QUOTE(ursamaior @ May 16 2015, 01:37 PM)

Cioè, se sto scrivendo un documento e ho quindi entrambe le mani impegnate sulla tastiera, nel caso in cui dovessi per esempio premere un comando dal menu o effettuare uno scroll, col mouse mi basterebbe poggiarvi la mano sopra e scrollare con la rotellina o andare sul comando che mi interessa col puntatore.
Con la tavoletta, dovrei invece afferrare una matita che è poggiata su una scrivania, impugnarla correttamente, portarla sulla tavoletta e infine portare il puntatore nel punto che mi interessa. Soprattutto le prime tre operazioni mi paiono più laboriose rispetto al mouse in un utilizzo comune.
Dici questo perché non sei pratico io che la tavoletta la uso sempre ti dico:
Col mouse sto scrivendo, devo spostare la mano sul mouse, capire dov'è il puntatore e muoverlo dove serve.
Con la tavoletta sto scrivendo come adesso con 2 mani e la penna in mano, mi sposto sulla tavoletta (nel tempo di muovere la mano cambio impugnatura) e vado a colpo sicuro dove devo andare senza guardare la tavoletta ne cercare dov'è il puntatore perché il puntatore schizza da dove esso sia al punto in cui voglio, è questione di abitudine arrivi al punto che il braccio va da solo, ogni punto della tavoletta corrisponde a un punto a monitor non devi scorrere da qui a li ma vai diretto al risultato.
Devo far scorrere una pagina? tu giri la rotella a morte io premo il tasto funzione in basso (impostato come panoramica/scorrimento) e intanto appoggio la punta, un rapido colpo e sposto verso la parte alta della tavoletta, rilascio il tasto e mi sono spostato in giù nella tagina di una quantità di righe assurda, non è facile abituarsi ma poi non si torna indietro, la tavoletta non contempla l'opzione "indifferenza", o la si ama o la si odia, non esistono vie di mezzo.
Col touch pad invece smetti di scrivere e inizi a bestemmiare, dio quanto lo odio in touch pad.