QUOTE(_Lucky_ @ Jul 12 2015, 12:21 AM)

quei due graffi vagamente a forma di "Z" di Zorro al margine sx. della foto, potrebbero essere stati causati, ad esempio, da una pinzetta doppia, che e' stata tirata indietro senza aprirla, in quanto sono esattamente paralleli tra loro ed hanno la stessa forma.....
per quanto riguarda il graffio orizzontale che prende quasi tutta l'immagine (e che spesso puoi ritrovare alla stessa identica altezza sulla maggior parte dei negativi appartenenti allo stesso rullino), le cause possono essere molteplici, ma generalmente questo tipo di graffi sono causati da un granello di polvere che si incastra tra i feltrini del caricatore (se usi caricatori riciclabili e sei abituato a ribobinare i caricatori), oppure da polvere tra i vetrini dell'ingranditore (se fai "scorrere" i negativi senza aprire il portanegativi), o sporco nella macchina sviluppatrice, o dal caricatore dello scanner impolverato, durante la scansione.
P.S. Purtroppo, quando ancora usavo la pellicola, non si contanvano i film che mi hanno rovinato i laboratori....
Grazie mille per la spiegazione ... Quelli a z sono solo su questo scatto ed è l'ultimo del rullino quello paralleli invece su 2 rullini... Avevo pensato allo scanner ma poi facendo attenzione ho visto che si trovavano sul negativo prim che lo è scansionassi... Penso sia colpa della macchina sviluppatrice ... Mannaggia a loro