artaxbozzi
Feb 28 2015, 10:58 AM
come si fa ad impostare il diaframma? O meglio:scatto,mi esce tempi 2,8. Sempre. Ho la D 90.
Scusate,ho avuto L'ictus....
Maurizio
lupaccio58
Feb 28 2015, 11:17 AM
Il diaframma sull'obiettivo lo devi chiudere al massimo (f 22 o f 32, non ricordo) e bloccarlo con l'apposita levetta, poi il valore che vuoi lo imposti con l'apposita ghiera sulla macchina
cesman88
Feb 28 2015, 11:17 AM
in manuale con la ghiera dei diaframmi (ovviamente)
in automatico impostando su F22 (eventualmente bloccando la posizione della ghiera diaframmi con l'apposita levettina)
ciao
Cesare
Cesare44
Feb 28 2015, 11:36 AM
guardando dentro l'obiettivo, controlla, che girando la sua ghiera diaframmi, questo apra e chiuda le lamelle del diaframma, se funziona, rimonta l'obiettivo, bloccandolo al diaframma pi� chiuso, e girando l'apposita rotella, controlla se sul display cambiano i numeri da f/2.8 a f22.
Se non dovessero cambiare, oppureanche se sul display cambiassero, ma gli scatti rimanessero sempre fermi a f/2.8, credo dipenda da un malfunzionamento del dispositivo elettronico che comanda il diaframma servo assistito.
ciao
P.S. se hai scordato di bloccare la levetta su f/22, il diaframma pi� chiuso, ti appare sul display l'errore fEE e almeno sulle mie reflex, non si riesce a scattare
P.S. se hai scordato di bloccare la levetta su f/22, il diaframma pi� chiuso, ti appare sul display l'errore fEE e almeno sulle mie reflex, non si riesce a scattare
sarogriso
Feb 28 2015, 01:41 PM
QUOTE(cesman88 @ Feb 28 2015, 11:17 AM)

in manuale con la ghiera dei diaframmi (ovviamente)
in automatico impostando su F22 (eventualmente bloccando la posizione della ghiera diaframmi con l'apposita levettina)
ciao
Cesare
Non tutti i corpi hanno l'opzione per usare la ghiera dell'ottica per cambiare l'apertura, procedura che per� rimane una "nostalgica" alternativa,
in tutti i casi in esposizione manuale le aperture si regolano come sempre dalla ghiera preposta del corpo.
saro
artaxbozzi
Feb 28 2015, 03:53 PM
L'ho fatto...L'ho fatto e l'ho bloccato a f 22. L'auto P funziona...I tempi,e diaframmi ......tutto funziona. Grazie.