QUOTE(davide100 @ Oct 27 2015, 04:09 PM)

mi ripropongo...se qualcuno sa da dove sbuca questo pezzetto
Scusa ma non hai già risposto tu stesso a questa domanda?
QUOTE(davide100 @ Apr 22 2015, 06:32 PM)

ho sentito un qualcosa dentro la lente che se ne andava in giro. ho tolto l'obiettivo dal corpo macchina e questo pezzo e' uscito.
Inoltre... a cosa ti serve avere l'esploso di un obbiettivo, cosa che al contrario dei motori delle moto non sono normalmente disponibili al pubblico?
L'unico motivo sarebbe che tu intendessi ripararlo da solo.
A occhio e croce andresti a fare decisamente più danni di quelli che ci sono già.
Senza contare che annulleresti qualsiasi garanzia residua, ammesso sia ancora in garanzia (cosa non chiara fino ad ora).
Ma se lo fosse, perché avventurarsi nel fai da te?
In pratica, appurato che il pezzo era parte dello zoom (e da dove dovrebbe venire altrimenti?), hai due sole scelte:
- se è in garanzia, l'esploso non ti serve, mandalo in assistenza e fallo aggiustare
- se non è in garanzia, l'esploso non ti serve perché col "fai da te" finiresti per rovinarlo del tutto, mandalo in assistenza e paga la riparazione
Qualunque altra soluzione applicherai, quasi sicuramente ti ritroveresti con un obbiettivo inservibile e il 200% della rabbia. E ovviamente un conto ancora più salato da pagare.