Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ArielPoirot86
Ciao a tutti!
Desideravo chiedere consiglio a proposito di un futuro acquisto Nikon.
Vi spiego: possiedo una Nikon D3100 e con essa ho iniziato a prendere confidenza con il mondo della fotografia digitale. Sbadatamente per�, tempo fa, ho danneggiato la macchina, che adesso non riesce pi� ad effettuare l'opzione di messa a fuoco automatica. Da recenti consulti con vari centri assistenza, risulta che il danno l'ha subito l'obiettivo e non il corpo macchina, che ancora conserva tutte le sue funzionalit�. Tuttavia, apprese le prime tecniche di base (sono gi� tre anni che la uso), non sono pi� molto soddisfatta delle sue prestazioni e desideravo acquistare un nuovo modello. Ma dato che questi meravigliosi oggetti cattura luce costano non poco, cercavo di capire quale fosse la scelta pi� giusta da fare. Ecco dunque il dubbio amletico? Tenere corpo macchina e cambiare solo obiettivo danneggiato con uno di qualit� superiore nella speranza che basti questo a migliorare le prestazioni della fotocamera o cambiare direttamente modello Nikon acquistandone uno con capacit� superiori? grazie.gif per la vostra attenzione!
Luciov
Chiediti che cosa non ti soddisfa del corpo macchina, quali funzionalit� ritieni indispensabili e che cosa veramente ti serve che la 3100 non ha.
Una volta risposto potresti guardare ai gradini pi� alti come la serie D7xxx.
In generale i corpi passano ma le ottiche restano, potresti allora investire in "lenti" da utilizzare in futuro su un altro corpo.
Per curiosit�: quale obiettivo si � danneggiato? il 18-55, 18-105?
A presto
ArielPoirot86
QUOTE(Luciov @ Jul 8 2015, 12:19 PM) *
Chiediti che cosa non ti soddisfa del corpo macchina, quali funzionalit� ritieni indispensabili e che cosa veramente ti serve che la 3100 non ha.
Una volta risposto potresti guardare ai gradini pi� alti come la serie D7xxx.
In generale i corpi passano ma le ottiche restano, potresti allora investire in "lenti" da utilizzare in futuro su un altro corpo.
Per curiosit�: quale obiettivo si � danneggiato? il 18-55, 18-105?
A presto

Ciao! Grazie innanzitutto per il tuo consiglio! In effetti credo che cambier� tutto...via...macchina e obiettivo!
Ho fatto qualche ricerca e probabilmente opter� per una modello D5300 con obiettivo 18-105...forse tutto molto pi� adeguato alle mie tasche. L'obiettivo danneggiato � il 18-55.
Pio60
Di solito per una qualit� percettibilmente migliore � sufficiente cambiare obiettivo con uno migliore: col passaggio dal 18-55 al 18-105 purtroppo trover� giovamento solo la versatilit�, visto che il 18-105 � pi� lungo; non la qualit�. Obiettivi qualitativamente migliori sono solitamente quelli pi� luminosi: 17-50 tamron 2.8, 17-70 2.8-4 sigma oppure il noto nikon 16-85, che pur nn avendo una luminosit� esaltante � molto nitido. Il top della qualit�, a livello di obiettivi, sono i fissi, che a fronte di una scarsa versatilit� (non sono obiettivi zoom..) ripagano con una notevole luminosit� e con un eccellente rapporto qualit�-prezzo: i nikon 35mm af-s g 1.8 e 50 mm af-s 1.8 costano poco e danno grandi soddisfazioni. Ti suggerirei quindi di provare per primo a cambiare obiettivo, cambio che ti sar� utile anche nel caso dovessi pensare di cambiare corpo macchina.
nikosimone
QUOTE(Pio60 @ Jul 8 2015, 05:25 PM) *
Ti suggerirei quindi di provare per primo a cambiare obiettivo, cambio che ti sar� utile anche nel caso dovessi pensare di cambiare corpo macchina.

questo � un ottimo suggerimento.

se la macchina � intatta, cambia obiettivo, la cosa buona in tutto questo (se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno) � che l'obiettivo da te danneggiato valeva poche decine di euro, danno pi� piccolo non si poteva fare.

e se magari riesci ad estrinsecare a parole cosa non ti soddisfa delle tue foto e ti stimola a cambiare tutto potremmo darti qualche suggerimento pi� mirato.
ArielPoirot86
Ciao! Grazie a tutti per i vostri utilissimi consigli! guru.gif
Beh, quando lamento la scarsa qualit� delle foto, mi riferisco proprio alla nitidezza. Non so, osservando foto scattate con macchine superiori, chiaramente, le foto sembrano molto pi� definite e dettagliate. Vorrei una strumentazione che mi permettesse di eseguire scatti migliori in tal senso. biggrin.gif
nikosimone
QUOTE(ArielPoirot86 @ Jul 9 2015, 09:56 AM) *
Ciao! Grazie a tutti per i vostri utilissimi consigli! guru.gif
Beh, quando lamento la scarsa qualit� delle foto, mi riferisco proprio alla nitidezza. Non so, osservando foto scattate con macchine superiori, chiaramente, le foto sembrano molto pi� definite e dettagliate. Vorrei una strumentazione che mi permettesse di eseguire scatti migliori in tal senso. biggrin.gif

Per aumentare la nitidezza delle tue foto ci sono molte altre cose sulle quali agire prima di cambiare il corpo macchina:

- conoscenza e cura della luce e dell'esposizione
- obiettivo di qualit�
- conoscenza delle caratteristiche dell'obiettivo di cui sopra (e quindi diaframmi e distanze ottimali di lavoro)
- cura dei tempi di sicurezza e mano ferma
- post produzione

dopo magari pensiamo al corpo macchina.

ArielPoirot86
Si hai indubbiamente ragione...magari non ho ancora la pienissima padronanza del mezzo per� qualcosina l'ho imparata facendo esperienza e credo che non sia tutta colpa della mia incompleta conoscenza dello strumento. Sar� il danno che ho causato all'obiettivo e il fatto che scatto foto in condizioni di disagio che crea questa insoddisfazione. Comunque vedr� di approfondire le mie ricerche e in qualche modo provveder�! Grazie ancora! wink.gif
nikosimone
QUOTE(ArielPoirot86 @ Jul 9 2015, 11:50 AM) *
Si hai indubbiamente ragione...magari non ho ancora la pienissima padronanza del mezzo per� qualcosina l'ho imparata facendo esperienza e credo che non sia tutta colpa della mia incompleta conoscenza dello strumento. Sar� il danno che ho causato all'obiettivo e il fatto che scatto foto in condizioni di disagio che crea questa insoddisfazione. Comunque vedr� di approfondire le mie ricerche e in qualche modo provveder�! Grazie ancora! wink.gif

ma infatti quello devi cambiare: l'obiettivo!

dipende da quanto vuoi/puoi spendere.
gli zoom di qualit� costano abbastanza, i fissi un filo meno.

togusa
Un 18-55 nuovo dal conte costa meno di 70 euro spese escluse.
Penso sia la versione 2 e non la 3 cio� l'ultima... ma non staremo adesso a cercare il pelo sul sensore eh.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.