QUOTE(leviatan77 @ Feb 9 2015, 04:41 PM)

Perché, invece, non provi a restare per un periodo SENZA un tuttofare? Il problema dei tuttofare è che spesso per pigrizia tolgono spazio agli altri obiettivi con focali sovrapposte o vicine...
In ogni caso, io personalmente amo molto il 16-85, l'ho avuto e attualmente ce l'ha mio fratello. Parto dal presupposto che su FX il miglior tuttofare è il 24-120 f/4 VR che ha una qualità simile (qualcuno dice anche uguale) al 24-70 f/2.8...
Su DX il 16-85 ha le stesse focali. Per quanto mi riguarda il 16mm (24mm eq) è un grandangolo ottimo che ti permette di evitare anche un grandangolo specifico (secondo i miei gusti però)... tu hai già un grandangolo e quindi spendere di più per il 16-85 potrebbe essere poco saggio...
Non conosco il 18-140 ma qui sul Forum i possessori non ne hanno parlato molto bene... alcuni dicono che il range iniziale di focali non sia il massimo... sul 16-85 posso dire che, invece, mantiene una qualità alta su tutte le focali e a tutti i diaframmi... è un ottimo obiettivo, per me è il miglior tuttofare per il formato DX...
Però, ripeto, prova a stare senza e a sfruttare di più il 12-24, il 35mm ed il 60mm (il 60 è ottimo anche per tutto ciò che NON è macro)... perché se il tuo occhio si abitua ad avere una certa qualità con i fissi, un domani un tuttofare potrebbe starti stretto... e a quel punto è stato inutile spendere soldi per esso... potresti volere un 17-55 f/2.8 o un Sigma 18-35 f/1.8... o semplicemente non sentire l'esigenza perché sei coperto centralmente dal 35mm e sopra e sotto hai specifici obiettivi che su D7100 (ottima DX senza filtro sul sensore) possono rendere meglio...
Grazie, proverò a stare senza tuttofare ma più che altro mi serviva per non portarmi dietro tutto il set
di ottiche, il 70-300 è specifico per alcuni eventi tipo auto in pista o natura con il treppiede, è ingombrante
quindi resta nello zaino mentre per gli altri a parte il 35 e il 60 micro, di zoom mi resta il 12-24 ma è troppo
corto per un tuttofare anche se alcune volte mi sono portato dietro solo quello ma sapevo cosa dovevo fare.