Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
nikoneffemme
Salve , sto per comprare il 28mm f/4 PC NIKKOR ; in realta' cercavo il 3.5, ma non riesco a trovarlo ad un prezzo adeguato.
Ne sapete qualcosa per chi lo ha provato o lo ha posseduto?
Lo userei con la d800 e con la FM sul pellicola.
Mi sono documentato abbastanza sul successivo f3.5 ma di questo non so niente.
p.s. c'e' un modo per calcolare quanto campo posso coprire in piu' decentrandolo al massimo (11mm)?
rolubich
QUOTE(nikoneffemme @ May 9 2015, 11:07 PM) *
Salve , sto per comprare il 28mm f/4 PC NIKKOR ; in realta' cercavo il 3.5, ma non riesco a trovarlo ad un prezzo adeguato.
Ne sapete qualcosa per chi lo ha provato o lo ha posseduto?
Lo userei con la d800 e con la FM sul pellicola.
Mi sono documentato abbastanza sul successivo f3.5 ma di questo non so niente.
p.s. c'e' un modo per calcolare quanto campo posso coprire in piu' decentrandolo al massimo (11mm)?

Stai attento che la prima serie AI (fino al numero 180616) non è compatibile con la D800, ci dovrebbe essere scritto anche sul manuale. E quelli della seconda serie sono molto rari, l'ho cercato a lungo in rete ma non ne ho mai visto uno.

nikoneffemme
QUOTE(rolubich @ May 10 2015, 12:16 AM) *
Stai attento che la prima serie AI (fino al numero 180616) non è compatibile con la D800, ci dovrebbe essere scritto anche sul manuale. E quelli della seconda serie sono molto rari, l'ho cercato a lungo in rete ma non ne ho mai visto uno.

Ti ringrazio per l'osservazione. Si ho letto ieri sul manuale della d800 l'incompatibilita' . Il numero pero' e' 181***, ultimi esemplari di una serie di circa 7000 pezzi, tu per seconda serie intendevi questi dopo il 180616?
Spero di avere qualche parere nel frattempo da voi utenti del forum, in rete non trovo moltissimo per questo modello.
rolubich
QUOTE(nikoneffemme @ May 10 2015, 08:36 AM) *
Ti ringrazio per l'osservazione. Si ho letto ieri sul manuale della d800 l'incompatibilita' . Il numero pero' e' 181***, ultimi esemplari di una serie di circa 7000 pezzi, tu per seconda serie intendevi questi dopo il 180616?
Spero di avere qualche parere nel frattempo da voi utenti del forum, in rete non trovo moltissimo per questo modello.

La fonte è questa

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/serialno.html#PC

che indica dal 180612 quelli che si possono montare sulle fotocamere AI.

Effettivamente si trova pochissimo sui 28mm PC. Ho trovato solo che l'f3.5 dovrebbe essere migliore in posizione normale ma in posizione decentrata è meglio l'f/4, anche se per avere angoli nitidi in posizione di massimo decentramento bisogna chiudere a f/16-22.

Probabilmente c'è da aspettarsi anche un'aberrazione cromatica (giallo/blu) difficilmente correggibile ai bordi in posizione decentrata, con il mio 35mm f/2.8 PC è così.

nikoneffemme
Si trova poco, persino su siti tipo kenrockwell e simili, forse perche' ne sono stati prodotti solo 7000 esemplari.
Spero di saperne di piu'.
Invece per l'altra domanda?(ho poca esperienza con i decentrabili) di quanto sposto l'inquadratura? ad esempio se di un palazzo copro 3 piani senza decentramento, decentrando arrivo al sesto piano? scusate l'esempio sbrigativo smile.gif
rolubich
QUOTE(nikoneffemme @ May 10 2015, 01:32 PM) *
Si trova poco, persino su siti tipo kenrockwell e simili, forse perche' ne sono stati prodotti solo 7000 esemplari.
Spero di saperne di piu'.
Invece per l'altra domanda?(ho poca esperienza con i decentrabili) di quanto sposto l'inquadratura? ad esempio se di un palazzo copro 3 piani senza decentramento, decentrando arrivo al sesto piano? scusate l'esempio sbrigativo smile.gif

Naturalmente non è che aumenti il campo inquadrato con questo tipo di lenti; riesci ad inquadrare un edificio tenendo l'obiettivo meno inclinato (verso l'alto se l'edificio è alto ed il punto di ripresa non è lontanissimo) rispetto ad uno normale, con un beneficio sulle linee cadenti.

Essendo la larghezza del sensore 36mm e lo shift quasi 12mm, riesci a spostare l'immagine di un terzo del campo inquadrato normalmente. Faccio un esempio.

Se con un 28mm normale inquadri in verticale un edificio di 36m devi puntare il centro del mirino a metà edificio, cioè 18m, e devi stare a circa 28m di distanza. Quindi dovrai scattare con la fotocamera con una certa inclinazione.

Se usi il 28mm decentrabile puoi puntare il centro all'altezza di 6m, l'inquadratura arriverà fino a 24m, e con 12mm di shift guadagni 12m ed arrivi a 36m. L'inclinazione sarà minore (punti a 6m invece che a 18m) ed avrai linee meno cadenti.

I conteggi non sono proprio esatti ma è solo per darti un'idea.

Questi obiettivi permettono di aumentare l'angolo di campo solo se fondi due immagini. Si scatta una foto con il decentramento tutto da una parte e poi una tutto dall'altra, le due immagini saranno giuntabili perfettamente senza doverle deformare. Questo poteva essere molto utile prima del digitale, adesso puoi fare più foto ruotando la fotocamera perchè i programmi di unione ti consentono di usare la proiezione che preferisci. E non hai limiti al campo inquadrato se unisci molti scatti.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.