Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
marcogism
Salve a tutti,
mi sono approcciato in questi ultimi mesi alla fotografia dal punto di vista "teorico" e da poco ho deciso di cimentarmi praticamente, o almeno di provarci. Ero orientato fino a qualche giorno fa su una Nikon D3200 Kit 18-105 ma ieri ho scoperto che mio zio ha una Canon 1100d con un 18-55 che non utilizza più e sarebbe disposto a regalarmi. Ora il mio dubbio è: mi conviene comprare comunque una nikon d3200 e iniziare con quella? O iniziare con la canon per poter migliorare da subito il parco ottiche e comprare altri accessori? E' sostanziale la differenze tra le due?
Attendo vostri consigli, grazie per la disponibilità.
Marco
fabio_botteon
non c'è risposta ad una domanda simile, sei tu che devi vedere cosa fare...
Sono entrambe entry level, ma se scrivi sul forum Canon ti diranno Canon, qui ti diremo Nikon...

Vedi le diverse recensioni e decidi tu...
fil_de_fer
Considerando che verrebbe gratis io non avrei dubbi....
Cerca in rete le caratteristiche e vedrai che non è da buttare, al limite dopo averla sfruttata per bene puoi prenderti una Nikon.

Filippo
G.Lass
QUOTE(marcogism @ Apr 1 2015, 09:03 PM) *
Salve a tutti,
mi sono approcciato in questi ultimi mesi alla fotografia dal punto di vista "teorico" e da poco ho deciso di cimentarmi praticamente, o almeno di provarci. Ero orientato fino a qualche giorno fa su una Nikon D3200 Kit 18-105 ma ieri ho scoperto che mio zio ha una Canon 1100d con un 18-55 che non utilizza più e sarebbe disposto a regalarmi. Ora il mio dubbio è: mi conviene comprare comunque una nikon d3200 e iniziare con quella? O iniziare con la canon per poter migliorare da subito il parco ottiche e comprare altri accessori? E' sostanziale la differenze tra le due?
Marco

Se la Canon è gratis sceglierei quella xD
fabtr9
QUOTE(fabio b.82 @ Apr 1 2015, 09:17 PM) *
Sono entrambe entry level, ma se scrivi sul forum Canon ti diranno Canon, qui ti diremo Nikon...

esatto...ma se la canon é gratis.....dipende da te....
Marco Senn
E lo vieni a chiedere qui? messicano.gif
marcogism
QUOTE(fabio b.82 @ Apr 1 2015, 08:17 PM) *

Vedi le diverse recensioni e decidi tu...

Ero conscio della banalità della domanda ma chiedere non mi costava niente.
Tecnicamente parlando, come voi saprete sicuramente, la nikon d3200 potrebbe offrire di più ma da varie discussioni ho dedotto che per iniziare dovrei metterci innanzitutto cuore e pazienza nella fotografia, cercando di acquisire più competenze possibili.

QUOTE(Marco Senn @ Apr 1 2015, 09:04 PM) *
E lo vieni a chiedere qui? messicano.gif

So di aver osato texano.gif Però bazzico da un pò di tempo su questo forum ed ero rimasto sorpreso dalla gentilezza, disponibilità e professionalità in generale!

Grazie a tutti per aver espresso il loro parere!
Antonio Canetti
cerca le caratteristiche delle 2 fotocamere studia le differenze le differenze e decidi quale che teoricamente è quella utile per te e avrai imparato tanto, così feci a suo tempo e scelsi Nikon!

Antonio
maurizio angelin
Salve a tutti,
Marco

Entrambe hanno pregi e difetti che però ritengo possano diventare "significativi" ad un livello superiore a quello delle "entry level".
A tale livello le differenze ritengo divengano impercettibibli o quantomeno difficilmente percettibili.
Il mio consiglio é di "prenderle in mano" e acquistare quella che ti calza meglio.
Non trascurare i menu (accessibilità e facilità di navigazione) e il SW di post produzione.
nikosimone
ma se una delle due è gratis...
...quale sarebbe la controindicazione a prenderla e cominciare a vedere se ti appassioni?

poi quando avrai imparato ad usare quella ti poni il problema di come spendere i tuoi soldi.

Fabio Chiappara
E' una scelta che puoi fare solo tu... E' difficile rimanere neutrali.... Io una C...... (Non riesco manco a nominarla) non la toccherei neanche per scherzo laugh.gif

Battute a parte... E' una scelta che devi valutare testandole entrambe... Un consiglio potrebbe essere quello di provare prima la C..... che la hai subito a portata di mano e poi successivamente la Nikon (La puoi provare in un qualsiasi negozio di fotografia) e valuti con quali comandi ti trovi meglio.

Ovviamente si scherza... Entrambi i marchi sono validi in quanto entrambi sono dei colossi nella fotografia.

Fabio
lacernia
Meno male che siamo al bar............
è come chiedere voglio guidare un'auto, sono orientato su una punto, ma mio zio mi regala una fiesta, voi mi consigliate di comprare una punto ?
e dai....
Paolo Rabini
Per me il problema non si dovrebbe neanche porre: prendi subito la Canon senza neanche provarne altre: risparmi una discreta quantità di soldi ed hai comunque uno strumento completo e più che adatto a cominciare.
Dopo qualche tempo forse inizierai a trovare qualche limitazione o a desiderare qualcosa di più, allora potrai guardarti intorno conoscendo meglio le tue necessità e sapendo valutare le caratteristiche dei prodotti che saranno disponibili.
lhawy
ho detto una cacchiata, è del 2011
FE85
La Nikon D3200 rispetto alla Canon 1100d è di un anno più nuova ed è anche oggettivamente costruita meglio, le plastiche della 1100s sono davvero giocattolose. Soggettivamente parlando invece credo che il sistema Canon in generale abbia un'ergonomia pessima (ho usato la 1100d e sto usando spesso la 5d) però... la Canon ce l'hai gratis ora e subito! Quindi non ci pensare troppo e prendi questa 1100d che ti viene servita su un piatto d'argento poi, una volta che avrai fatto pratica e riterrai necessario fare un nuovo acquisto, farai le opportune valutazioni e deciderai se proseguire in Canon che comunque fa ottimi prodotti acquistando ottiche e accessori dedicati o passare a Nikon. In ogni caso cadi in piedi, entrambe le case hanno una produzione di qualità ma soprattutto hanno un mercato che tra nuovo e usato ti offre una scelta vastissima, un saluto! smile.gif
luigiazzarone
La nikon D3200 è sicuramente superiore alla canon 1100D tuttavia essendo gratis non ci penserei neanche e mi buttere a capofitto sulla canon. E' comunque una buona reflex! Poi alla fine conta la macchina e non certo se è nikon, canon o pentax,,,
riccardobucchino.com
Inizia con la canon gratis, quando hai imparato a usarla compri una macchina seria, tipo non so, una nikon smile.gif
luigiazzarone
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 2 2015, 11:46 AM) *
Inizia con la canon gratis, quando hai imparato a usarla compri una macchina seria, tipo non so, una nikon smile.gif

Magari una Nikon D750...o successiva!
messicano.gif
LorenzoGiovanardi
Salve a tutti,
Marco

Perché spendere soldi se puoi avere una reflex in regalo?
Tanto non sarà il tuo corpo macchina/obiettivo definitivo, sei sempre in tempo a cambiare e comunque le basi della fotografia restano sempre quelle smile.gif

Oltretutto, Canon è un marchio molto valido.
giosach
Pensaci bene perché in generale chi comincia con una marca poi compro attrezzature per quella e non torna indietro, pensa che con i soldi risparmiati ti puoi comprare un buon obbiettivo..... wink.gif ricordati comunque che l'altra marca che non è la nikon che comincia con la c... fa anche eletrodomestici biggrin.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(luigiazzarone @ Apr 2 2015, 12:48 PM) *
Magari una Nikon D750...o successiva!
messicano.gif

810 è più di 750!
apeschi
Se e' gratis non avrei dubbi. Pigliati quella gratis, a prescindere da qualsiasi considerazione tecnica o tecnologica o di marchio.
Impari a fotografare, cerchi di capire se la fotografia fa per te. Risparmi un po' di soldi e poi ti prendi una Nikon D7100 o una D7200.

La domanda avrebbe senso se tu dovessi comprare una delle due, ma se una e' gratis l'altra no, non capisco il dubbio.

E' come andare sul forum della Mercedes chiedendo se sia meglio comprare una classe A nuova ma un modello di due anni fa o farsi regalare una Bmw della stessa categoria usata di tre anni fa per un neopatentato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.