'aeroporto di Rimini hmmm.gif

...ma non dicevano che i fulmini non cadono mai nello stesso posto? unsure.gif

Saluti,Gigi

_Lucky_
QUOTE(luigi67 @ Aug 2 2015, 10:37 PM) *
La direzione sembrerebbe quella dell'aeroporto di Rimini hmmm.gif
...ma non dicevano che i fulmini non cadono mai nello stesso posto? unsure.gif


La scarica del fulmine avviene tra i due punti che in quel momento presentano la minor resistenza nel dielettrico esistente tra loro. Se la carica elettrostatica nella nuvola non si esaurisce totalmente dopo la prima scarica, ed il punto a terra presenta ancora le stesse caratteristiche, e' possibile che si verifichino altre scariche tra i due stessi punti, come dimostra chiaramente il filmato... Tra l'altro, alcuni dei fulmini del filmato sono cosi' ravvicinati nel tempo, da poter essere considerato un solo fulmine, con le scariche che si susseguono, con brevissime interruzioni, all'interno dello stesso canale di aria ionizzata generato dalla prima scarica.
Se in quel punto poi c'e' effettivamente l'aereoporto, la torre di controllo, tanto per dirne una, con la sua altezza e con il parafulmine in cima, collegato alla terra tramite la gabbia di Faraday che protegge la struttura, potrebbe essere un ottimo "bersaglio" per i fulmini.....
nikosimone
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 3 2015, 02:10 AM) *
La scarica del fulmine avviene tra i due punti che in quel momento presentano la minor resistenza nel dielettrico esistente tra loro. Se la carica elettrostatica nella nuvola non si esaurisce totalmente dopo la prima scarica, ed il punto a terra presenta ancora le stesse caratteristiche, e' possibile che si verifichino altre scariche tra i due stessi punti, come dimostra chiaramente il filmato... Tra l'altro, alcuni dei fulmini del filmato sono cosi' ravvicinati nel tempo, da poter essere considerato un solo fulmine, con le scariche che si susseguono, con brevissime interruzioni, all'interno dello stesso canale di aria ionizzata generato dalla prima scarica.
Se in quel punto poi c'e' effettivamente l'aereoporto, la torre di controllo, tanto per dirne una, con la sua altezza e con il parafulmine in cima, collegato alla terra tramite la gabbia di Faraday che protegge la struttura, potrebbe essere un ottimo "bersaglio" per i fulmini.....



Parafulmine che è un bersaglio offerto e voluto per preservare invece gli aerei wink.gif
_Lucky_
QUOTE(nikosimone @ Aug 3 2015, 03:19 AM) *
Parafulmine che è un bersaglio offerto e voluto per preservare invece gli aerei wink.gif


Gli aerei a terra poggiano sugli pneumatici, che, almeno fino ad un certo livello, costituiscono un dielettrico "robusto". Quindi e' piu' facile che un fulmine colpisca il prato bagnato ai bordi della pista (tanto per dirne una...) piuttosto che l'aereo che si trova all'inizio della pista.....
Tra l'altro e' un fatto abbastanza comune che gli aerei vengano colpiti dai fulmini mentre sono in volo, senza per questo riportare grosse conseguenze. Le statistiche della Boeing mediamente parlano di almeno due volte all'anno per i voli di linea....
panino76
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 3 2015, 11:03 PM) *
...Tra l'altro e' un fatto abbastanza comune che gli aerei vengano colpiti dai fulmini mentre sono in volo, senza per questo riportare grosse conseguenze.....


....anche perché si comportano essi stessi come delle gabbie di Faraday isolando perfettamente l'abitacolo...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.