Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gianluca_69na
Salve.

Sono un felicissimo possessore di D90 dal 2009.

Oltre il 18-105 del kit ho anche il 70-300 VR2 e il 50ntino 1.8.

Vorrei aggiornare il 18-105 con un altro obiettivo tuttofare (anche perchè, ahime, si è intaccata la lente recentemente).

A tendere, vorrei aggiornare anche il corpo macchina e passare al FX, quindi preferibilmente opterei per uno zoom FX.

Cosa mi consigliate (budget 400)? Non deve essere necessariamente nuovo.

E' un budget decente o devo rivedere le mie pretese?

Grazie a tutti

Gianluca

giac23
QUOTE(gianluca_69na @ Apr 10 2015, 05:04 PM) *
Salve.

Vorrei aggiornare il 18-105 con un altro obiettivo tuttofare (anche perchè, ahime, si è intaccata la lente recentemente).

A tendere, vorrei aggiornare anche il corpo macchina e passare al FX, quindi preferibilmente opterei per uno zoom FX.

Grazie a tutti

Gianluca

Parlano tutti molto bene del Nikon AFS 24-120mm f 4.
Qundi se vuoi passare al formato FX il 24-120 è sicuramente un obiettivo da
tenere in considerazione.
Finchè hai la D90 ti conviene tenere il 18-105. Un obittivo migliore potrebbe essere
il 16-85 che però è un DX e quindi non è adatto al formato FX anche se è comunque compatibile.
Pertanto tieniti il 18-105. Quando passi al Formato FX lo vendi e prendi il 24-120.
fabtr9
QUOTE(giac23 @ Apr 10 2015, 06:54 PM) *
Parlano tutti molto bene del Nikon AFS 24-120mm f 4.
Qundi se vuoi passare al formato FX il 24-120 è sicuramente un obiettivo da
tenere in considerazione.
Finchè hai la D90 ti conviene tenere il 18-105. Un obittivo migliore potrebbe essere
il 16-85 che però è un DX e quindi non è adatto al formato FX anche se è comunque compatibile.
Pertanto tieniti il 18-105. Quando passi al Formato FX lo vendi e prendi il 24-120.

Io ho fatto questo passaggio e lo consiglio vivamrnte...ma solo nel caso hai intenzione di passare a fx nel breve/medio periodo...
.....il 24-120 è una lente fantastica, lamia preferita.....
Tuttavia con quel budget non ci arrivi nemmeno usato.....
G.Lass
QUOTE(gianluca_69na @ Apr 10 2015, 05:04 PM) *
Salve.

Grazie a tutti

Gianluca

Personalmente trovo che i vari zoom standard per Fx siano "castrati" sul versante grandangolare rispetto alle ottiche dedicate al formato Dx, necessitando di un grandangolo per coprire il range di focale sul lato wide.
Per questo motivo opterei per uno zoom tipo Tamron/sigma 17-50 o sigma 17-70 f2.8/4. Il Tamron (prima versione non Vc), lo trovi usato anche a meno di 200 euro e potresti in seguito rivenderlo, in caso di passaggio a full frame, allo stesso prezzo a cui lo hai acquistato wink.gif
gianluca_69na
Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Se il 24-120 fosse un po più corto non esiterei (accantonando per tre-quattro mesi potrei comprarlo) .... ma quei mm in meno sul grandangolo mi preoccupano molto...

L'alternativa è il 16-85 che pero' è DX ma un prezzo più accessibile (potrei prenderlo oggi) anche se so che i due obiettivi non sono
neanche lontanamente confrontabili.....

Vabbè..... ci rifletto un po.....

Ancora Grazie a tutti

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.