desiree89b
Mar 18 2015, 11:17 AM
Ciao a tutti! Premetto che non sono una grande esperta di fotografia, anche se sto cercando di rimediare a questa mancanza!
L'eclissi del 20 marzo è la prima da quando ho acquistato la mia Nikon D5100 e avrei intenzione di "documentare" (almeno in parte) questo evento. Non vorrei acquistare un filtro, che ho letto essere necessario per fotografare il sole in modo ravvicinato. Ma se mi limitassi a fotografare il sole insieme al paesaggio (usando il grandangolo oppure massimo un obiettivo 100/200mm), giocando con l'esposizione? Rischierei ugualmente di rovinare i sensori della macchina? Potrei ottenere dei risultati accettabili?
Ci sono altri parametri, oltre l'esposizione, che potrei modificare per immortalare al meglio il momento? E in che modo dovrei modificarli?
Ringrazio in anticipo per la disponibilità!
epoch
Mar 18 2015, 12:33 PM
Senza filtro, che ti permette di limitare la quantità di radiazione solare, non è detto che riusciresti ad apprezzare il fenomeno, perché la rifrazione dell'atmosfera lo coprirebbe quasi tutto (non è un'eclissi totale).
Usando tempi brevi o diaframmi chiusi il sensore non dovrebbe patire, altrimenti addio a foto dei tramonti o albe, oppure ogni volta che malauguratamente ti trovi con il sole nella scena. Bisogna provare. Però avrai quasi di sicuro il paesaggio molto sottoesposto.
L'unico modo per far rendere bene l'eclisse è fotografare con filtro, perdendo purtroppo il paesaggio. Oppure un altro metodo, molto casereccio è quello della visione indiretta. In pratica proietti il sole su una superficie bianca utilizzando un binocolo, un cannocchiale o un piccolo telescopio e fotografi il sole proiettato.
Dr Fafnir
Mar 18 2015, 12:42 PM
Beh, se riesci a prendere bene il sole (per bene intendo che si veda che c'è un'eclissi) poi puoi fare una foto esposta per il paesaggio e le unisci con photoshop.