QUOTE(plucanet @ Jun 20 2006, 09:56 AM)
Ciao a tutti,
premetto che ho acquistato la mia D50 da pochi giorni.
Leggendo il manuale a pag. 126 ho notato che i numeri non tornano: la dimensione media di un file NEF è di 5 MB e quindi una scheda da 256 MB dovrebbe contenere circa 50 foto... Ma sia il manuale che il display della macchina fotografica dicono che la capienza è di 33 fotografie.
Poi ho cominciato a scattare e in effetti nella scheda in dotazione da 256 MB ci sono state 51 foto NEF.
Secondo voi è un malfunzionamento della mia D50 oppure è "tutto normale" ??
Ciao a tutti.
Luca
Il comportamento è perfettamente normale, la d50 infatti scatta per default in nef compresso con una modalità "loseless" pertanto, come ha giustamente puntualizzato Andry81 il peso dei files è variabile in base alla scena ripresa (gamma di colori utilizzata, variazioni di luminosità, etc.) e la logica della d50, non potendo determinare a monte il reale utilizzo della scheda di memoria (sia utilizzando il formato nef sia utilizzando le varie impostazioni jpg), esegue un calcolo pessimistico sulle capacità di quest'ultima per poi raddrizzare gradualmente il tiro man mano che la memoria a disposizione viene utilizzata.
Ti ricordo che anche la d70 nella sua prima release aveva un comportamento analogo e che la precisione del contapose è poi stata migliorata nella d70s e nella d70 mediante l'aggiornamento firmware, quindi spero personalmente che al primo aggiornamento per la d50 possa avvenire lo stesso perchè effettivamente si può anche essere pessimisti ma il 35% di approssimazione è un po' tantino.
Ciao