Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
luigi67
non so se � la sezione giusta,intato chiedo qu� smile.gif

questa � una foto scattata oggi,il sole c'era,ma il cielo era bianco dalla foschia
ho solo aggiustato un p� la luminosit� e il contrasto
user posted image

come vi sembra?,mi date un occhiata anche ai dati di scatto?
scattata con il 70-300g a 70mm iso200 , 1/500 , f11

questi sono 3 crop al 100% della stessa foto

crop1
crop2
crop3

gradirei qualche consiglio su come impostare meglio la macchina, grazie.gif

un saluto,Gigi
buzz
La domanda nasce spontanea: perch�?
cosa non ti piace di questo scatto? (soggetto a parte)
luigi67
volevo solo sapere se era migliorabile,impostando diversamente la macchina

anche se cos� non mi sembra male
buzz
Tutto � trasformabile, poi bisogna vedere se ci� che per te � meglio per un altro non sia peggio.
Dipende da cosa vuoi ottenere.
Maggiore nitidezza? solo con la maschera di contrasto perch� l'obiettivo � "arrivato". La profondit� di campo � giusta, i colori sono trasformabili con il cambio dei dati di ripresa, spazio colore, contrasto, dominanti, curve. Tutti cambiabili, ma non vedo lo scopo.
Puoi scattare in NEF e cambiarli a tuo piacimento durante la conversione
luigi67
scusa,non so neanche io cosa voglio smile.gif

in pratica mi piacerebbe fare delle foto che assomiglino il pi� possibile alla realt�,senza bisogno di tanta pp
ma visto che qu� ho gia modificato la luminosit� e il contrasto,ho gi� sballato qualcosa.

la D50 poi a un monitor con una definizione incredibile,le foto appena scattate sembrano perfette,poi aprendole nel computer risultano tutte troppo chiare

comunque ho imparato a sottoesporre la foto
buzz
oppure sottoesporre l'LCD della fotocamera
lucaoms
QUOTE(luigi67 @ Jun 18 2006, 11:06 PM)
volevo solo sapere se era migliorabile,impostando diversamente la macchina

anche se cos� non mi sembra male
*

come dice il buon buzz...tutto � mofificabile, a livello di parametri di scatto (magari un f13...)direi che va piu che bene, sulla composizione...la vedrei un po diversa...su foto del genere (non amo molto applicare le regolette) ci stava piu che bene la regola dei terzi, ed essa dice che la linea dell'orizzonte o va riportata sul primo terzo o sull'ultimo, tutto cio ti aiuta a togliere banalita' allo scatto (magari hai pansato: quando ero li davanti mi sembrava un panorama strepitoso, poi rivedo lo scatto e non mi trasmette le emozioni che ho vissuto dal vivo), quindi, mi sarei abbassato con l'inquadratura (hai sia il soggetto ,monte, che la linea dell'orizzonte a centro fotogramma) ed avrei dato piu risalto alla macchia gialla di erba ed il monte non doveva essere un contorno ma l'attrazzione dell'occhio.
naturalmente sono opinioni
ciao
giannizadra
Vedi, Luigi,puoi avere solo risposte interlocutorie, da me come dagli amici che mi hanno preceduto.
Vuoi che lo scatto corrisponda alla realt�, ma l� c'eri tu, non noi, e solo tu puoi sapere se la luce e i colori erano quelli . wink.gif
A me la foto sembra , piatta, senza ombre (che ora era ?), statica con il monte troppo al centro. Ma non so se avresti potuto inquadrare meglio in altro modo.
Avrei cercato un elemento in primissimo piano per dare profondit� alla composizione, anche a costo di stendermi a terra: ma... c'era ?
Mi sembri insoddisfatto del tuo scatto, come se il panorama fosse migliore dal vero che nella foto. Se � cos�, sicuramente era possibile fare meglio.
Ma solo tu puoi dirlo.
luigi67
...allora,cerco di spiegarmi meglio,se ci riesco
ho scattato questa foto solo per vedere,come venivano i colori la nitidezza,la messa a fuoco...

per la composizione non l'ho curata apposta,ho voluto centrare l'immagine mettendo a fuoco quelle mura in cima al monte

erano circa le 6 di pomeriggio,e come ho detto sopra c'era molta foschia,il sole era alle mie spalle e il cielo era bianchissimo,quindi la foto qu� sopra,anche se di poco,� gi� diversa dalla realt�

in pratica volevo sapere se,tenendo conto delle condizioni meteo,e impostando diversamente la macchina,era possibile fare meglio.

la D50 poi a un monitor con una definizione incredibile,le foto appena scattate sembrano perfette,poi aprendole nel computer risultano tutte troppo chiare

ho sbagliato a scrivere biggrin.gif,volevo dire che quando scatto delle foto con poca luce anche se l'esposizione � bilanciata,sul monitor della macchina vengono visualizzate bene, mentre sul computer,risultano scure

mentre ho notato che di giorno con luce normale, ho bisogno di sottoesporle,altrimenti non riesco pi� ad aggiustarle

P.s. scusate la confusione che ho fatto...ci ho capito poco anch'io,di quello che ho scritto biggrin.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.