Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
angelo295
ciao amici secondo voi c'è differenza per le nostre reflex se utilizziamo una sd o una microsd naturalmente parlo della stessa scheda marca caratteristiche capacità ecc. solo di diversa versione sd o micro appunto
ribaldo_51
Provate entrambe e mai notato differenze. Cambiano solo le dimensioni esterne ma con adattatore nessun problema.
angelo295
ciao ribaldo
mi è venuto il dubbio perché girando in rete per reflex si parla solo di sd e mai di micro e poi ad esempio se ti focalizzi sulla Samsung PRO ho notato che sulla confezione della SD c'è una bella reflex mentre sulla confezione della micro c'è un tablet...e mi sono chiesto è solo marketing o ci sono motivazioni tecniche hmmm.gif
Dr Fafnir
Beh è logico, se ci pensi. La reflex ha lo slot per le sd quindi non avrebbe senso mettere il disegnino della reflex sulla micro. Allo stesso tempo i tablet e i telefoni hanno lo slot per le micro quindi è logico che ci sia il loro disegnino.
Al di là della dimensione dovrebbero essere equivalenti, a parità di caratteristiche.
Antonio Canetti
per adesso (se non sbaglio) le reflex usano le SD e non mi sembra "logico" usare le Micro SD tramite un adattatore, in un eventuale futuro sparirebbero le SD diventerebbe logico usare l'adattatore, ma... in caso di bisogno!

Antonio
ribaldo_51
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 6 2015, 07:21 AM) *
per adesso (se non sbaglio) le reflex usano le SD e non mi sembra "logico" usare le Micro SD tramite un adattatore, in un eventuale futuro sparirebbero le SD diventerebbe logico usare l'adattatore, ma... in caso di bisogno!

Antonio

Ovvio che è inutile comprare apposta le Micro-sd per poi usarle con l'adattatore, ma avendole e in caso di necessità ritengo che vadano benissimo.

Aldo
angelo295
il fatto è che sto pensando di comprare una Samsung PRO 32gb e on line ho trovato la SD circa 30€ e la microSD con adattatore a circa 26€ e mi chiedevo se posso acquistare la micro tranquillamente o ci potrebbero essere controindicazioni nell'utilizzo in una reflex ma da quello che mi dite dovrebbe essere tutto ok......
lupaccio58
La velocità di trasferimento delle microSD è notevolmente inferiore a quella delle SD, che a loro volta non sono certo dei fulmini di guerra. Tutto qui...
angelo295
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 6 2015, 06:37 PM) *
La velocità di trasferimento delle microSD è notevolmente inferiore a quella delle SD, che a loro volta non sono certo dei fulmini di guerra. Tutto qui...

causa l'utilizzo dell'adattatore?? o è proprio una caratteristica rispetto alle SD?? e se così perché indicare le medesime prestazioni da parte dei produttori?
ribaldo_51

Questo non l'ho mai notato. E una impressione, supposizione o è stato misurato? Comunque per pochi euro di differenza starei certamente sulle SD. Non mi cercherei quella complicazione che è comunque l'adattatore.
Alessandro Castagnini
Ma perchè complicarsi la vita a questo modo? smile.gif
Che vantaggi avresti? Risparmiare 4 euro?

Maddai.... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
angelo295
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 7 2015, 08:49 AM) *
Ma perchè complicarsi la vita a questo modo? smile.gif

Maddai.... smile.gif

Ciao,
Alessandro.

infatti non voglio complicarmi la vita biggrin.gif
ma mettendomi alla ricerca di una SD per la mia reflex mi è venuto questo dubbio e speravo che qui mi avreste aiutato a capirci di più sul mondo delle schede di memoria....... e poi se posso risparmiare 4 euro perché no tongue.gif
togusa
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 7 2015, 08:49 AM) *

Non solo.
Un vantaggio molto pratico sarebbe di poter eventualmente leggere la schedina anche da un dispositivo mobile con slot microSD.
Ma sarebbe più la necessità che avrebbe di un giornalista/fotografo professionista "sul campo" che volesse spedire una foto urgentissima in redazione usando il cellulare... e non mi pare che questo sia il caso del nostro Angelo.
epoch

Non mi sembra. A parità di modello/elettronica interna sono esattamente la stessa cosa. Le SD hanno solo la carcassa più grande e la possibilità di disattivare la scrittura. Elettricamente, dal punto di vista delle connessioni con l'esterno sono identiche ed identico è il chip che ci sta dentro.
angelo295
ok mi sembra di aver capito che non ci sono differenze di prestazioni ma è preferibile la SD per una questione di contatti diretti e non tramite adattatore hmmm.gif .....mi sa che mi oriento sulla SD
grazie.gif
lupaccio58
QUOTE(epoch @ Apr 8 2015, 10:24 AM) *
Non mi sembra. A parità di modello/elettronica interna sono esattamente la stessa cosa. Le SD hanno solo la carcassa più grande e la possibilità di disattivare la scrittura. Elettricamente, dal punto di vista delle connessioni con l'esterno sono identiche ed identico è il chip che ci sta dentro.

Non scherziamo, ma le avete lette le caratteristiche tecniche? Un modesta SD a 200x asfalta di brutto qualsiasi microSD, non dovete andare a leggere solo il parametro della velocità ma anche quello che trovate intorno. Non date retta a me, per carità, ma fatevi una domanda: se le micro assolvessero il loro compito al pari delle SD, per quale motivo nessun costruttore le ha mai adottate, neanche sulle compattine? Eppure ingombrano meno e costano una frazione... rolleyes.gif
epoch
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 9 2015, 04:18 PM) *
per quale motivo nessun costruttore le ha mai adottate, neanche sulle compattine? Eppure ingombrano meno e costano una frazione... rolleyes.gif

Samsung MB-MG32D/EU Scheda Micro SD HC PRO
Velocità pari ad una SD 600x (90MB/s lettura 80MB/s scrittura)
Costo più di una SD 600x (in amazzonia circa 38 caffé contro 27 caffé)

Le schede ci sono, prestazioni identiche ma prezzo un po' maggiore. Forse questo spiega il motivo, poi le compattine non sono così compattine da non avere 2x3 cm in cui inserire una SD. La SD è più comoda se va inserita/tolta spesso, come capita su una fotocamera.

La micro SD è comoda per ridurre gli spazi occupati e soprattutto se non va tolta/inserita spesso.
C'è veramente qualcuno che su di un cell mette e toglie le microSD al ritmo che si fa con una fotocamera?
Il meccanismo è ovviamete più piccolo e fragile, i produttori di fotocamere non si azzardano ancora principalmente per questo motivo.
lupaccio58
QUOTE(epoch @ Apr 9 2015, 04:41 PM) *
Samsung MB-MG32D/EU Scheda Micro SD HC PRO
Velocità pari ad una SD 600x (90MB/s lettura 80MB/s scrittura)
Costo più di una SD 600x (in amazzonia circa 38 caffé contro 27 caffé)

Mi piace aver l'evidenza empirica quando scrivo qualcosa e quindi, pur avendo già testato con mano la cosa un paio di anni fa, ieri sera ho deciso di provare con più attenzione. Ho tolto dal Note 4 di mia figlia la Samsung MB-MG64D/EU (identica a quella che hai citato, ma da 64 giga), e tramite l'adattatore l'ho infilata nella mia 810. Volevo provare un paio di raffiche a 6 fps ma non sono riuscito a finirne una, neanche il buffer della macchina mi ha aiutato. Ok, scattiamo singole foto. Ma il bello è stato il trasferimento di una decina di scatti dalla fotocamera al PC via cavo USB3: solitamente li scarico in 3 secondi, ieri è stato necessario un minuto e mezzo. Non aggiungo altro, ognuno può trarre le conclusioni che vuole...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.