Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
arnaldomanunta
Volevo sperimentare la tecnica HDR "on camera" sulla mia D600: consulto libretto di istruzioni, vado sul menù di ripresa e trovo la voce HDR (high dinamic range) impostata su OFF, ma NON ATTIVA e quindi non modificabile. Se premo il tasto OK mi compare il messaggio : questa impostazione non è disponibile con le impostazioni in uso o per lo stato attuale della fotocamera". Ho consultato attentamente il manuale, ho cambiato la qualità di ripresa (originariamente impostata su RAW in tutti i modi possibili, ho selezionato i vari modi di ripresa (Auto, P,S,A,M) ... Sempre controllo non operativo. Qualche idea sulla ragione di questo accesso impossibile?
mperdomi
Per usare l' HDR devi scattare in modalità Jpeg. Non puoi scattare se salvi in modalità Raw/Nef.
Vedrai che disabilitando il salvataggio in Nef sarà disponibile il menu per HDR.
arnaldomanunta
QUOTE(mperdomi @ Feb 25 2015, 03:43 PM) *
Per usare l' HDR devi scattare in modalità Jpeg. Non puoi scattare se salvi in modalità Raw/Nef.
Vedrai che disabilitando il salvataggio in Nef sarà disponibile il menu per HDR.

Grazie, ma forse non mi sono spiegato bene. Anche a me era venuto il sospetto, ma anche dopo avere cambiato la qualità (cioè: modalità) di salvataggio, ed avere testato tanto il RAW + Jpeg, che il solo Jpeg (senza raw), il problema permane....
Per carità, si può fare forse anche meglio in PP, ma visto che sulla macchina c'era il gadget, mi piacerebbe vederlo all'opera....
mperdomi
Io posseggo una D 800 ma penso che il processo sia uguale alla tua. HDR è disponibile esclusivamente con il Jpeg. I risultati ottenuti
direttamente in camera NON sono di mio gradimento e inoltre non sono di facile realizzazione. Bisogna ricordarsi che lavora solo su 2 fotogrammi.
Certo che la soluzione migliore è in PP. Ottimi sono Photomatix Pro e PS.
arnaldomanunta
QUOTE(mperdomi @ Feb 25 2015, 10:28 PM) *
Io posseggo una D 800 ma penso che il processo sia uguale alla tua. HDR è disponibile esclusivamente con il Jpeg. I risultati ottenuti
direttamente in camera NON sono di mio gradimento e inoltre non sono di facile realizzazione. Bisogna ricordarsi che lavora solo su 2 fotogrammi.
Certo che la soluzione migliore è in PP. Ottimi sono Photomatix Pro e PS.

Penso che mi orienterò su PS. La mia era più che altro curiosità di vedere, che ora si è trasformata in curiosità di capire cosa, tra i miei settaggi, mi impedisce di accedere a quella voce del menu. Avevo notato anch'io che, a differenza di Canon (con la quale ho visto realizzare buone cose) fa solo 2 scatti e non tre. Di solito con PS tu quanti scatti utilizzi? e con che distanza di esposizione (1/3, 1/2, 1 stop ?)
mperdomi
In generale non meno di 7 (posso arrivare fino a 9) con un intervallo di 1 stop che è il massimo consentito per la mia D 800.
In questo modo posso scegliere le foto con la migliore esposizione.
arnaldomanunta
QUOTE(mperdomi @ Feb 26 2015, 11:00 AM) *
In generale non meno di 7 (posso arrivare fino a 9) con un intervallo di 1 stop che è il massimo consentito per la mia D 800.
In questo modo posso scegliere le foto con la migliore esposizione.

Grazie, proverò.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.