QUOTE(oltra @ Feb 28 2015, 11:03 PM)

Il mio non lo fa... Ma com'� che il tuo funziona tutto bene? Mi sembrea strano che sia tutto ok quando delle lentino sono al suo posto...
Ripeto funziona alla grande in tutto e per tutto!
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 28 2015, 11:50 PM)

allora, sono andato a tirare fuori dall'armadio il 17-55, che non uso da molto tempo in quanto e' praticamente "saldato" alla D300, giusto per poterti aiutare:
solo a 17mm, e solo quando la ghiera di zoom e' a fondo corsa, tirando leggermente in avanti il barilotto frontale, il mio esemplare ha un gioco di circa un paio di mm o poco piu'. Se la stessa prova la faccio a qualunque altra focale, i gioco e' poco piu' di un millimetro, o comunque decisamente inferiore. La cosa non influisce ovviamente sulla messa a fuoco, in quanto il gruppo interno mosso dall'autofocus si posiziona comunque correttamente rispetto alla posizione della lente frontale, e quindi mette a fuoco corettamente, ma influisce solo sulla lunghezza focale effettiva, che varia in maniera impercettibile.
Dal filmato sembrerebbe che il tuo abbia un po' piu' di gioco, ma se non si muove da solo e non si allunga da solo come il 18-200, non mi preoccuperei tanto...
Probabilmente e' solo un po' di usura dei rullini in teflon che scorrono nelle guide della ghiera di zoom.
Buona luce e buone foto
Grazie della risposta!
S�, lo f� solo a 17mm, alle altre focali non lo f�... Forse � come dici t� che si sono usurati i rullini, comunque tra un paio di giorni dovrei portarlo da un fotoriparatore Nikon, cos� anche per avere una piccola stima/preventivo per una riparazione futura