Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
maxydandy
Buongiorno a tutti,
Ho di nuovo bisogno delle spigazioni di questo fantastico forum.
Ho acquistato un moltiplicatore usato per la mia 5400: il TCE-15ED
montandolo sull'adattatore UR-9 alla focale minima si vede solo un foro dal quale appare l'immaggine, aumentando la focale si vede tutta l'immagine:
da quale focale comincia a funzionare?
Ci deve fare cos� alla focale minima?
Grazie
nonnoGG
QUOTE(massy6 @ Jun 13 2006, 11:48 AM)
Buongiorno a tutti,
Ho di nuovo bisogno delle spigazioni di questo fantastico forum.
Ho acquistato un moltiplicatore usato per la mia 5400: il TCE-15ED
montandolo sull'adattatore UR-9 alla focale minima si vede solo un foro dal quale appare l'immaggine, aumentando la focale si vede tutta l'immagine:
da quale focale comincia a funzionare?
Ci deve fare cos� alla focale minima?
Grazie
*

Esattamente cos�: si chiama vignettatura, magari puoi farci qualche scatto ... creativo.
Invece, con il TCE-15ED devi zoomare al massimo (ottico), anzi non basta, devi aprire il men� Lens (pag. 101 del Manuale) e selezionare Telephoto, non dimenticare di tornare a Normal quando rimuovi l'aggiuntivo tele.

nonnoGG

PS: alla focale minima, volendo, potresti usare un Fish-eye o un Wide-adapter.
maxydandy
Ho capito!
Grazie nonnGG
mi sembrava che mancasse qualcosa!
Mi hai anche dato l'idea di fare alcuni scatti creativi
Grazie ancora
Massy6
16ale16
QUOTE(nonnoGG @ Jun 13 2006, 01:58 PM)
Esattamente cos�: si chiama vignettatura, magari puoi farci qualche scatto ... creativo.
Invece, con il TCE-15ED devi zoomare al massimo (ottico), anzi non basta, devi aprire il men� Lens (pag. 101 del Manuale) e selezionare Telephoto, non dimenticare di tornare a Normal quando rimuovi l'aggiuntivo tele.

nonnoGG

PS: alla focale minima, volendo, potresti usare un Fish-eye o un Wide-adapter.
*

Ecco un esempio di vignettatura, anche se fatto con un altro aggiuntivo. gli scatti creativi sono sempre molto carini e divertenti!!!!
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=36467

Ciao

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.