Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
remix65
Ciao a tutti, so che questa foto si pu� definire la classica cartolina di Firenze; ma volevo chiedere a voi cosa ne pensavate.
Grazie per le vostre opinioni.
Buona serata a tutti.
Remigio
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
d.kalle
L'angolo basso a sx disturba molto (turisti, ombrellone chiuso..), per il resto � una cartolina...mediocre (la parte alta del cielo non � interessante). IMO
Filo_
Ciao, in effetti � un po' impastata e con molto cielo poco attraente. Piuttosto cupa. Andrebbero aperte le ombre, se si riesce.
Anche a me disturbano i turisti nell'angolo di sinistra: potevi evitarli o eri costretto a quella posizione?
Per le gru non si pu� fare nulla (in una citt� sono come i cavi e i tralicci dei paesaggi rurali... ubiquitari !)
Sar� una foto cartolina, ma Firenze � sempre uno spettacolo da vedere!
Ciao
Filippo
aretul
Quoto i commenti di chi mi ha preceduto, la foto di Firenze � sempre attaente.
Un saluto.
Renato
Fabio Chiappara
L'inquadratura � un classico, ma con un'altra luce tutto diventa diverso... In foto cos� "classiche" devi sperare di avere dei colori e un cielo non comune.
Se hai la possibilit�, torna duranti un tramonto, magari in una giornata dove il tempo � variabile cos� almeno ci sono anche un p� di nuvole wink.gif

Il resto poi ti � stato detto dagli altri... Elementi di disturbo come le gru puoi sempre clonarli.

Fabio
miciagilda
Ciao Remigio. smile.gif

Partirei dal presupposto che una foto di paesaggio o panoramica scattata a tutta apertura (f4.5, 1/1000... perch�?) difficilemnte dar� il meglio per nitidezza.

Oltre all'orario non ideale e ai commenti precedenti, che condivido in toto, mi sembra che la foto abbia una forte dominante giallina, forse un WB troppo caldo.

Tagliando una buona fetta di cielo (direi appena sopra alle nuvole), riprende proporzioni pi� gradevoli, a mio avviso.

Sar� strana, ma a me la terrazza panoramica con i turisti non d� particolare fastidio: i turisti fanno anch'essi parte di Firenze, come le gru... ma fanno pi� casin... ooops! biggrin.gif

ciao
Katia
cranb25
La mancanza di nitidezza si sarebbe risolta con un diaframma pi� chiuso che avrebbe dato maggior lettura alla PDC
A livello compositivo gli alberi in primo piano forse impallano un pochino il panorama
Ciao
Stefano
titti@74
Ciao Remigio,

scattata da Piazzale Michelangelo vero? Ne ho scattate un tot anche io lo scorso settembre dallo stesso punto panoramico e so bene che alberi e turisti non si potevano evitare (quel giorno c'erano anche due matrimoni con relativi set fotografici ad hoc :-P)... Io per� avevo un momento della giornata migliore, verso il tramonto, e quindi la luce era migliore... se puoi ritornaci davvero in altro orario!
Per la parte pi� tecnica, segui i consigli che ti sono statio dati e ...scatta a pi� non posso!

Buona serata,

Titty
remix65
Intanto volevo ringraziare tutti voi che mi avete risposto e dato dei consigli che mi impegner� a mettere in pratica per i prossimi scatti.

Hai ragione Titty � continuando a scattare che si migliora.

Purtroppo era una uscita di una giornata e non ho potuto trattenermi fino al tramonto, sarebbe stato magnifico perch� era una splendida giornata di sole.

Grazie ancora a tutti per le vostre opinioni. grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.