Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Architettura
RosannaFerrari
Buonasera, ragazzi

Francamente non so se faccio bene a postare questa foto in questa sezione... mi pare però sia la più confacente allo scatto e al tipo di aiuto che spero mi darete... nel caso lo staff ritenesse opportuno spostare la discussione, ovviamente è nelle sue facoltà... smile.gif

Dunque...

Immagine senza pretese, naturalmente, tra l'altro anche un pò datata... si può fare meglio, ma vorrei sapere da Voi come intervenire per un eventuale miglioramento...se è il caso...
... oppure se devo cestinarla direttamente laugh.gif
... mi pare ci sia ancora una pendenza... secondo voi, mi sta traendo in inganno il campanile? Non è particolarmente in "bolla" di suo, e inoltre parte da una base più ampia, per restringersi via via con lo sviluppo in altezza... mah! Mi affido a voi esperti, per capire meglio....

Se volete, son qua... biggrin.gif grazie per la pazienza

Saluti
Rosanna

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 958.2 KB

... aggiungo anche la versione in notturna...

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1007.7 KB

lupens
Belle entrambi Rosanna e quasi al limite della paesaggistica.
Alla prima aumenta i valori tonali. Se vedi l'istogramma noterai che i bianchi non arrivano all'estremità ti basta spostare il cursore fino a raggiungere la curva dell'istogramma. Da 255 portalo a 238 dai un tantino di saturazione e migliorerà.
In architettura si da molta importanza alla textura materica inclusa la nitidezza e nel tuo scatto non è apprezzabile.
Prova a decontestualizzare e concentrarti su singoli palazzi o due e anche tre.
Clicca per vedere gli allegati
RosannaFerrari
Ti ringrazio Mario, per il tuo intervento e suggerimento

Avevo anche qualche scatto mirato a singole strutture.... dico, avevo, perché ora, a distanza di due anni, riguardando le foto, non ho potuto far altro che cestinarle biggrin.gif
Il mio spirito critico ha avuto la meglio, infine.... e se non piacciono a me, figuriamoci a voi!

Ma l'idea di isolare particolari e strutture, in modo da evidenziarne il "carattere", mi piace, e cercherò di svilupparla in futuro

Riguardo alla gestione di linee, pendenze.... come sono messa? Hai occhio più critico e allenato del mio, sull'argomento, mi interessa un tuo parere...

Grazie infinite
Saluti
Rosanna
lupens
Linee e pendenze sembra che vadano bene.
aretul
Due belle foto: la prima per la luce diffusa dove accoglierei il suggerimento di Mario di spostare il cursore verso il centro.
Molto suggestiva la seconda anche se in alcuni punti illeggibile: ci sarebbe da schiarirli con scherma o con un pennello, ma sono comunque pareri personali.
Un saluto.
Renato
Maurizio Rossi
Due buone immagini che stanno a metà tra il Paesaggio e l'Architettura,
in questa sezione sarebbe meglio mettere qualcosa più concentrata a pochi edifici/strutture,
comunque la lascio un paio non guastano smile.gif
preferisco la prima ottimo il PDR
cranb25
Sono molto buone Rosanna, la versione notturna ha un fascino maggiore wink.gif
Ciao
Stefano
Fabio Chiappara
Ciao Rosanna,
Ho già apprezzato la versione diurna in gallery e la ribadisco il mio apprezzamento.
Anche la versione notturna è buona.
Il PDR della prima è più bello a mio parere.

A presto!

Fabio
RosannaFerrari
Grazie Mario, per l'ulteriore passaggio, la gestione di linee e pendenze mi lascia sempre un pò nell'incertezza...

Grazie Renato, Maurizio, Stefano e Fabio. Riguardo al PdR, nella prima ho potuto scattare a mano libera, mi sono seduta sul davanzale e così ho avuto più ampia veduta.
Nella versione notturna, invece, dovendo piazzare il cavalletto all'interno della camera (non avevo balcone), hai voglia a sistemare le gambe, ma le spallette delle finestra, e i muri spessi, mi han limitato e non poco...

Maurizio, ho ben compreso l'argomento oggetto di questa sezione, al momento non ho immagini inedite con singoli elementi architettonici degne di essere presentate qui, vuoi perchè scattate con luce tremenda, vuoi perchè ritengo che gli elementi ritratti non siano abbastanza interessanti...
Quelle che potevano in qualche modo essere presentate, sono invece già state postate in altre sezioni del LAB...

Mi resta lo stesso notturno, ma ripreso con altra focale... certo, anche qui non vi è pura architettura, lo metto ugualmente, ma immagino sia leggermente fuori tema...

Grazie ancora a tutti, un felice WE
Ciao
Rosanna

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
lexio
Bella la prima, postprodotta come da consigli aicuramente ne guadagnerà ancora di più .
Maurizio Rossi
QUOTE(RosannaFerrari @ Jul 24 2015, 11:22 PM) *
Maurizio, ho ben compreso l'argomento oggetto di questa sezione, al momento non ho immagini inedite con singoli elementi architettonici degne di essere presentate qui, vuoi perchè scattate con luce tremenda, vuoi perchè ritengo che gli elementi ritratti non siano abbastanza interessanti...
Quelle che potevano in qualche modo essere presentate, sono invece già state postate in altre sezioni del LAB...

Grazie ancora a tutti, un felice WE
Ciao
Rosanna

Difatti Rosanna, non per forza devi postare scatti, se uno non ne ha non ne posta,
ora se ne arriva uno/due non fa niente, ma se diventa una routine giornaliera non va più bene,
abbiamo diviso le sezioni appositamente per avere il tutto più in ordine possibile
e ben presto faremo anche il Gallery con le solite sezioni per completare il progetto....
facciamo di tutto per tenerlo in linea e più funzionale possibile e per questo chiediamo anche il vostro aiuto.

a parte questa introduzione e consiglio,
bella anche quest'ultimo notturno paesaggistico
visto che è della solita sessione lo lasciamo smile.gif
aldosartori
Buoni scatti anche per me
Danilo Bruzzone
La prima è la preferita, ma sono belle entrambe. I consigli di Lupens sono giusti, ma anche la versione originale non è male!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.