Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
canadesevolante61
Invio una nuova foto da commentare. Complice una domenca metereologicamente non molto bella, ho eseguito il mio primo still life. Aspetto le critiche. Grazie. Il sito è stupendo.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 894.7 KB
Antonio Canetti
piatta! nessuna ombra che darebbe rilievo agli oggetti.

Antonio
Mauro Va
f/29 per vedere se ci sono macchie sul sensore fotografando un muro bianco...per altro un diaframma così chiuso così non serve.....o meglio serve, a peggiorare le foto... non andare oltre f/16
e gli iso se possibile, e nel tuo caso era possibile,al minimo

ciao
itippi
lo stelo della rosa è semplicemente orribile; però, magari, volevi evocare un'atmosfera gozzaniana di "vecchie cose di pessimo gusto"; se è così, ci sei riuscito
miciagilda
... E dopo tutti questi commenti incoraggianti... laugh.gif

In effetti... è una prima prova, dai. wink.gif

Quello che proprio non va sono i dati di scatto: in generale ISO6400 e f29 non vanno mai bene per nessun genere.

Venendo allo still-life (genere che sto approfondendo anch'io in questo periodo con vari esperimenti che mica sempre riescono tanto bene cerotto.gif ) credo che un primo vero passo da fare, prima di decidersi a scattare, sia quello di farsi un po' un'idea guardando su web qualche esempio.

Conta molto il gusto con cui si abbinano e si dispongono gli oggetti, contano la luce e le ombre, conta lo sfocato, conta lo sfondo... Insomma bisogna farci l'occhio pian piano e poi si è più pronti a proporre qualcosa di buono. Ah: ci vuole il treppiede al 99%.

Nel tuo caso un aspetto positivo che mi sento di apprezzare è che hai messo uno sfondo nero omogeneo e che hai cercato di creare una composizione gradevole disponendo gli oggetti con un certo criterio.

Da qualcosa bisognerà pur cominciare! smile.gif

E la prossima? ;-)

ciao
Katia
canadesevolante61
QUOTE(miciagilda @ Jan 26 2015, 03:51 PM) *
... E dopo tutti questi commenti incoraggianti... laugh.gif

In effetti... è una prima prova, dai. wink.gif

Quello che proprio non va sono i dati di scatto: in generale ISO6400 e f29 non vanno mai bene per nessun genere.

Venendo allo still-life (genere che sto approfondendo anch'io in questo periodo con vari esperimenti che mica sempre riescono tanto bene cerotto.gif ) credo che un primo vero passo da fare, prima di decidersi a scattare, sia quello di farsi un po' un'idea guardando su web qualche esempio.

Conta molto il gusto con cui si abbinano e si dispongono gli oggetti, contano la luce e le ombre, conta lo sfocato, conta lo sfondo... Insomma bisogna farci l'occhio pian piano e poi si è più pronti a proporre qualcosa di buono. Ah: ci vuole il treppiede al 99%.

Nel tuo caso un aspetto positivo che mi sento di apprezzare è che hai messo uno sfondo nero omogeneo e che hai cercato di creare una composizione gradevole disponendo gli oggetti con un certo criterio.

Da qualcosa bisognerà pur cominciare! smile.gif

E la prossima? ;-)

ciao
Katia

Grazie a te e a tutti gli altri per le correzioni......... e soprattutto a te per l'incoraggiamento.
Magari la prossima va meglio.
Luca
aretul
ISO elevati e diaframma chiuso non ti hanno facilitato il compito, ma ... puoi sempre riprovare.
Un saluto.
Renato
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.