QUOTE(marcoxx @ Feb 18 2015, 11:12 AM)

Bene adewsso so chi e' Baya.Per la mia D300 mi sarebbe capitato se tutto va a buon fine l'AF 1.8 a 110 .A quanto mi dici da ottimi risultati percio' lo prendo.Riguardo alla gran quantita' di 50ini che ci sarebbero su Baya non sono concorde, ce ne sono pochi ed e' difficile distinguere i nuovi dai vecchi a meno che non apra la pagina e vai a leggerti attentamente le caratteristiche.Ti ringrazio dell'intervento.
Guarda, come ho scritto sopra in quel settore di acquisto (la baia, appunto) non bisogna avere fretta e cercare l'occasione giusta. Certo � che non ce ne sono a bizzeffe ... ma una cosa che c'� spesso diciamo 3 a settimana, si pu� considerare "facile da trovare" e per i 50ini 1,8 vale questo.
Per i 50 1,8 Af e Afd valgono le tre foto sopra. Non hanno caratteristiche ottiche diverse, hanno solo involucri diversi e sicuramente prodotti in stabilimenti diversi e come � stato detto in anni diversi. L'ultimo Afd, quello pi� recente � prodotto in Cina, ma non cambia niente.
Se invece fossi attratto da ottiche a fuoco manuale, i precedenti Ai e Ais sono tutti made in Japan, tutti metallici e quasi indistruttibili. Tutti dalla ottima resa almeno pari agli Af Afd che derivano dai precedenti Ais e ne conservano lo schema ottico. Solo che sono a fuoco manuale e sugli apparecchi "basic" perdi pure l'esposimetro.
Qui un utile sito dove si possono vedere tutte le ottiche Nikon dagli anni 60 a oggi.
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.htmlCiao
R.