Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ppetalo
salve,
come da titolo esiste una valida alternativa al 12/24 f4 nikon che avevo puntato da prendere usato,nello stesso range focale(circa)e di prezzo ,da mettere su una d3300.
per me sarebbe un certo impegno economico, e la luminosit� di f4 mi sembra un p� un limite nel momento che volessi fare una foto in interni...mentre dalle foto che vedo in giro di giorno tanto di cappello....
partiamo dal fatto che ho il 18/105 .....quindi vorrei nel tempo inserire obiettivi anche a otttica fissa(tipicamente luminosi) rimanendo in ambito nikon a coprire il range del kit

oppure al limite se esiste una seria alternativa in altre case...

grazie x i consigli
buzz
se hai la dx gettati sul pi� ampio. (8mm.)

la luminosit� � importante, ma gli interni si fanno su treppiede, quindi il problema non si pone.
gianfranco357
QUOTE(buzz @ Mar 1 2015, 10:32 PM) *
se hai la dx gettati sul pi� ampio. (8mm.)

la luminosit� � importante, ma gli interni si fanno su treppiede, quindi il problema non si pone.

Forse ti parr� strano ma ho visto e ho fatto paesaggi anche con il medio tele dipende cosa vuoi prendere , il 50mm 1.4 che in DX diventa 75 � un ottimo obiettivo anche per paesaggi , dipende da dove li vuoi fotografare da lontano allora OK da vicino street foto allora serve un grandangolo spinto il12/24 � valido anche la proposta di Buzz 8mm � altrettanto valida
BrunoBruce
il nuovo tokina 11-16 � una valida alternativa. in dx sotto f4 o gi� di li � difficile trovare qualcosa.
scusate ma dove � scritto che in interni si usa solo il treppiedi
nikosimone
QUOTE(desmobruno @ Mar 2 2015, 04:25 PM) *
scusate ma dove � scritto che in interni si usa solo il treppiedi

immagino che dovesse essere letta come "architettura d'interni":

architettura -> profondit� di campo -> diaframma chiuso -> treppiede

e cmq, bisognerebbe anche provare a ridare alla scelta del diaframma una valenza "artistica" e non di pura e semplice fattibilit� tecnica della foto.
non mi piace molto il ragionamento: non c'� luce -> apro tutto.
preferisco il ragionamento: voglio la separazione tra soggetto a fuoco e contesto sfocato -> apro tutto

poi in alcuni casi ci sta pure per portare a casa lo scatto, per� non dovrebbe essere un ragionamento "di partenza".
mdelaiti
Pensa pure al
Sigma 10-20 f 3,5 o al pi� economico - Sigma 10-20mm-F4-5.6
nikosimone
� stato anche annunciato il nuovo Tokina 11-20, ma non credo sia gi� nei negozi.
BrunoBruce
Con un 10mm a f4 si ha a fuoco dal tappo dell'obiettivo fino all'infinito e oltre wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.