QUOTE(Banjo10 @ Mar 20 2015, 08:52 AM)

Buongiorno a tutto il bar

Dovendo abbandonare il mio amato 12-24 causa passaggio a FX (D600), sto cercando una lente da panorama per sostituirlo. Il budget questa volta � pi� risicato e vorrei tenermi entro le 300 euro, ho visto che per questa cifra sull'usato si trovano il nikkor 20 e il sammy 14, qualcuno li ha provati entrambi e pu� consigliarmi l'uno o l'altro, o magari anche altre alternative intorno a quella cifra? per il manual focus del sammy non c'� problema visto l'uso, pi� che latro ho paura che 14mm su FF mi spiazzino non avendolo mai provato

Li ho entrambi e li uso entrambi su FX/135. Il Samyang ha alcuni aspetti di correzione in pi� (CA essenzialmente) ed � meno sensibile ai filtri AA, ma � molto pi� distorto e meno uniforme verso il bordo su sensori fitti.
Il 20/2.8D ha pi� macro, micro-contrasto e brillantezza generale. La risolvenza � molto alta per entrambi (il Sammy forse un pelo in pi� al centro, sfida l'Heliar 15). Il 20D � pi� flessibile con filtri di qualit�. Versioni buone del Nikkor: dal 1997 ca al 2003 (prima del DX) o dopo il 2009. Prima del 1997 usava le ottiche AF/AIS vecchie, dal 2003 al 2009 gli esemplari sembrano ottimizzati al centro e a scapito dei bordi.
Prima del 14 un 20-21 o un 24-25 bisogna averlo. Il Sammy � difficilissimo da mettere a fuoco su reflex, anche per la scala metrica quasi non tarata: quindi Live View, DG-2 e pecette per prendere le distanze in collaudo. Poi � ripetibile e va liscio. Un po' meglio il 20, ma non sono stabili come gli Zeiss ZF o ZM.
A presto
Elio