Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
creativix

Mi date qualche consiglio per fare foto carine con luci artificiali? grazieeeee
16ale16
Foto in interni tipo feste?
Foto a monumenti di notte?

Le luci artificiali le puoi trovare dappertutto, vuoi usare il flash o no?

Forse la domanda è un po' vaga
creativix
si scusa, hai ragione.

Intendo foto tipo fuori da locali notturni oppure a particolari della città notturna.

Mi interesserebbe sia con flash che non e nemmeno con il cavalletto... huh.gif
16ale16
Ok, distingiuamo allora tra ritratto notturno e paesaggio notturno.
Col la 7900 è possibile impostare un prgemma, nel menu SCENE, adatto proprio al ritrtatto notturno. Puoi cominiciare a lavorare con quello. I risultati non sono niente male, ma ovviamente si hanno tempi di scatto lunghi e quindi sia tu sia il soggetto dovete stare fermi.
Altra soluzione è lavorare in modalità AUTO con alcune impostazioni, di cui ti riporto quello che usavoi io sulla 5200 (molto simile alla tua):

Sensibilità: 200-400, questo per diminuire il tempodi scatto, a discapito però della grana
Contrasto: basso
Nitidezza: Auto
Saturazione: bassa o normale
Flash: flash da ritratto notturno
Esposizione: media ponderata

Ovviamente attiva il D-lighting. Ripeto che il problema principale è la possibilità di foto mosse.

Per le foto ai paesaggi notturni la storia cambia. Innanzi tutto qui il flash è ovvio che lo devi scludere, in quanto i 3 metri di portata fanno ridere... Iparametri che io impostavo sono:

Sensibilità: 100-200, a seconda dle dettaglio che vuoi
Contrasto: normale
Nitidezza: Alta
Saturazione: bassa
Esposizione: matrix
-0.3EV di correzione manuale dell'esposizione, che a volte serve a smorzare il tono forte delle luci.

Ino ogni caso ti consiglio vivamente due letture: uno è il corso di fotografia di mamma Nikon, che trovi qui:
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php

L'altra sono gli experience di MDJ, che trovi nel forum delle Coolpix, lo stesso in cui stai postando.
Ti posso garantire che le compatte nikon all'inizio sono poco friendly, quindi documentati, leggi e chiedi sul forum prima di gettare la spugna, ok? wink.gif

Ciao
creativix
meglio di così non si poteva spiegare. Tutto chiaro e ottimi anche i link consigliati.

Grazie 16ale wink.gif
creativix
scusate la domanda stupida:

con la 7900 ho impostato (sull'icona verde di ripresa/foto manuale) le caratteristiche consigliate da ale:

//////Sensibilità: 200-400, questo per diminuire il tempodi scatto, a discapito però della grana
Contrasto: basso
Nitidezza: Auto
Saturazione: bassa o normale
Flash: flash da ritratto notturno
Esposizione: media ponderata///////

La mia domanda é, a parte il menù SCENE che ha gia dei parametri impostati, gli altri menu, mantengono le impostazioni che ho settato nel menù verde? blink.gif
Marco Cocceio Nerva
no, non mantengono le impostazioni fissate in manuale, valgono solo in manuale (menu verde).
per i ritratti notturni prova "ritratto notturno", come ti ha detto Alessandro, tra l'altro per le notturne ti consiglio l'autoscatto 3 secondi (attivabile anche in ritratto notturno), o l'opzione scatto continuo se sei senza cavaletto e fotografi senza flash.
scatta, scatta wink.gif
Ciao Marco
creativix
capisco.... grazie.

Ma che differenza c'é tra il menù SCENE e glia altri RITRATTI? visto che trattano gli stessi argomenti...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.