Dopo alcuni tentativi, concentrandomi prima di tutto a capire come risolvere il problema del riflesso indesiderato, sono riuscito, inclinando di non poco l'orologio a "nascondere" il riflesso della fotocamera in una spigolatura della cassa, col risultato di una inevitabile seppur breve interruzione della sfumatura metallica. Questa non è affatto la soluzione. L'orologio è troppo inclinato, la luce non fa il suo lavoro ed il mio riflesso si vede comunque.
Ho escluso a priori il fatto di tagliare l'immagine dell'orologio per eliminare il problema.
L'intento era quello di adoperare la tecnica del focus stacking su tutta la cassa.
Sarà che mi son dovuto avvicinare troppo adoperando una focale troppo corta? Micro 60mm f/2.8 D.
Set composto da basamento di marmo lucido colore paglierino, un pannello diffusore, due pannelli riflettenti argento per enfatizzare i dettagli del metallo, un pannello riflettente oro per il basamento, un telo nero di bandiera.
Attrezzatura d700, nikkor 60 f/2.8, sb-910.
Le foto le ho scattate questa notte ed ancora non le ho potute scaricare. Ma vi sarà di certo capitato di fare a cazzotti con la vostra immagine

Ciao
Alessandro