Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Rufy51
Ciao a tutti. Oggi ho avuto un problema con l'aggancio del Nikkor 70-200 2.8II su moltiplicatore TC Nikon 1.7.
Praticamente ho montato frettolosamente l'obiettivo che si � agganciato in maniera errata sul TC e ho avuto un po' di problemi nello sganciarlo (ma ci sono riuscito apparentemente senza fare danni). Solo che adesso se provo ad agganciare le due lenti il movimento non � fluido e guardando dal mirino ho un fotogramma molto scuro e la macchina non riesce a mettere a fuoco.
Cosa � potuto succedere? Spero possiate aiutarmi.
Grazie
AndreLenzi
cos� ad occhio credo che sia rimasta bloccata la levetta che comanda l'apertura delle lamelle del diaframma, magari si � lievemente deformata e nn torna in posizione ta dando cos� un'immagine scura per il poco passaggio di luce e conseguente problema maf. prova manualmente vedrai che qualcosa salta fuori

Andrea
Rufy51
Grazie per la risposta, ma la levetta di cui parli sembra funzionare correttamente, se spostata manualmente torna correttamente in posizione huh.gif
sarogriso
QUOTE(Rufy51 @ Mar 30 2015, 11:59 AM) *
Grazie per la risposta, ma la levetta di cui parli sembra funzionare correttamente, se spostata manualmente torna correttamente in posizione huh.gif

Andando in ordine controlla appunto se la leva del diaframma dell'ottica senza tc funzioni correttamente, poi monta il tc e muovi la levetta e rifai il controllo, in entrambi i casi ti devi trovare l'ottica di default a tutta chiusura e l'apertura fatta a mano, se il tutto � montato sul corpo mentre deve andare a TA, se controlli la singola leva del Tc guardandola dalla parte della baionetta femmina controlla se il piccolo rinvio ha mantenuto la giusta piega ( quello fissato con le due minuscole viti), il meccanismo � privo di molla di richiamo visto che � quella dell'obiettivo che la riporta a posizione iniziale.
Rufy51
Ragazzi ho risolto, si era leggermente piegata la levetta che controlla il diaframma sul TC e non riusciva a fare presa sull'obiettivo.
Grazie
AndreLenzi
QUOTE(Rufy51 @ Mar 30 2015, 05:26 PM) *
Ragazzi ho risolto, si era leggermente piegata la levetta che controlla il diaframma sul TC e non riusciva a fare presa sull'obiettivo.
Grazie

Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.