Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
riccardobucchino.com
Ieri notte mi sono messo lavorare su una foto che in scatto era stata costruita (per quanto possibile con una modella alle primissime esperienze), ho smanettato in camera raw e poi in PS generando un file dal peso immenso, decine di livelli con maschere, ho fatto un lavoro complesso che non avevo mai fatto di cui probabilmente nessuno si accorger� mai (e se andr� cos� sar� un successo, un buon lavoro in photoshop � un lavoro di cui nessuno se ne accorge). La foto in questione � questa:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 602.4 KB

Questa sera invece ho sistemato alcune foto fatte oggi, vi propongo tre scatti.

La prima � diametralmente opposta a quella sui cui lavoravo ieri, la luce � poca e mal distribuita, il soggetto � ripreso in un momento del tutto casuale e la post che ho fatto � la minima sindacale. A me piace perch� � autentica, racconta un momento (quello in cui io e un mio collega ci siamo fatti un caff�; momento che per altro non interessa a nessuno) e un luogo (un buio bar di montagna a Rima S. Giuseppe). Niente di speciale, niente di straordinario, niente di tecniamente perfetto, solo una fotografia normale.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 276.9 KB

La seconda � una foto banale, un minimo di post in pi� c'� ma pochissima roba e solo in camera raw, � un genere di foto che a volte faccio ma non pubblico mai, carina ma niente di che, una foto di montagna senza pretese.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 256.8 KB

La terza � una foto inutile e come la prima praticamente priva di post-produzione. Mi piacevano quelle bacche rosse che contrastavano con la neve bianca e le ho fotografate. E' una bella foto? secondo me no, ma mi piacevano quelle bacche.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 305.9 KB

Ebbene si, � da un po' che mi sono un po' rotto della continua ricerca di scatti sempre migliori, del cercare di realizzare immagini vendibili o comunque utili a qualcosa, con questo non voglio dire di non voler continuare a cercare di migliorarmi � solo che adesso non ne ho voglia, � un po' che non ho voglia di imparare, � un po' che non ho voglia di pensare, che non ho voglia di fare meglio di tizio o caio, non ho voglia di fare quelle foto perfette con le lumache con goccie d'acqua che riflettono al loro interno chiss� quale mirabolante cosa che piacciono ma non raccontano niente agli altri e non ricordano niente a me, credo che anche domani andr� a fare altre foto senza scopo solo per il piacere di farmi un giro in macchina e scattare quel che capita a random con tutta la calma del mondo e senza dover per forza fare un bel lavoro, senza dover "guadagnare la giornata".

Non voglio accendere un dibattito, non voglio far riflettere, voglio solo condividere con voi queste tre fotografie e volevo un po' sfogarmi. Se volete dare un vostro parere sulle immagini � sicuramente gradito, quella della giovanissima modella (si � minorenne e si, ho la liberatoria) cela alcune modifiche abbastanza pesanti che non individuerete mai (spero).
nikosimone
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 28 2015, 02:06 AM) *
Ieri notte mi sono messo lavorare su una foto che in scatto era stata costruita (per quanto possibile con una modella alle primissime esperienze), ho smanettato in camera raw e poi in PS generando un file dal peso immenso, decine di livelli con maschere, ho fatto un lavoro complesso che non avevo mai fatto di cui probabilmente nessuno si accorger� mai (e se andr� cos� sar� un successo, un buon lavoro in photoshop � un lavoro di cui nessuno se ne accorge). La foto in questione � questa:

La prima � diametralmente opposta a quella sui cui lavoravo ieri, la luce � poca e mal distribuita, il soggetto � ripreso in un momento del tutto casuale e la post che ho fatto � la minima sindacale. A me piace perch� � autentica, racconta un momento (quello in cui io e un mio collega ci siamo fatti un caff�; momento che per altro non interessa a nessuno) e un luogo (un buio bar di montagna a Rima S. Giuseppe). Niente di speciale, niente di straordinario, niente di tecniamente perfetto, solo una fotografia normale.

La seconda � una foto banale, un minimo di post in pi� c'� ma pochissima roba e solo in camera raw, � un genere di foto che a volte faccio ma non pubblico mai, carina ma niente di che, una foto di montagna senza pretese.

La terza � una foto inutile e come la prima praticamente priva di post-produzione. Mi piacevano quelle bacche rosse che contrastavano con la neve bianca e le ho fotografate. E' una bella foto? secondo me no, ma mi piacevano quelle bacche.

Ebbene si, � da un po' che mi sono un po' rotto della continua ricerca di scatti sempre migliori, del cercare di realizzare immagini vendibili o comunque utili a qualcosa, con questo non voglio dire di non voler continuare a cercare di migliorarmi � solo che adesso non ne ho voglia, � un po' che non ho voglia di imparare, � un po' che non ho voglia di pensare, che non ho voglia di fare meglio di tizio o caio, non ho voglia di fare quelle foto perfette con le lumache con goccie d'acqua che riflettono al loro interno chiss� quale mirabolante cosa che piacciono ma non raccontano niente agli altri e non ricordano niente a me, credo che anche domani andr� a fare altre foto senza scopo solo per il piacere di farmi un giro in macchina e scattare quel che capita a random con tutta la calma del mondo e senza dover per forza fare un bel lavoro, senza dover "guadagnare la giornata".

Non voglio accendere un dibattito, non voglio far riflettere, voglio solo condividere con voi queste tre fotografie e volevo un po' sfogarmi. Se volete dare un vostro parere sulle immagini � sicuramente gradito, quella della giovanissima modella (si � minorenne e si, ho la liberatoria) cela alcune modifiche abbastanza pesanti che non individuerete mai (spero).

Cio� praticamente vuoi passare dalla parte di noi fotoamatori? messicano.gif

Tutte le foto che faccio io sono foto "normali", tutte mi sollecitano ricordi.
Sono normali nel senso che non sono costruite n� prima dello scatto n� dopo, sono genuine, sono vere; non vendono nulla, cercano umilmente di raccontare storie.
E non mi sento in competizione con altri, solo con me stesso e con la mia soddisfazione personale.

La storia di un pomeriggio al parco, dopo la scuola, con una palla.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB
riccardobucchino.com
QUOTE(nikosimone @ Mar 28 2015, 02:16 AM) *
Cio� praticamente vuoi passare dalla parte di noi fotoamatori? messicano.gif

Forse ho solo bisogno di una vacanza!
pisistrate nelson
Quella del buio bar di montagna mi piace tantissimo. Se non era buona la luce del bar � molto buona quella della foto.
nikosimone
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 28 2015, 02:29 AM) *
Forse ho solo bisogno di una vacanza!

Direi di si.
Ed in pi� forse avresti bisogno di scattare un pochino per te stesso e non per gli altri.
RosannaFerrari
QUOTE(nikosimone @ Mar 28 2015, 07:43 AM) *
Direi di si.
Ed in pi� forse avresti bisogno di scattare un pochino per te stesso e non per gli altri.

Quoto
A maggior ragione per chi, come te, Riccardo, ha fatto della fotografia la propria professione
Credo sia normale sentire la necessit� di "staccare" dai ritmi frenetici, cui sei sottoposto per soddisfare le esigenze dei tuoi clienti, in tempistiche rapide, se non rapidissime....

Staccare .... per ritrovare la voglia di scattare per te stesso..... fotografie normali, non stereotipi, non costruite a tavolino.... Quelle foto, e solo quelle che, umanamente, trasmettono piacevoli sensazioni....
Forse che le trasmettono solo a noi che le abbiamo scattate?
Chissenefrega.... dico io biggrin.gif

Ciao
Rosanna

Ah! A proposito.... la foto del bar piace molto anche a me...
Arriciao
riccardobucchino.com
QUOTE(nikosimone @ Mar 28 2015, 07:43 AM) *
Direi di si.

Gi� gi�, adesso post-produco qualche foto per un cliente che le vuole subito e poi se non sar� troppo tardi carico un rullo b/n nella F (sempre se ne ho ancora in frigo) e vado a farmi un giro.

QUOTE(rosanna67 @ Mar 28 2015, 08:46 AM) *
Quoto
A maggior ragione per chi, come te, Riccardo, ha fatto della fotografia la propria professione
Credo sia normale sentire la necessit� di "staccare" dai ritmi frenetici, cui sei sottoposto per soddisfare le esigenze dei tuoi clienti, in tempistiche rapide, se non rapidissime....

Staccare .... per ritrovare la voglia di scattare per te stesso..... fotografie normali, non stereotipi, non costruite a tavolino.... Quelle foto, e solo quelle che, umanamente, trasmettono piacevoli sensazioni....
Forse che le trasmettono solo a noi che le abbiamo scattate?
Chissenefrega.... dico io biggrin.gif

Ciao
Rosanna

Ah! A proposito.... la foto del bar piace molto anche a me...
Arriciao

A me piace fare fotografie still life costruite e tutto ma non adesso.

Anche a me piace quella del bar, nel gruppo del circolo fotografico che frequento � piaciuta invece quella delle bacche.
nikosimone
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 28 2015, 02:38 PM) *
Gi� gi�, adesso post-produco qualche foto per un cliente che le vuole subito e poi se non sar� troppo tardi carico un rullo b/n nella F (sempre se ne ho ancora in frigo) e vado a farmi un giro.
A me piace fare fotografie still life costruite e tutto ma non adesso.

Anche a me piace quella del bar, nel gruppo del circolo fotografico che frequento � piaciuta invece quella delle bacche.

Di quella del bar l'unica cosa che eliminerei � la tazzina a sinistra che ha preso una forma paranormale, il resto � bellissimo cos� com'�.
Quella con le bacche certo che � bella, � del tipo "ti piace vincere facile" :-)

Diagonale da angolo ad angolo, contrasto rosso/bianco e luccich�o della neve, gran definizione del primo piano con sfocato "a correre":
Gol a porta vuota :-)

luigi67
Staccare la spina,andare in giro qualche giorno senza macchina fotografica...

io come lavoro faccio il fabbro,....per rilassarmi non mi metto certo a fare delle finestre per casa mia,...quando esco dall'officina mi dimentico completamente del mio mestiere...

Saluti,Gigi
riccardobucchino.com
QUOTE(nikosimone @ Mar 28 2015, 03:08 PM) *
Di quella del bar l'unica cosa che eliminerei � la tazzina a sinistra che ha preso una forma paranormale, il resto � bellissimo cos� com'�.
Quella con le bacche certo che � bella, � del tipo "ti piace vincere facile" :-)

Diagonale da angolo ad angolo, contrasto rosso/bianco e luccich�o della neve, gran definizione del primo piano con sfocato "a correre":
Gol a porta vuota :-)

Lo so, quella tazina � orribile ma non avevo voglia di toglierla.

QUOTE(luigi67 @ Mar 28 2015, 04:46 PM) *
Staccare la spina,andare in giro qualche giorno senza macchina fotografica...

io come lavoro faccio il fabbro,....per rilassarmi non mi metto certo a fare delle finestre per casa mia,...quando esco dall'officina mi dimentico completamente del mio mestiere...
Saluti,Gigi

Ieri volevo uscire da solo poi si � aggregato il mio collega al grido del "anche io oggi non ho voglia di fare un c...". Da solo senza fotocamera non andrei certo lontano ne in auto, andrei a fare un giro in bici nei boschi ma ieri avevo una gomma forata e nessuna voglia di ripararla.

Alla fine oggi per trovare le maledette foto da post-produrre ci ho messo una vita perch� il cliente ha incasinato il file di elenco e c'� voluta un ora per trovarle, quando ci sono 19900 file in 376 cartelle un minimo errore di date trasforma un lavoro semplice in una ricerca eterna, ormai � tardi per andare verso le montagne a quest'ora in molte vallate � gi� buio. Sar� per domani, adesso vado in frigo a vedere cosa c'� di bello da esporre.
nikosimone
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 28 2015, 05:05 PM) *
, adesso vado in frigo a vedere cosa c'� di bello da esporre.

Vai al supermercato e prendi un cavolo romanesco e poi faccelo vedere come non si � mai visto.

Questo �:

IPB Immagine
vz77
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 28 2015, 02:06 AM) *

ma scusa ma come nessuno se ne accorge? ma tu quando guardi la prima foto (quella con la modella)...non pensi...'caspita...ma con i tacchi era alta 1.35cm?'
io me lo chiedo come mai sia cos� sembri cos� bassa...ma ce lo puoi spiegare tu senza che io mi dilunghi troppo sbagliando 'la spiega' smile.gif
_FeliX_
La foto della modella mi piace, da ignorantissimo del genere anche io ho una sensazione di sproporzione del soggetto con il resto della scena e lo sfocato mi sembra un po' forzato. Ma ripeto, � un genere che non mastico, resta che comunque la foto mi piace.

La foto del bar � carina, unico difetto oltre la tazza � il fuoco, a monitor lo vedo alle spalle della signora, sulle tazze e quel drappo verde degli alpini.

La foto panoramica non mi piace.

La foto delle bacche � bella.
Il_Dott
Io sono del parere che tutto � temporaneo, comprese le passioni. Una volta ero un ciclista agonista... amavo pedalare... e sotto con gli allenamenti, freddo o caldo non importava... poi pian piano ho cominciato a stufarmi dei sacrifici, delle levatacce, delle salite ecc.
E ho chiuso...

Ma la bici � sempre li e appena arriva il bel tempo la mente e il cuore iniziano a volare alto! E certamente un giorno torner� in sella!

Morale della favola: fa una pausa!
G.Lass
QUOTE(Il_Dott @ Mar 29 2015, 12:02 AM) *
Io sono del parere che tutto � temporaneo, comprese le passioni. Una volta ero un ciclista agonista... amavo pedalare... e sotto con gli allenamenti, freddo o caldo non importava... poi pian piano ho cominciato a stufarmi dei sacrifici, delle levatacce, delle salite ecc.
E ho chiuso...

Ma la bici � sempre li e appena arriva il bel tempo la mente e il cuore iniziano a volare alto! E certamente un giorno torner� in sella!

Concordo pienamente con Il Dott !
Riccardo probabilmente sei molto stanco e stressato, hai bisogno di dedicare del tempo a te stesso e di staccare dal lavoro. Bastano un paio di giorni di riposo e troverai nuove motivazioni ed interesse per le tue foto cool.gif.
Ciao Davide.
nikosimone
E ho chiuso...

QUOTE(G.Lass @ Mar 29 2015, 09:29 AM) *
Riccardo probabilmente sei molto stanco e stressato, hai bisogno di dedicare del tempo a te stesso e di staccare dal lavoro. Bastano un paio di giorni di riposo e troverai nuove motivazioni ed interesse per le tue foto cool.gif.
Ciao Davide.

Provare a rileggere con calma e bene quello che ha scritto Riccardo.

Non ha detto di essere stanco della macchina fotografica, ha detto di voler scattare spensierato.

Non vuole appendere la bicicletta al chiodo, vuole andare a fare un giro in campagna invece che fare l'ennesima gara.
Czech_Wolfdog
E' verissimo, anche io ormai fotografo solo la mia quotidianit�, le cose semplici che mi circondano.

Qui ad esempio ho scattato una foto al mio caddy, per ringraziarlo dell'impegno che ci mette per aiutarmi:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Qui avevo invitato un po' di amici a cena:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un giretto in bici per smaltire la cena:
IPB Immagine

E poi un bagnetto in piscina per rinfrescarsi:
IPB Immagine

Il_Dott
QUOTE(nikosimone @ Mar 29 2015, 10:16 AM) *

Non ha detto di essere stanco della macchina fotografica, ha detto di voler scattare spensierato.

Non vuole appendere la bicicletta al chiodo, vuole andare a fare un giro in campagna invece che fare l'ennesima gara.

Non ho detto che deve appendere la fotocamera al chiodo... ho detto che "l'agonismo fotografico" pu� stancare come tutti i tipi di agonismo e la "necessit�/voglia" di ottenere sempre il meglio.
La pausa di cui parlavo era da questo modo di fotografare.

Ma poi scusa, ti pare che Riccardo ha bisogno dell'avvocato difensore? non ti sei posto il dubbio che, forse, a non capire il senso del mio messaggio sei stato tu?
G.Lass
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Mar 29 2015, 11:19 AM) *
E' verissimo, anche io ormai fotografo solo la mia quotidianit�, le cose semplici che mi circondano.

Qui ad esempio ho scattato una foto al mio caddy, per ringraziarlo dell'impegno che ci mette per aiutarmi:

Sembra molto bravo come caddy, potresti darmi il suo numero di cellulare cos� lo contatto per la prossima partita? messicano.gif
nikosimone
QUOTE(Il_Dott @ Mar 29 2015, 11:32 AM) *
Non ho detto che deve appendere la fotocamera al chiodo... ho detto che "l'agonismo fotografico" pu� stancare come tutti i tipi di agonismo e la "necessit�/voglia" di ottenere sempre il meglio.
La pausa di cui parlavo era da questo modo di fotografare.

Ma poi scusa, ti pare che Riccardo ha bisogno dell'avvocato difensore? non ti sei posto il dubbio che, forse, a non capire il senso del mio messaggio sei stato tu?

Buona Domenica delle Palme
vz77

Un giretto in bici per smaltire la cena:

E poi un bagnetto in piscina per rinfrescarsi:

passi la cavalcata dello squalo...ma quella tavolata reale mi fa venir voglia di diventare grillino
Il_Dott
QUOTE(nikosimone @ Mar 29 2015, 11:51 AM) *
Buona Domenica delle Palme

Pollice.gif
Anche a te
smile.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(Fel68 @ Mar 28 2015, 11:28 PM) *
La foto della modella mi piace, da ignorantissimo del genere anche io ho una sensazione di sproporzione del soggetto con il resto della scena e lo sfocato mi sembra un po' forzato. Ma ripeto, � un genere che non mastico, resta che comunque la foto mi piace.

La foto del bar � carina, unico difetto oltre la tazza � il fuoco, a monitor lo vedo alle spalle della signora, sulle tazze e quel drappo verde degli alpini.

La foto panoramica non mi piace.

La foto delle bacche � bella.

Lo sfocato non ha alcuna modifica, � semplicemente un 70-200 f/2.8 a 135mm f/2.8 su una FF.

Il fuoco � sulla signora, la risoluzione qui � troppo bassa per vedere bene.

Niente pause, se non dal lavoro.

QUOTE(G.Lass @ Mar 29 2015, 09:29 AM) *
Ciao Davide.

Si far� pi� giorni di pausa anche se i prossimi due WE sono una schifezza, uno � pasqua e io detesto la pasqua e nell'altro partecipo con un mio stand a una fiera "non solo sposi" a Romagnano sesia, se siete in zona fate un salto.

QUOTE(nikosimone @ Mar 29 2015, 10:16 AM) *

Esatto

Quella foresta in mezzo e la larghezza del tavolo mi sembrano l'ideale per conversare.

QUOTE(Il_Dott @ Mar 29 2015, 11:32 AM) *

Un avvocato gratis fa sempre comodo!

QUOTE(G.Lass @ Mar 29 2015, 11:38 AM) *
Sembra molto bravo come caddy, potresti darmi il suo numero di cellulare cos� lo contatto per la prossima partita? messicano.gif

Un bravissimo caddy, tanto bravo da aver conseguito il premio nobel per la guerra, cio� volevo dire pace.

Oggi mi sono fatto un giro con la Nikon F, non sono proprio abituato all'esposimetro a lacetta, preferisco quello della FM2n ma comunque � bella da usare (non l'avevo mai usata questa "nuova" che ho preso con il photomic T), adesso per� mi � venuta voglia di cercare altre lenti per la mia F, magari un 28 o un 35 e magari un 85 perch� il 135 � troppo spesso lungo.

Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.