
Per la serie "anche i nonni cercano consigli", sottopongo all'attenzione dei nipotini un problemino che sembra banale, ma di fatto può creare grosse complicazioni.
Qualche sera fa abbiamo avuto un mini black-out (i due minuti classici di Roma...) che però è bastato per evidenziare la necessità di "completare" il sistema di alimentazione del Trono usato dalla Regina di Casa, al secolo nonnaLL.
La sua poltrona multiregolabile, al momento del fattaccio, era in posizione pressoché orizzontale e la nonnaLL se la dormiva beatamente: appena s'è spenta la TV s'è svegliata, quasi pretendendo di scendere subito a terra, a rischio di ribaltare tutto l'ambaradam. Due minuti di romanticherie alla luce di una candelina... led sono bastati perché intervenisse l'automatico di ripristino e tutto s'è risolto nel migliore dei modi.
Però non vorrei trovarmi di nuovo a rischio, e dunque, per farla breve:
- i due motorini (gambe-sollevamento e schienale) si azionano separatamente e in 1 minuto al massimo si compiono tutte le manovre per mettere in piedi la Regina;
- l'alimentatore riporta input AC 100-220V 50-60Hz 1.5A, output DC 29V 3A, duty cicle max 10% max 2min.
Un giretto nella giungla di Amazon mi avrebbe convinto di acquistare, in alternativa ad un fai da te (batteria 12V ricaricabile + inverter), un gruppo UPS assemblato e sicuro, in particolare il Riello UPS IDG800 (Potenza: 800 VA 480 W, Autonomia: 5 minuti, Tecnologia: VFD) che mi sembra possa rispondere alle necessità di UNA sola, sporadica, manovra di emergenza.
Può funzionare?
Al limite, potrei -senza superare il "wattaggio"- collegarci, poltrona, TV e una lampadina led?
Ciò che comunque non capisco è la specifica del sistema operativo (Windows 7, 2008, Vista, 2003, XP, Linux, Mac OS X, Sun Solaris)...

Grazie per il supporto morale, la nonna ringrazia e vi manda un salutone dall'alto delle sue ..tanta primavere ben portate.


nonnoGG