Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fabio.ab
Ciao a tutti. Oggi mentre scattavo delle foto sul display mi è apparso un messaggio di errore contrassegnato come "Err". Stavo scattando una foto e dopo aver premuto il pulsante il mirino è rimasto completamento oscurato. Ho provato a spegnere la fotocamera ma sul display rimaneva tutto come se fosse ancora accesa. Ho pensato potesse essere un problema di una delle schede, così ho tolto prima la XQD, ho riacceso ma niente. Stessa procedura con la CF senza risultati. Ho provato a togliere la batteria ma quando riaccendevo mi dava sempre errore. Ho tolto di nuovo la batteria lasciando la fotocamera spenta per un tempo maggiore, poi ho provato a scattare una foto e si è sbloccata. Ho continuato a scattare senza avere ulteriori problemi. Quale potrebbe essere il problema?
Alessandro Castagnini
Pagina 446 del manuale: il messaggio "ERR" riporta un malfunzionamento generico.
Soluzione: Rilasciare l'otturatore. Se il problema persiste o si presenta frequentemente, contattare un centro d'assistenza Nikon.

Ciao,
Alessandro.
cpg
Premetto che non ho una D4s, ma solo D8xx. A me e' capitato due volte: una perche' la CF 64GB Transcend non e' compatibile con la D810(funge invece perfettamente la Transcend 32GB 600X), ma funziona perfettamente sulle D800 e D800E.
La seconda volta, ero appena passato dalla modalita' Qc(silenziosa continua) alla Ch. E' bastato premere il pulsante di scatto e rilasciare l'otturatore.

Ciao
Paolo
fabio.ab
Avevo letto sul manuale il significato dell'errore, ma volevo saperne un po' in più; se magari era capitato a qualche altro.
Io uso due schede: una XQD e una CF contemporaneamente, entrambe approvate da Nikon. Le uniche cose che mi vengono da pensare che potrebbero aver portato al problema sono due: la betteria era al 15%, e il fatto di aver usato un po' in più rispetto alle altre volte la modalità live view sia per le foto che per fare qualche video, modalità che non usavo quando ho scattato la foto che ha preceduto l'errore.
marvic
controlla i contatti tra macchina ed obiettivo. A me è capitato con il tcIII, puliti i contatti non si è più ripresentato.
Marcello
Traveler_59
Un anno fa avevo la D4 a un concerto si ruppe il meccanismo che fa alzare lo specchio sullo schermo superiore lampeggiava la scritta ERR dopo averla usata in modo LV...Fai i dovuti scongiuri...
fabio.ab
QUOTE(marvic @ Jul 23 2015, 08:00 AM) *
controlla i contatti tra macchina ed obiettivo. A me è capitato con il tcIII, puliti i contatti non si è più ripresentato.
Marcello

Marcello, in effetti pensandoci bene io l'obiettivo non lo tolgo quasi mai su questo corpo. Potrebbe essere stato questo, credo dovrò farlo ogni tanto. Grazie.

QUOTE(Traveler_59 @ Jul 23 2015, 10:13 AM) *
Un anno fa avevo la D4 a un concerto si ruppe il meccanismo che fa alzare lo specchio sullo schermo superiore lampeggiava la scritta ERR dopo averla usata in modo LV...Fai i dovuti scongiuri...

Questa cosa mi fa un pochino preoccupare. Ma scusami posso chiederti se si è rotto nell'unica volta in cui ti è apparso il messaggio oppure avevi ricevuto l'errore altre volte prima che si rompesse.

Io intanto ho contattato LTR e mi è stato detto che può capitare qualche volta che si presenti questo errore.
Speriamo bene...
Maurizio Rossi
Ciao, come diceva il collega sopra è un allert generico che viene segnalato su diverse circostanze/malfunzionamenti
mi è uscito un sacco di volte anche a me,
card di memoria (XQD oppure CF) difettosa,
obbiettivo con ghiera dei diagrammi esterna e blocco diagramma non inserito,
contattiCamera/Ottica disalineati o sporchi,
controlla queste cose elencate e se il problema persiste inviala a LTR per un controllo.
umbertomonno
Aggiornamento firmware C 1.20 per D4S ?
1berto
Traveler_59
QUOTE(guin @ Jul 25 2015, 07:04 PM) *
Marcello, in effetti pensandoci bene io l'obiettivo non lo tolgo quasi mai su questo corpo. Potrebbe essere stato questo, credo dovrò farlo ogni tanto. Grazie.
Questa cosa mi fa un pochino preoccupare. Ma scusami posso chiederti se si è rotto nell'unica volta in cui ti è apparso il messaggio oppure avevi ricevuto l'errore altre volte prima che si rompesse.

Io intanto ho contattato LTR e mi è stato detto che può capitare qualche volta che si presenti questo errore.
Speriamo bene...
Si avevo fatto alcune foto in LV unica volta che provai con la D4 ....sarò stato sfigato io, sarà stato un caso, ma durante il concerto si ruppe il meccanismo che faceva alzare lo specchio. Però come dicono molti la scritta ERR è generica, come altri ti consiglio pure io di verificare bene tutto, poi magari un giro in LTR non fa mai male. In bocca al lupo!
fabio.ab
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 27 2015, 12:00 AM) *
Ciao, come diceva il collega sopra è un allert generico che viene segnalato su diverse circostanze/malfunzionamenti
mi è uscito un sacco di volte anche a me,
card di memoria (XQD oppure CF) difettosa,
obbiettivo con ghiera dei diagrammi esterna e blocco diagramma non inserito,
contattiCamera/Ottica disalineati o sporchi,
controlla queste cose elencate e se il problema persiste inviala a LTR per un controllo.

Ok, grazie mille Maurizio. Terrò conto dei tuoi consigli nel caso mi ricapitasse.

QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jul 27 2015, 07:59 AM) *
Aggiornamento firmware C 1.20 per D4S ?
1berto

Attualmente ho questa versione del firmware, e quando mi è successo avevo già fatto l'aggiornamento.

QUOTE(Traveler_59 @ Jul 27 2015, 08:05 AM) *
Si avevo fatto alcune foto in LV unica volta che provai con la D4 ....sarò stato sfigato io, sarà stato un caso, ma durante il concerto si ruppe il meccanismo che faceva alzare lo specchio. Però come dicono molti la scritta ERR è generica, come altri ti consiglio pure io di verificare bene tutto, poi magari un giro in LTR non fa mai male. In bocca al lupo!

Ok, grazie. Crepi... smile.gif

Grazie a tutti!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.