QUOTE(pql89 @ Jun 17 2015, 03:25 PM)

dovremmo essere sfnpre sui 5500k poi è da vedere... uno schema luci adatto ad un set sportivo/danza? con due luci!?!
personalmente, per le situazioni che vorresti fotografare, vedo le luci continue poco adatte...
Intanto perché, anche nelle migliori delle ipotesi ti costringono a lavorare a 800 ISO con tempi e diaframmi che si aggirano intorno a1/25s e f/5,6. Se vuoi velocizzare i tempi, o chiudere il diaframma, o alzi gli ISO, oppure devi agire su uno degli altri parametri.
Il discorso che con la luce continua vedi preventivamente il tipo di illuminazione, non ha più senso, in quanto la quasi totalità delle monotorce da studio ha la luce pilota che ti aiuta notevolmente. Inoltre, questo tipo di flash è molto più potente di un qualunque speedlight, costano meno e ti lasciano un'ampia libertà di scelta usando i tempi e diaframmi che ritieni più opportuni.
In ultimo, la temperatura colore non è un problema, metti in WB auto ee eventuali piccole correzioni le fai in post produzione.
Come potenza, un buon monotorcia da 300W, per un piccolo studio casalingo è più che sufficiente, abbinato ad un ombrello di 150 cm, o ad un softbox delle stesse dimensioni ti darà tutta l'illuminazione che desideri.
Nello scatto che vedi sotto, mi trovavo in un ambiente molto ampio, con due grandi finestroni a due mt di altezza alla sx, inoltre ci sono due luci continue da 1000W una a sx a circa un paio di mt, l'altra a dx un po' più vicina.
La foto è uno scarto di un set, questo fa parte dell'inizio di una raffica con la modella che inarca il busto nella classica foto con i capelli che volano. Naturalmente, va ritagliata per eliminare parte del contorno in modo da isolare il soggetto che si perde nello sfondo buio.
Clicca per vedere gli allegatiTieni presente che i dati nominali di 1000 W sono abbastanza vicini alla realtà, merito di queste luci alquanto costose, dotate di ventola di raffreddamento, parametri che difficilmente troverai in soluzioni più economiche, scaldano molte, e, non rimpiango le modelle che devono posare per ore sotto una luce alquanto fastidiosa.
IMHO
ciao