QUOTE(G.Lass @ Mar 12 2015, 07:07 PM)

Roberto sono sincero non ho alcuna fretta xD Non è una necessità immediata, il 35 è la mia focale preferita e cercavo una buona vecchia lente con cui girare leggero(lasciando a casa il tamron 24-70), pertanto posso aspettare una buona offerta

Ho visto che il 28 Ai F2/2.8 è una lente ancora abbastanza costosa considerando i suoi anni

Il 28mm/2 lo ho acquistato e rivenduto a poco meno di 300 euro, so che l'f2,8 (AIS) viaggia sui 200.
Chiaro che poi capita anche l'occasione.... ma i prezzi sono in quegli intorni
QUOTE(robermaga @ Mar 12 2015, 08:08 PM)

Seguo abbastanza (in rete) il mercato dell'usato, baia e negozi fisici che si trovano. Seguo meno i mercatini, ma confermo quello che ho detto. Una 10cina do anni fa, ma pure 5 anni fa (circa) si potevano fare buoni affari nell'usato e in particolare nello sterminato mondo Nikon che, non dimentichiamolo, ha fatto la stia della fotografia nel piccolo formato durante la seconda metà del secolo scorso. Ora con l'avvento delle ML, ma pure con le reflex intermedie e particolarmente le FX, il mercato è cambiato e di occasioni vere ce ne sono poche, tutti vogliono sfruttare la domanda che è aumentata.
E d'altra parte sono delle signore ottiche, a volte dei piccoli capolavori anche come resa confrontate con quelle di oggi. Della costruzione poi nemmeno vale parlare. Nella sostanza ti consiglio la Baia, visitata spesso e in particolare quella Inglese e Tedesca. Anche USA, ma li si rischia di pagare la dogana e poi ora il $ è quasi alla pari. Con pazienza troverai quello che cerchi.
Mi sento di ribadire questo perché un po li conosco direttamente o indirettamente, nei 35 il f2 sono tutti uguali (come schema, ma i più recenti sono multistrato) dai Pre Ai Ai e Ais. Dei 28 f2 pure, dai pre Ai AI AIS. Il 2,8 invece diverge e quello migliore (minima distanza 20 cm, prodotto fino al 2005 e tuttora in vendita Nuovo in USA) e solo l'AIS.
Io andrei (e ci sono in parte andato) solo su questi.
Ciao
R.
Per verificare se ci fossero stati miglioramenti tra il mio K e l'AIS, presi un altro 35mm/2 AIS appunto....
Li confrontai e francamente li vidi decisamente simili, compresa la resistenza (non eccellente) al controluce. Anche l'aspetto delle lenti era uguale.
Credo che dal K all'AIS siano proprio uguali, forse cambia la meccanica della maf (non ricordo bene però).