Salve a tutti, � la prima volta che scrivo, possiedo una nikon d3200 con un obiettivo 18-55, a breve dovr� esporre delle mie foto in una mostra ed ho un dubbio colossale: il formato in cui devo presentare le mie foto � il 30x45, ma mi sono accorto che il formato sorgente(senza modifiche) della mia foto, aperto su photoshop � di 33,8x25,4 a questo punto viste le misure ho ingrandito la mia foto tenendo premuto shift+tasto snistro sulla cornice della mia foto, una volta raggiunta la massima estensione della foto nel supporto 30x45, mi accorgo che, per farle raggiungere la larghezza di 45 cm devo allargarla di almeno 6 cm, operazione che faccio senza mantenere le proporzioni e che mi causer� un'immagine schiacciata, stirata in larghezza. Ecco vorrei sapere se c'� un modo per ridimensionare le immagini magari in formato RAW prima di essere messe su photoshop oppure questo problema secondo voi deriva dal fatto che il mio obiettivo(18-55) produce un formato sorgente poco sviluppato in larghezza, cosa che per un grandangolare � normale, quindi il formato 30x45 non si adatta alle caratteristiche del mio obiettivo?
Non so se sono stato chiaro, vi ringrazio in anticipo :)