QUOTE(sack @ Mar 24 2015, 07:07 PM)

Cao a tutti, non avendo modo di provare, vorrei sapere se c'è un modo per calcolare quanto si guadagna in distanza di lavoro con un moltiplicatore 1,4x montato su un 90mm macro che normalmente lavora ad una distanza di 30cm (ca. 10/12 cm dalla lente al soggetto).
Qualcuno che lo sappia o che abbia provato?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Non ho letto tutta la discussione, quindi mi scuso se ti hanno già risposto.
Se vuoi calcolare quanta distanza di lavoro guadagni col TC "a parità di ingrandimento", puoi fare così (faccio un esempio che è più facile).
Mettiamo che vuoi fotografare a 1:1. Con il mio 105 VR stiamo a 31 cm (trascuriamo i millimetri ...). A che distanza stiamo se monto un 1.4X (ad es il TC 14 E)? Per prima cosa so che il TC aumenta l'ingrandimento (e NON la focale che viene moltiplicata per 1,4 SOLO all'infinito). Pertanto, con un 1.4X devo impostare sull'obiettivo l'ingrandimento 1/1,4, cioè 0,71 X o giù di lì. In tal modo. l'ingrandimento finale sarà (1/1,4) x 1,4 = 1. OK?
A 1:1,4 il mio 105 VR focheggia a circa 35 cm, cm più cm meno (la scala degli ingrandimenti e delle distanze di un macro servirà pure a qualcosa?

).
Questa è la distanza soggetto-pellicola dell'obiettivo "nudo", che NON è la stessa col TC. Infatti
con un TC la distanza di messa a fuoco NON rimane costante MA rimane costante la distanza di lavoro (le due cose praticamente quasi coincidono nelle riprese normali, con soggetti distanti, ma NON coincidono in macro, dove lo spessore del TC è di cm e le distanze di maf si misurano in cm, NON in metri!).
Quindi, per sapere a che distanza di lavoro (DdL) starai con il TC basta sapere la DdL cui va l'obiettivo "nudo" quando stai a un ingrandimento X volte più piccolo (X = 1,4 o 1,7 o 2).
Se l'obiettivo è IF (come 200/4 e il 105 VR) il calcolo è fattibile. Prendi la distanza di messa a fuoco determinata come sopra e sottrai la somma di lunghezza barilotto dell'obiettivo e tiraggio (per la baionetta Nikon F il tiraggio è 4,65 cm).
Torniamo all'esempio. Il 105 VR a 35 cm ha una DdL stimata in 35-(11,6+4,65) = 18,75 cm. Diciamo che stai sui 19 cm. Questa sarà anche la DdL a 1:1 con l'1,4X. Senza TC a 1:1 la DdL è 15,4 cm. Qualcosa guadagni (circa 3-4 cm), ma non avrai mai la DdL del 200 micro

P.S.: 11,5 cm è la lunghezza del 105 VR misurata dalla parte anteriore fino alla battuta con la fotocamera.
P.S. 2: col TC avrai però un ingrandimento maggiore; coll'1,4 X avrai 1.4:1.