QUOTE(michelinoino @ Apr 7 2015, 12:10 PM)

Quali sono le caratteristiche da ricercare in un Pc utilizzato per l'elaborazione di immagini?
Per elaborare le immagini serve:
una buona cpu (serve più per esportare i jog in massa che per tutto il resto)
un buon monitor (senza esagerare, non serve che sia wide gamut, serve che abbia colori fedeli)
un po' di ram, 8 gb basano, 16 sono meglio, se fai photomarge grandi 32 sono l'ideale oggi
una scheda video a random con minimo 512 mb di ram (nota bene, non ho detto una scheda video da 512 mb ma una scheda video CON 512 mb), chiaramente più ram video c'è e maggiore sarà la compatibilitò con i software futuri, attualmente photoshop CC 2014 richiede minimo 512 mb per funzionare al 100%, per quel che riguarda la GPU vera e propria non è che ti serve chissà quale potenza, ho notato che la differenza si vede con strumenti quali la selezione rapida, usa parecchio la gpu quindi una gpu veloce accelera l'operazione di selezione ma non pensare che spendendo il doppio avrai il doppio. Le ultime intel tipo quella montata dal surface pro 3 (e mi pare proprio che il mac 13" monta la versione precedente rispetto quella del surface ma credo cambi poco) vanno benone, difficile accorgersi che è una intel (di solito fanno schifo le intel).
Ultima cosa ma non ultima, se devi davvero lavorarci scegli un fisso, i portatili servono in mobilità ed alcuni permettono di fare molto ma a parità di spesa un fisso da un esperienza di uso decisamente diversa a partire dalla superiore ergonomia della postazione di lavoro.
PS: nelle caratteristiche non ho detto che deve avere un disco di sistema a stato solido (SSD) e non meccanico ne ibrido, e non l'ho detto perché nel 2015 si da per scontato che i computer con SSD sono computer quelli senza sono baracche obsolete buone solo a prendere polvere.