nima2010
Jul 31 2015, 08:52 AM
Ciao a tutti a breve dovro' fotografare una sfilata a livello amatoriale sotto la luce del giorno senza luci aggiuntive.
Ho una D3100 con 18-105 , un 50mm 1,8 ed un 70-300 4-5,6 infine un flash a slitta.
Mi date qualche consiglio sul settaggio macchina?
Grazie ciao
buzz
Jul 31 2015, 01:43 PM
Sì: segui le indicazioni dell'esposimetro e scatta.
nima2010
Jul 31 2015, 03:26 PM
ok ma conviene usarlo il flash? la messa a fuoco continua o no? tempi piu' adatti x evitare il micromosso? obiettivo io userei il 18-105 mi sembra piu' versatile o no?
IvanoRagusa
Aug 1 2015, 08:01 AM
QUOTE(nima2010 @ Jul 31 2015, 04:26 PM)

ok ma conviene usarlo il flash? la messa a fuoco continua o no? tempi piu' adatti x evitare il micromosso? obiettivo io userei il 18-105 mi sembra piu' versatile o no?
Il flash se vuoi schiarire le ombre va bene, la MaF io userei la continua in quanto credo che siano soggetti in movimento anche se camminano e non sono missili, io userei comunque AF-C, per i tempi , si usano tempi adatti al movimento dei soggetti, almeno che non vuoi del mosso creativo!
Franco Di Claudio
Aug 3 2015, 01:14 AM
Non sono espertissimo ma trovo sia difficile dare consigli sul settaggio ideale della macchina, molto dipenderà dalla posizione dalla quale potrai scattare e dalle condizioni di illuminazione, quindi dovrai regolarti sul posto. Assicurati di poter utilizzare il flash senza creare disturbi e valuta se sarà necessario farlo, se puoi sfrutta le funzioni del TTL e lascia lavorare gli automatismi intervenendo poi sulla compensazione (+ o - ), credo che alcuni scatti di prova agli inizi dell'evento potrebbero essere sufficienti a farti trovare il giusto settaggio da mantenere per il resto della manifestazione.
Sulle modalità di messa a fuoco vedi tu, il suggerimento di diabolik75 lo condivido. Sui tempi di scatto dipende molto dalla focale che avrai in uso, adotta il sempre valido consiglio del "tempo reciproco della lunghezza focale" ed aggiusta eventualmente gli ISO di conseguenza per poter rimanere nei tempi di sicurezza.
Riguardo l'obiettivo da utilizzare il 18-105 sarà in effetti quello in grado di offrirti maggiore versatilità ma il 50mm è quello che potrà restituirti maggiore qualità d'immagine. Se la tua necessità è quella di documentare l'evento con una veduta d'insieme trovo potrebbe essere più indicato il primo mentre se il fine è quello di concentrare l'attenzione sugli abiti e le modelle credo sarebbe preferibile trovare un punto di ripresa favorevole per poter scattare con il secondo.
Questo, almeno, a mio modo di vedere, aspetta anche consigli di altri magari più in gamba e più pratici di me con questo genere fotografico che personalmente non ho mai praticato! Spero di esserti stato utile, in bocca al lupo e non dimenticare di aggiornare il post con le foto che avrai realizzato! Un saluto, Franco.-
nima2010
Aug 7 2015, 11:03 AM
Perfetto chiarisimo grazie mille un saluto
Ok grazie ciao
togusa
Aug 7 2015, 03:55 PM
Ma sarà proprio sotto la luce diretta del sole d'estate?
A che ora? Spero non nelle ore centrali della giornata.
Credo proprio in ogni caso che i tempi di scatto saranno l'ultimo dei tuoi problemi, anzi io magari monterei un polarizzatore... o addirittura un filtro ND.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.