QUOTE(epoch @ Apr 10 2015, 11:47 AM)

Ok, però:
1) solo su 24-120 (e potrebbe andare benissimo) ho il paraluce a tulipano, gi altri due pezzi di vetro normale, liscio.
2) con il filtro suppongo che l'AF vada in crisi. e focheggiare con il paraluce girato al contrario mi viene complicato. non ci passo con le dita ed il paraluce rischia di staccarsi, con crash del filtro.
Forse 20 caffé per l'akkrocchio (filtri buoni o no) si possono buttare, poi in teoria i filtri sono standard, quindi quando hai qualche tallero che non sai dove mettere ne compri altri più buoni.
Probabilmente il vetro da saldatore sarà da rifilare, ma questo non dovrebbe essere un problema. Più che altro è da vedere lo spessore.
scusa ma pensi di fare una foto col filtro da saldatore a mano libera?
E lo sai che una volta messo il vetro da saldatore davanti all'obiettivo poter arrivare alla ghiera di messa a fuoco sarà l'ultimo dei tuoi problemi visto che vedrai tutto nero?
lo sai già che si parla di esposizioni da calcolare a tavolino e poi tenere il tempo col cronometro, si?
e allora sarai su treppiede, giusto?
e se sei su treppiede inchiodi ben bene tutto, focheggi, metti su Manual focus e non tocchi più nulla, e solo dopo sistemi paraluce e filtro.
oppure focheggi in iperfocale chiudendo il diaframma, calcolandoti l'iperfocale e poi ad occhio prendendo le distanze in metri.