QUOTE(mirko1974 @ Jul 24 2016, 12:19 PM)

Buongiorno a tutti,
Vorrei alcuni consigli se vi va.
Io possiedo una D750 e sono molto interesato all'acquisto del milvus 35 f2 zf.2
Sono un po' restio per via della MF.
Vorrei chiedervi ma e' davvero cosi' difficile riuscire a centrare il fuoco manualmente? e' davvero necessario inserire nella fotocamera qui famigerati mirini frammentati?
Prima di spendere oltre 1000 euro vorrei essere sicuro di poterlo usare
Vi ringrazio per qualsiasi consiglio vogliate darmi
a proposito complimenti per le foto, direi magiche!
buona giornata
Mirko
Ciao Mirko,
hai fatto bene a mandarmi un PM con questo stesso messaggio, cos� mi � arrivata la notifica, altrimenti non avrei letto questo topic

Ormai non ho pi� corredo nikon digitale ma con D700 e D800E ho avuto diversi obiettivi zeiss zf: il 18/3,5 il 21/2,8, il 25/2,8, il 35/2, il 50/1,4 (l'unico che ho tenuto con la FM2) e il 100/2 Makro. Che dire, sono tutti ottimi (21, 35 e 100 i miei preferiti) e per i paesaggi secondo me non c'� di meglio con attacco Nikon, vuoi per la resa globale, vuoi per i passaggi tonali pi� delicati e pi� gestibili in postproduzione. Il tanto decantato Sigma 35 Art � stato nella borsa poco pi� di un mese, per me non ha retto proprio il confronto con lo Zeiss di pari focale.
Per altro tipo di fotografia, come tu hanno gi� detto il fuoco manuale pu� essere limitante, soprattutto dai 35mm in su.
Per cominciare io non mi butterei sul milvus....i vecchi zf o zf2 hanno schemi ottici simili od addirittura identici e si possono trovare occasioni sull'usato, ad esempio il mio 35/2 zf l'ho venduto sei mesi fa a 450 euro, cos�' ti impratichisci della MF senza buttare 1000 euro o pi�, se non ti trovi lo rivendi allo stesso prezzo.
Daniele