Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
nyens
Ciao a tutti!
Chiedo il vostro aiuto. Ho comprato circa due anni fa un obiettivo nikkor AF-S DX 16-85mm usato.
Mi sono subito innamorata di quest'ottica, ma da un pò di tempo a questa parte ho la sensazione di non riuscire più a scattare foto perfettamente nitide. E sono un pò fissata sulla nitidezza delle foto.
Sembra essere un problema di messa a fuoco??
Guardando le lenti, in superfice nessun graffio ne particella (pulisco accuratamente), ma all'interno ci sono numerose particelle, di cui una più grossa presente fin da qnd l'ho comprato e che non si è mai visto nelle foto.

Cosa dovrei fare? Provare a far pulire l'obiettivo? O il corpo macchina?
Oppure potrebbe essere un problema nello stabilizzatore?

Aiuto!!
Grazie
dadux74
Ciao prova a postare una foto con i dati exif
Il problema che hai riscontrato potrebbe dipendere da diversi fattori
nyens

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB
Ecco, fresca di ieri:

f/7.1
1/320 sec
Iso 800
35mm

questa è leggermente sottoesposta.
Il muso sembra a fuoco, ma zoomando la nitidezza è scarsa. Ok che in questo caso usavo ISO 800 ma mi sembra un pò poca.

Se ritenete opportuno posso cercare altre foto più esplicative
a_deias
QUOTE(nyens @ Feb 6 2015, 05:59 PM) *
Ecco, fresca di ieri:

f/7.1
1/320 sec
Iso 800
35mm

Il muso sembra a fuoco, ma zoomando la nitidezza è scarsa. Ok che in questo caso usavo ISO 800 ma mi sembra un pò poca.

per verificare nitidezza e fuoco devi fare degli scatti su cavalletto, quindi in condizioni ripetibili.

Una volta appurato che fuoco e conseguente nitidezza sono ok nei vari scatti a mano libera occorre analizzare perchè non ottieni nitidezza a sufficienza.

Da una foto come quella postata, oltretutto dovresti impostare il flag che abilita il download a piena risoluzione, non è possibile capire dove nasca un eventuale problema, fuoco non corretto sul punto AF (potresti aver messo a fuoco e ricomposto...), soggetto in movimento,macchina in movimento etc.
a_deias
QUOTE(a_deias @ Feb 6 2015, 07:05 PM) *
per verificare nitidezza e fuoco devi fare degli scatti su cavalletto, quindi in condizioni ripetibili.

Una volta appurato che fuoco e conseguente nitidezza sono ok nei vari scatti a mano libera occorre analizzare perchè non ottieni nitidezza a sufficienza.

Da una foto come quella postata, oltretutto dovresti impostare il flag che abilita il download a piena risoluzione, non è possibile capire dove nasca un eventuale problema, fuoco non corretto sul punto AF (potresti aver messo a fuoco e ricomposto...), soggetto in movimento,macchina in movimento etc.

Ah una cosa importante è disattivare il VR con tempi sopra a quello di sicurezza.

Il VR se non opera con tempi lenti non ha tempo di stabilizzare l'immagine con perdita di nitidezza.

Quindi il tempo di sicurezza è 1/focale * 1.5 , quindi a 50mm è 1/75 su DX. Per tempi più veloci devi disabilitarlo, per tempi più lenti va abilitato.
nyens
Grazie mille, questa importante info sul VR non la conoscevo.
Appena possibile farò degli scatti da cavalletto, grazie mille nel frattempo.
nyens
Ora la foto è scaricabile. Grazie
a_deias
Dagli exif avevi il VR attivo che inoltre può anche mettere in difficoltà l'AF con una immagine non stabile.
larsenio
a meno che non ci sia una cacchettina di mosca dentro l'ottica, non avrai mai problemi di nitidezza, idem per la polvere sulla lente frontale - dovrebbe essere bella grande per dare problemi smile.gif
Semmai potrebbe essere che avevi il VR su ON oppure peggio il VR su Active (mai usare).
nikonaro
QUOTE(nyens @ Feb 6 2015, 05:59 PM) *
Ecco, fresca di ieri:

f/7.1
1/320 sec
Iso 800
35mm

Il collo del cane a me sembra a fuoco, ma leggermente sotto il muso vedo un alone che ha fatto perdere contrasto....Boh!!! Forse anche gli 800 iso non contribuiscono alla nitidezza. Bel cane comunque, se è tuo complimenti.Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.