QUOTE(lancer @ Mar 7 2015, 12:54 PM)

Mi sa che si sta mischiando l'ottica in questione che è un f4 con l'altro 70-210 che è 4-5,6.
Questo di cui parli è il modello f4, è stato prodotto per circa 2 anni a partire dal 1986 e poi sostituito dal 70-210 f4-5,6, ha un AF di prima generazione, in molti casi ci sono problemi di F/B focus con le digit, dalla sua ha apertura fissa f4 e una buona qualità ottica.
i prezzi correnti in genere sono leggermente superiori al più recente f4-5,6, questo forse per la minor diffusione o per la presunta migliore qualità ottica.
Per quanto riguarda il più recente f4-5,6 i prezzi che vedo in giro vanno dai 90 ai 120 euro per il mod. AF, per il suo successore AF-D dai 120 ai 150 (identico al precedente ma con funzione D e AF sensibilmente migliorato) mentre il più vecchio f4 di cui ti stai interessando va sui 200 se in buone condizioni.
Personalmente tra i 3 io andrei su 70-210 f4-5,6 AF D ma solo dopo averlo provato per escludere problemi di F/B focus
Grazie mille per il chiarimento, se già in partenza nutrivo dubbi mi hai dato la spintarella finale :-)
Mi stava venendo molta voglia di dirottare su un 80-200, a pompa o bighiera.
Nei vari mercatini dell'usato qualcosa si trova, a prezzi molto variabili (SEMPRE PROVARE)
Ce ne sono alcuni che sembrano appena usciti dalla scatola ed altri conciati per le feste.
Addirittura uno (se non ricordo male bighiera) a 200 euro perché è comparso uno strano alone sulla lente frontale (a detta del proprietario le foto non vengono compromesse), mi sono fatto mandare le foto della lente macchiata e le ho girate ad un riparatore accreditato per sapere che ne pensa...
Senza fretta qualcosa uscirà fuori :-)